Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

IT(IT)

Scoprite le soluzioni igus® dry-tech®

In tutto il mondo, oltre il 50% dei lubrificanti vengono scaricati nell'ambiente.
(Dichiarazione dell'Agenzia di protezione dell'ambiente del Baden-Württemberg)
 
 
Con un consumo mondiale di lubrificanti pari a 37,3 milioni di tonnellate all'anno, significa che oltre 18 milioni di tonnellate vengono scaricate in modo incontrollato nell'ambiente
RWTH Aachen)
 
 
I malfuzionamenti dovuti a una lubrificazione inadeguata causano nei soli Stati Uniti danni per 240 miliardi di dollari
(MIT), Massachusetts Institute of Technology
Il cuscinetto giusto...
... per ogni applicazione
 
... realizzato in tribopolimero
 
... esente da lubrificazione
 
... testato e prevedibile
 
... resistente alla polvere e      alla corrosione
 
... leggero e silenzioso
 
... Riduce i costi e aumenta la     durata d'esercizio
 
... ampia gamma di prodotti standard e     disegn personalizzato
 
... da magazzino in 24 ore
 
Che cos'è il campione dry-tech®?
Il campione igus® dry-tech®

Come funziona?

Il polimero base è fondamentale per la resistenza all'usura.
Le fibre e i materiali di riempimento rafforzano il cuscinetto così da sopportare forze elevate o carichi di spigolo.
Infine i lubrificanti solidi lubrificano automaticamente i cuscinetti e prevengono la frizione all'interno del sistema.

Le loro caratteristiche tecniche sono i loro vantaggi di prodotto

Caratteristiche tecniche

Senza lubrificazione e igienici

Senza lubrificazione e manutenzione

Risparmio dei costi grazie all'eliminazione delle spese di manutenzione

Senza lubrificanti

non è richiesto un sistema di lubrificazione centrale

Nessun tempo di fermo

Collaudato igus®

Laboratorio di prova igus® iglidur®

igus® vanta il più grande laboratorio del suo settore con oltre 200 banchi di prova per diversi tipi di applicazioni e scenari di carico.

Esempi di applicazioni

Varietà settoriale

La gamma di applicazioni dei cuscinetti iglidur® spazia dalla tecnologia medica e dal settore degli imballaggi, in cui non si usano lubrificati per ragioni igieniche, alle applicazioni altamente contaminate, per esempio nell'ingegneria agricola.

Caratteristiche tecniche

Elevata resistenza all'usura

igus® sviluppa plastiche speciali, i tribopolimeri, che sono ottimizzati per varie applicazioni in relazione all'usura e quindi alla durata d'esercizio.

Collaudato igus®

Ampia varietà di prove

Le prove sui vari alberi permette di determinare quali sono i materiali con la durata d'esercizio più lunga per qualsiasi applicazione: movimenti rotanti, oscillanti, lineari, veloci o lenti, a carico elevato o ridotto, a secco o sommerso.

Esempio applicativo

Nastro di imbottigliamento
con funzionamento continuo

"I materiali dei cuscinetti caratterizzati da proprietà speciali quali bassi coefficienti di attrito nel funzionamento a secco, resistenza agli agenti chimici e basso assorbimento di umidità sono ideali per l'utilizzo negli impianti di imbottigliamento tecnologicamente avanzati. ”
 
Bernfried Götz, KHS AG, Monzingen

Caratteristiche tecniche

Resistente a sporco e polvere

Resistente a sporco e polvere

I cuscinetti iglidur® sono molto robusti negli ambienti contaminati, soprattutto perchè si evita l'uso di lubrificanti. - Le particelle di sporco non aderiscono alla superficie lubrificata dell'albero o dell'alloggiamento del cuscinetto. - La polvere può addirittura essere in parte incorporata. Al posto di una superficie di scorrimento morbida e sottile che può essere facilmente danneggiata da particelle abrasive, su tutto lo spessore della parete c'è una struttura realizzata in materiale omogeneo.

Collaudato igus®

A tutela dell'albero

1. Velocità di usura [µm/km]
2. iglidur® Q
3. iglidur® G
4. iglidur® Z
5. Ottone con lubrificazione iniziale
6. Metallo arrotolato con strato di scorrimento
 
Una serie di test nel laboratorio di prova igus® dimostrano quello che è stato confermato sul campo in settori quali ingegneria agraria, lavorazione del legno, macchine edili ecc.: i cuscinetti iglidur® sono robusti e hanno una lunga durata d'esercizio anche nelle condizioni più avverse, proteggendo al contempo l'albero.

Esempio applicativo

Spargifieno

Le richieste esterne ai cuscinetti personalizzati sviluppati da igus® quando sono utilizzati sul campo durante l'estate sono estremamente elevate. "Queste interessano soprattutto le forze radiali", spiega il responsabile della progettazione presso la FELLA-Werke GmbH, Grad. Ing. (FH) Bernhard Kohl. Per evitare di essere danneggiati in caso di scontri, i cuscinetti devono essere resistenti all'impatto e molto robusti. " Poi c'è la polvere e lo sporco, oltre al lavaggio finale ad alta pressione. "Condizioni dure e lunghe durate d'esercizio con possibile corrosione delle parti in acciaio chiedono ai cuscinetti in plastica di soddisfare requisiti molto elevati", ha dichiarato Bernhard Kohl.

Caratteristiche tecniche

Senza lubrificazione e igienici

Senza lubrificazione e igienici

La capacità di funzionare a secco dei cuscinetti iglidur® risulta vantaggiosa non solo in ambienti contaminati. L'assenza di lubrificazione è un criterio importante anche in applicazioni con requisiti elevati in termini di igiene e purezza.

Collaudato igus®

Test standard iglidur®

Tutti i test standard presso il laboratorio tribologico igus® sono eseguiti senza lubrificanti. Solo i test speciali per clienti specifici sono eseguiti in contatto con i liquidi, compresi i lubrificanti, se appropriati. Questo approccio ci permette di ottimizzare i nostri materiali in condizioni di esercizio a secco e sappiamo quindi in dettaglio che durata d'esercizio aspettarci.

Esempio applicativo

Sicuri con forze elevate

Ora i cuscinetti della serie W300 e iglidur® Q sono presenti in tutti i punti della protesi per ginocchio. I cuscinetti non necessitano di manutenzione, funzionano senza gioco e mostrano solo una minima usura. Inoltre dovrebbero funzionare in modo silenzioso, attutire gli impatti e avere un ottimo rapporto qualità/prezzo. I cuscinetti del tipo W300 e iglidur® Q sono usati in tutti gli alloggiamenti della protesi per ginocchio.

Caratteristiche tecniche

Resistente alla corrosione e ai liquidi

Resistente alla corrosione e ai liquidi

Tutti i cuscinetti in plastica iglidur® sono per loro natura esenti da corrosione. Esistono anche materiali per scopi speciali che possono essere utilizzati con soluzioni caustiche, acidi, agenti pulenti ecc. e grazie alla loro resistenza ai liquidi possono essere usati anche nelle condizioni più avverse. - La gamma dei prodotti comprende anche materiali per scopi speciali da utilizzare in modo permanente in condizioni sommerse.

Collaudato igus®

Test sommerso

I test sommersi eseguiti nel laboratorio tribologico igus® hanno dimostrato come i materiali iglidur® diano il meglio soprattutto in queste applicazioni specializzate. - In questo caso il liquido non è necessariamente l'acqua; possono essere usati altri liquidi.

Esempio applicativo

Utilizzo in ambienti corrosivi

L'aumento considerevole della durata di esercizio della catena a rulli è dovuto alla speciale struttura del giunto. Nel supporto portante in acciaio inossidabile è stato integrato un cuscinetto in tecnopolimero igus®, "e questo ha decisamente migliorato la tribologia del giunto della catena". " Secondo una dichiarazione del cliente, "i cuscinetti in plastica alzano lo standard con resistenza all'usura estremamente elevata, ridotto valore di frizione, elevata capacità di carico a compressione e resistenza agli agenti chimici. " “

Caratteristiche tecniche

Leggeri

Leggeri

La riduzione del peso ha un ruolo importante in una serie di applicazioni per le quali i cuscinetti in plastica sono stati idealmente concepiti. - Tra queste potrebbe esserci la necessità di ottenere un aumento dell'efficienza energetica oppure di incrementare i cicli e le velocità.

Collaudato igus®

Pesare

Grazie alla ridotta densità del materiale, i cuscinetti in plastica hanno vantaggi significativi rispetto alle alternative in metallo per quanto riguarda la riduzione del peso.

Esempio applicativo

Settore dell'aviazione

Per esempio, la riduzione del peso ha un ruolo predominante in aviazione. In questo caso l'utilizzo di cuscinetti in plastica nella cinematica dei sedili, nei pannelli bagagli e in oltre applicazioni in cabina contribuisce a ottenere significative riduzioni di peso.

Caratteristiche tecniche

Silenzioso

La silenziosità durante l'esercizio è di primaria importanza per persone che sono direttamente coinvolte. Il comfort e il benessere sono influenzati in modo sostanziale dai rumori di fondo.

Collaudato igus®

Tutto orecchie

Il laboratorio tribologico igus® apre bene le orecchie quando si parla di rumore. - Dopo tutto, a cosa servono dei cuscinetti non lubrificati con una durata d'esercizio lunga se poi stridono e sfregano?

Esempio applicativo

Nessun rumore

"L'elemento di scorrimento deve essere in grado di soddisfare le funzioni seguenti: deve scorrere su un profilo in alluminio trafilato (colonna), il materiale deve essere resistente all'abrasione, lo scorrimento deve essere uniforme, l'elemento di scorrimento non deve lasciare segni di abrasione e deve assicurare una durata di servizio di almeno 10 anni. Dopo aver scartato le diverse soluzioni proposte, rimane solo il materiale di igus®. Ha iniziato a funzionare al primo tentativo e da allora sono passati cinque anni. ”
Hanna Tielebier, Carl Zeiss AG, Jena

Il materiale iglidur® corretto

Ampi dati sull'usura derivanti da oltre 15.000 prove ogni anno in diverse condizioni aiutano a identificare il materiale ideale per qualsiasi applicazione.
Determinate il materiale ideale per il vostro cuscinetto, da soli o con il nostro aiuto. Utilizzando il Trova prodotti iglidur® e il calcolatore della durata d'esercizio iglidur®.

in genere in spedizione entro 24-48 ore iglidur® Programma di fornitura

iglidur®: ampia gamma di cuscinetti igus®

Ordina da magazzino

Alta resistenza ai vari supporti

Contatto con alimenti

Applicazioni speciali

altri disegni di cuscinetti

Altre informazioni:


Ordine campioni


in genere in spedizione entro 24-48 ore

I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH