Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.

Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

IT(IT)

Presse

Avete qualche richiesta? Avete bisogno di materiale?
Le informazioni aggiornate per la stampa e il materiale fotografico pronto da pubblicare sono disponibili per il download qui.
Contattateci telefonicamente, via e-mail o fax!
 
Contatto stampaVolete essere aggiunti alla nostra lista di distribuzione per i media?

Comunicati stampa per settore

Costruttori di macchine: ridurre i costi nell'automazione con gli assi a cinghia dentata di igus06/10/2017

drylin ZLW Eco esente da manutenzione e lubrificazione per semplici lavori di posizionamento e spostamento

I distributori automatici vengono impiegati in ogni ambito, nelle stazioni ferroviarie, in piscine e ospedali, nelle scuole e nelle aziende: la cioccolata, i sacchetti di patatine, le bibite, ma anche l'utensile adeguato vengono trasportati al cassetto di uscita premendo un pulsante. Con drylin ZLW eco lo specialista della motion plastics arricchisce la propria offerta di assi a cinghia che riducono sensibilmente i costi della movimentazione.

Per i compiti leggeri, quali il trasporto delle bottiglie in un distributore automatico di bevande, i costruttori di macchine necessitano spesso di una guida lineare semplice e con uno spazio di installazione ridotto. Infatti in questi casi non si verificano velocità o carichi elevati né è richiesta un'alta precisione di posizionamento. Tuttavia molte soluzioni presenti sul mercato sono sovradimensionate. Ai costruttori non resta che pagare per caratteristiche e funzioni di cui non hanno bisogno o sviluppare individualmente un'alternativa, investendovi molto tempo.

La soluzione di igus: asse a cinghia dentata da 96 euro
La soluzione degli specialisti della motion plastics igus: drylin eco – una serie pronta al montaggio, ideale per semplici posizionamenti e spostamenti con grande efficienza e soprattutto a costi convenienti. "Un asse con cinghia dentata di questa serie con una corsa di 100 millimetri ha un prezzo a partire da 96 euro", afferma Stefan Niermann, Head of Business Unit drylin® linear technology. "Un asse a cinghia dentata analogo della serie standard, che offre i suoi vantaggi con requisiti di prestazioni elevate ed è sovradimensionato per compiti semplici, costa quasi tre volte tanto". Le slitte e le traverse vengono prodotte con lo stampaggio a iniezione – molto conveniente soprattutto nelle serie numerose, diversamente dalla lenta produzione di componenti in metallo mediante fresatura a macchina. "Ciò consente inoltre di ridurre il numero di componenti e relativi tempi di montaggio per ogni asse lineare eco, cosa che alla fine si riflette nei prezzi convenienti di questa serie di base", spiega Niermann. Un ulteriore fattore che influisce sui costi sono i cuscinetti a scorrimento della slitta, realizzati con plastiche ad alte prestazioni iglidur. "Il 40% più economici rispetto ai classici cuscinetti a rotolamento e al 100% esenti da manutenzione durante il funzionamento". Senza dover fare rinunce in termini di funzionamento e durata rispetto alla serie standard, gli utilizzatori possono installare gli assi eco e risparmiare tempo e denaro grazie alla mancanza di manutenzione dei cuscinetti tribologici in tecnopolimero.

Serie di base in due dimensioni
La serie di base drylin ZLW Eco comprende le due taglie 0630 e 1040. Il punto di partenza è in entrambi i casi un profilo alto drylin W in alluminio anodizzato chiaro. Alle estremità del profilo sono presenti delle traverse e pulegge in plastica. La cinghia dentata è in neoprene che movimenta avanti e indietro una pattino completamente in plastica con una precisione di posizionamento di 0,3 millimetri. Le corse possono essere determinate individualmente dal cliente. Grazie alla struttura leggera, gli assi con cinghia dentata pesano appena 0,3 e 0,7 kg e possono muovere carichi rispettivamente fino a 3 o 10 kg. Kit motore adatti sono disponibili su richiesta.


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH