Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.

Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

IT(IT)

Presse

Avete qualche richiesta? Avete bisogno di materiale?
Le informazioni aggiornate per la stampa e il materiale fotografico pronto da pubblicare sono disponibili per il download qui.
Contattateci telefonicamente, via e-mail o fax!
 
Contatto stampaVolete essere aggiunti alla nostra lista di distribuzione per i media?

Comunicati stampa per settore

La prima catena portacavi al mondo secondo le "linee guida Hygienic Design"17/02/2017

igus ha sviluppato un sistema di catena portacavi per l'industria alimentare, facile da pulire e in materiale conforme FDA

Per una guida pulita e, allo stesso tempo, sicura di cavi e tubi, lo specialista motion plastics igus ha sviluppato la prima catena portacavi in plastica conforme alle "linee guida Hygienic Design". Grazie al design aperto, la catena è facile da pulire, inoltre gli angoli arrotondati e la concezione a maglie senza viti di collegamento, riducono la formazione di depositi potenziali portatori di germi. La nuova catena risulta così particolarmente adatta per l'impiego su macchine e attrezzature nel campo della tecnologia alimentare e dell'imballaggio.

I componenti meccanici per l'industria alimentare non solo devono garantire sicurezza nell'uso ed evitare la contaminazione del prodotto grazie all’impiego di soluzioni esenti da lubrificazione e manutenzione, ma devono essere altrettanto facili e veloci da pulire. Il cosiddetto "Hygienic Design" per l’identificazione dei punti deboli costruttivi su macchine e impianti è quindi sempre più importante. Per questo motivo igus, lo specialista nei polimeri per applicazioni in movimento, ha sviluppato la prima catena portacavi al mondo secondo le linee guida di progettazione igieniche. "La nuova catena è molto facile da pulire perché non ci sono spazi dove potrebbero ristagnare germi o contaminazioni", spiega Lars Braun, responsabile del settore packaging alla igus. "Il materiale plastico con cui è realizzata la catena è di colore blu, tipico del settore alimentare, è inoltre conforme alle normative FDA ed ha anche una buona resistenza ai detergenti e ai prodotti chimici."

Sviluppo in base alle esigenze del cliente - il mercato segue
Come molti nuovi prodotti sviluppati ogni anno alla igus, anche la catena portacavi che segue le linee guida di progettazione igienica, è nata dalle specifiche esigenze del mercato e dei clienti. Promotore di questa nuova soluzione è stata, tra le altre, l'azienda Multivac Wolfertschwenden, che è considerata lo specialista di settore per le macchine confezionatrici. Multivac si è rivolta a igus, nel momento in cui il mercato richiedeva soluzioni adeguate. La richiesta di Multivac per una catena del design igienico, ha dato lo slancio per la progettazione e lo sviluppo del prodotto, seguito come di consuetudine alla igus, da numerosi test. Caratteristiche fondamentali erano la facilità di pulizia, un design aperto, raggi e curve che evitassero spazi morti e sovrapposizioni di superfici. La catena portacavi è disponibile in due diverse altezze interne e in cinque diverse larghezze. La separazione interna è disponibile per entrambe le dimensioni della catena, con elementi fissi per la separazione di cavi e tubi, e con uno spazio sufficiente per la pulizia. Alla fiera FachPack 2016, Multivac ha presentato la macchina di termoformatura R 081 con la nuova catena portacavi blu, che verrà da ora utilizzata su tutte le sue macchine di termoformatura. I sempre crescenti requisiti igienici nei settori alimentare, medicale e farmaceutico potranno così essere soddisfatti, e sicuramente non solo alla Multivac.


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH