Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

Presse

Avete qualche richiesta? Avete bisogno di materiale?
Le informazioni aggiornate per la stampa e il materiale fotografico pronto da pubblicare sono disponibili per il download qui.
Contattateci telefonicamente, via e-mail o fax!
 
Contatto stampaVolete essere aggiunti alla nostra lista di distribuzione per i media?

Comunicati stampa per settore

Aziende Automazione a basso costo
Catene portacavi / cavi manus® / vector®
Cuscinetti / Cuscinetti a sfera / Guide lineari Tutti
Con l'aggiunta di un nuovo materiale per le sue madreviti, igus continua ad ampliare i prodotti disponibili nel suo webshop per viti e madreviti, il più grande a livello mondiale.21/11/2018

Madreviti autolubrificanti in iglidur J200 con una durata d'esercizio fino a tre volte più lunga

Con il nuovo materiale a lunga durata iglidur J200 igus amplia ulteriormente la sua gamma di viti e madreviti, a catalogo e online. Il vantaggio dello shop online: filettature multiprincipio, trapezoidali e metriche possono essere configurate online in modo semplice e personalizzato con il configuratore per viti ed è possibile calcolare la durata d'esercizio. Oltre ai tre materiali disponibili per le viti, in base alle proprie esigenze, il cliente ha la possibilità di scegliere tra nove materiali iglidur per madreviti esenti da lubrificazione e manutenzione. Tra questi, il nuovo materiale iglidur J200 altamente resistente all'usura con elevato rendimento.

Protezione solare per cuscinetti: nuovo materiale igus con resistenza UV migliorata29/09/2018

Nuovo polimero ad alte prestazioni iglidur J UV, autolubrificante e resistente all'usura, per l'industria fotovoltaica e le applicazioni outdoor Oggi molti cuscinetti, che siano semplici boccole da piantaggio oppure cuscinetti speciali, sono soggetti al continuo irraggiamento UV, come ad esempio nell'industria del fotovoltaico. Da tempo, igus propone la plastica ad alte prestazioni iglidur J resistente all'usura e progettata per queste applicazioni. Dopo ulteriori sviluppi, oggi nasce iglidur J UV. Il nuovo materiale, oltre alle sue caratteristiche intrinseche di resistenza ad attrito, usura e umidità, si distingue infatti per un'ottima resistenza agli UV.

La giusta scelta in un clic: trovare il sistema dresspack adatto per oltre 400 modelli di robot, online20/09/2018

Il nuovo configuratore igus permette di identificare, in pochi clic, gli equipaggiamenti adatti a ogni tipo di robot industriale Scegliere la componentistica giusta e sicura per i vostri robot in pochissimi clic: è oggi possibile grazie al nuovo configuratore di igus. Uno strumento online, gratuito, che aiuta ad individuare il sistema ottimale per quasi tutti i robot presenti sul mercato, tra 400 modelli diversi.

igus presenta la nuova generazione di cavi intelligenti13/09/2018

Il modulo CF.Q permette di monitorare e valutare i dati relativi ai cavi in condizioni di normale funzionamento e segnala tempestivamente eventuali necessità di sostituzione igus ha perfezionato il modulo CF.Q per il monitoraggio dei cavi. I dati derivanti dall'impiego dei cavi in ambito produttivo e dalle esperienze di clienti, in particolare dai settori automotive e macchine utensili, hanno contribuito allo sviluppo di questo sistema di ultima generazione. Il nuovo modulo CF.Q sfrutta infatti, con isense, tutte le nuove opportunità della digitalizzazione e della connessione, per prevedere e gestire le manutenzioni in modo semplice ed efficace, e quindi per risparmiare sui costi.

Niente di più facile che sostituire le lamine di scorrimento con il nuovo sistema di ricambio rapido, drylin W di igus30/08/2018

Grazie al sistema Exchange, di sostituzione rapida delle lamine di scorrimento, la durata delle guide lineari drylin aumenta quasi all'infinito Per garantire uno scorrimento silenzioso e preciso delle sue guide lineari, igus, lo specialista delle motion plastics, da sempre utilizza lamine di scorrimento in tecnopolimeri ad alte prestazioni. Oggi, per agevolare la sostituzione delle lamine, anche in condizioni difficili, igus ha progettato un nuovo sistema di ricambio rapido. Sbloccare la lamina, toglierla e sostituirla. Il principio di funzionamento del sistema di ricambio rapido drylin W è semplicissimo. Con uno strumento di smontaggio gratuito è possibile sostituire le lamine in pochi secondi, direttamente sulla guida lineare. In questo modo l'operatore risparmia tempo e denaro.

Montaggio rapido e agevole con le clip in K230: un nuovo materiale iglidur per soluzioni "flessibili"09/08/2018

igus presenta un materiale tribologico specifico per clip per lamiera e per boccole flangiate autolubrificanti ed esenti da manutenzione All'utente che cerca un prodotto sicuro ed esente da lubrificazione, igus propone le più svariate soluzioni: tra queste, oltre agli innumerevoli cuscinetti cilindrici presenti a catalogo, anche prodotti più specifici come le clip con taglio obliquo e i cuscinetti flangiati per lamiere. Questi prodotti vengono utilizzati soprattutto - per il loro design e per la loro semplicità di montaggio - per montaggi sulle lamiere. Oggi, per offrire soluzioni resistenti a carichi radiali maggiori, anche in condizioni estreme, igus propone un nuovo materiale. iglidur K230 presenta ottime caratteristiche di resistenza all'usura, è altamente elastico e resiste anche a sostanze chimiche e umidità.

Due partner, un solo obiettivo: trasmissione Ethernet affidabile con igus e Harting02/08/2018

Il cavo chainflex CFBUS.LB e il connettore ix Industrial per un movimento sicuro anche in spazi di installazione ristretti Garantire un trasferimento dati sicuro ed un sistema di alimentazione affidabile in spazi di installazione sempre più ristretti: ecco la sfida che devono affrontare oggi molti ingegneri. Per soddisfare queste nuove esigenze, igus ha sviluppato un cavo Ethernet chainflex altamente flessibile e particolarmente adatto a questi movimenti complessi. Robusto, testato, con una lunga durata d'esercizio e con la sua garanzia di 36 mesi, questo cavo si sposa perfettamente con il nuovo connettore ix di Harting.

"La sicurezza prima di tutto": polvere tribologica per tecnologia SLS della igus supera di cinque volte lo standard di sicurezza antincendio26/07/2018

Il materiale per stampa 3D iglidur I3 supera i test FMVSS 302 previsti per l'allestimento interno degli abitacoli delle vetture Tecniche costruttive e materiali adeguati sono essenziali per prevenire efficacemente incendi negli abitacoli delle automobili. igus si è spinta in questa direzione: iglidur I3 è estremamente resistente all'abrasione, adatto per applicazioni soggette ad abrasione in qualunque situazione anche le più rischiose, ha superato le prove di combustione dei rigidi standard FMVSS 302. Nelle prove il valore di combustione rilevato era cinque volte più basso del valore limite massimo consentito.

Manutenzione predittiva e intelligente grazie ai nuovi sistemi isense igus19/07/2018

I quattro innovativi modelli smart plastics per l'integrazione dei dati permettono di aumentare l'affidabilità degli impianti La famiglia isense igus consente di programmare gli interventi di manutenzione evitando fermi macchina non previsti grazie alle soluzioni smart plastics. Per integrare in modo ottimale i dati dei vari sensori nel modello di manutenzione, igus propone quattro sistemi diversi. Arresto automatico dell'impianto, visualizzazione online dello stato dei sistemi per catene portacavi, ordinazione automatica di parti di ricambio, notifica di manutenzione direttamente sullo smartphone: con igus, l'utente può scegliere la soluzione più adatta a lui.

Pronti per il futuro: innovazione digitale con le triboplastiche di igus12/07/2018

Il fatturato del gruppo igus cresce del 17% e tocca quota 690 milioni di euro Continua a crescere la domanda globale di motion plastics. Nel 2017 igus GmbH è riuscita ad aumentare il proprio fatturato del 17% arrivando a 690 milioni di euro. Nel contempo ingenti risorse sono state investite in innovazioni di prodotto, in logistica e in digitalizzazione. Una strada che l'azienda di Colonia percorre con determinazione anche nel 2018, per offrire ai propri clienti servizi sempre migliori e per riconfermare la propria competitività, a livello globale.

Durata d'esercizio più che raddoppiata con cuscinetti igus nella catena "roller" specifica per corse lunghe05/07/2018

Alla Fiera di Hannover igus ha presentato la nuova catena "roller" P4.1 da utilizzare su corse molto lunghe, disponibile anche con controllo dell'usura. Per migliorare le performance sugli impianti con lunghe corse di traslazione, igus ora ha integrato le sue competenze ed esperienze nei settori dei cuscinetti autolubrificanti. Nella catena "roller" P4.1 per corse lunghe, i cuscinetti tribologicamente ottimizzati di recente sviluppo, garantiscono il supporto esente da lubrificazione delle singole maglie della catena. In questo modo la durata d'esercizio della catena portacavi si allunga notevolmente. A scelta è possibile inserire con facilità la catena portacavi P4.1 nel concetto di manutenzione predittiva di igus grazie a un nuovo sensore di usura isense integrato.

Scivolamento ottimizzato con i nastri di scorrimento Tribo-Tape di igus28/06/2018

igus mostra la sua gamma di Tribo-Tape presentata alla Fiera di Hannover 2018 Specifico per lo scorrimento il Tribo-Tape riduce l'attrito nei movimenti lineari, facilita lo scorrimento e riduce l'usura. Il nastro viene già utilizzato anche come protezione per spigoli e prodotti, rivestendo le parti in metallo negli impianti di imballaggio o nei sistemi di sostegno. I Tribo-Tape iglidur sono tribologicamente ottimizzati, il che li rende estremamente resistenti all'usura per esempio rispetto ai materiali standard con PTFE. Alla Fiera di Hannover 2018 igus ha presentato la sua gamma di nastri Tribo-Tape con nuove dimensioni e retro adesivo perfezionato.

7 m/s in verticale: canale di guida igus per catene portacavi sicure e silenziose20/06/2018

La struttura aperta, leggera e facile da montare del GLV riduce peso e rumorosità in applicazioni intralogistiche Nelle applicazioni altamente dinamiche dell'intralogistica i moderni elevatori e raggiungono spesso velocità di fino a 7 m/s. Per garantire lo scorrimento sicuro in verticale delle catene portacavi, igus ha sviluppato il sistema "guidelite vertical", in breve GLV. Questo offre sicurezza con la massima dinamicità, presenta un peso ridotto e un montaggio semplice. La struttura aperta riduce inoltre la risonanza e quindi l'emissione di rumori.

Aumentare la sicurezza dell'impianto e ridurre i costi di manutenzione con le smart plastics di igus13/06/2018

Le nuove soluzioni intelligenti realizzate in materie plastiche offrono numerose possibilità di manutenzione predittiva "Machine Learning", "Big Data" e "Industria 4.0" – ormai dietro semplici slogan si nascondono da molto tempo concetti reali con cui i clienti possono beneficiare di numerose possibilità di digitalizzazione. Grazie a prodotti intelligenti come le igus smart plastics le aziende per esempio possono aumentare la sicurezza degli impianti, programmare con precisione gli interventi di manutenzione e quindi risparmiare sui costi.

igus® S.r.l. con socio unico
Sede legale e operativa: Via delle Rovedine, 4 – 23899 Robbiate (LC)
CF e P.IVA: 02335500969 – REA LC n.279672