Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

IT(IT)

Cuscinetti iglidur® - Lubrificazione e Prodotto p x v

Conducibilità termica dei più comuni materiali per alberi

Materiale Conducibilità termica [W/m x k]
Acciaio 46
Alluminio 204
Ghisa 58
AISI 304 16
Ceramica 1,4
Plastica 0,24


Fattore di correzione del p x v ammissibile in base al tempo di funzionamento

Fattore di correzione del p x v ammissibile in caso di lubrificazione

Lubricazione Fattore di correzione
Funzionamento a secco 1
Al montaggio 1,3
Permanente, grasso 2
Permanente, acqua 4
Permantente, olio 5

Prodotto p x v

Il prodotto del carico specifico [p] per la velocità di strisciamento [v] acquisisce particolare importanza per i cuscinetti a strisciamento. Esso viene utilizzato come indice del calore sviluppato per attrito e di conseguenza si adotta come strumento di analisi per verificare l’idoneità di un cuscinetto alla specifica applicazione. A questo scopo si calcola il p x v ammissibile in quelle condizioni di lavoro e lo si confronta con il p x v effettivo. Il p x v ammissibile dipende da più fattori, tra cui il materiale del contropezzo, l’effettiva dissipazione del calore sviluppato per attrito, la temperatura dell’ambiente di lavoro ed il tempo di funzionamento.

Prodotto p x v ammissibile

Dove
K1, K2 Fattori di dissipazione del calore
  (K1 = 0,5, K2 = 0,042)
s Spessore parete del cuscinetto in mm
b1 Lunghezza del cuscinetto in mm
μ Coefficiente di attrito
λs Conducibilità termica dell'albero
λk Conducibilità termica del cuscinetto
ΔT (Ta - T u)
Tu Temperatura ambiente di lavoro
Ta Max. temperatura ammissibile

Fattore di correzione

Nelle applicazioni on-off, se il tempo di funzionamento è breve il riscaldamento in corrispondenza del cuscinetto non è eccessivo, per questo motivo il p x v ammissibile aumenta. Attraverso prove e test di laboratorio abbiamo verificato che ciò è significativo in caso di funzionamento per un tempo inferiore ai 10 minuti; più breve è il funzionamento, minore è la temperatura raggiunta sul cuscinetto. Importante è anche il rapporto tra tempo di funzionamento (fase "on") e pausa (fase "off"): è evidente che lunghe pause consentono il graduale raffreddamento del cuscinetto. Le curve del grafico illustrano quale sia la correzione del fattore p x v nei diversi casi (3 volte significa che la fase "off" dura il triplo rispetto alla fase "on").

Lubrificazione

Anche se nati per lavorare a secco, i cuscinetti a strisciamento iglidur® raggiungono performance ancora migliori in caso di applicazioni lubrificate. Una lubrificazione una tantum al montaggio migliora il comportamento in fase di rodaggio, riducendo il coefficiente di attrito ed il calore sviluppato per attrito. Questo assicura un funzionamento regolare ed un incremento della durata del cuscinetto, oltre a far aumentare il carico ammissibile. Le prove di laboratorio hanno fornito risultati interessanti per applicazioni lubrificate: contattateci per eventuali chiarimenti ed informazioni più dettagliate.



I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH