Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

Presse

Avete qualche richiesta? Avete bisogno di materiale?
Le informazioni aggiornate per la stampa e il materiale fotografico pronto da pubblicare sono disponibili per il download qui.
Contattateci telefonicamente, via e-mail o fax!
 
Contatto stampaVolete essere aggiunti alla nostra lista di distribuzione per i media?

Comunicati stampa per settore

Aziende Automazione a basso costo
Catene portacavi / cavi manus® / vector®
Cuscinetti / Cuscinetti a sfera / Guide lineari Tutti
Con l'omologazione UL 300V i cavi bus chainflex permettono di risparmiare20/11/2020

La tensione UL aumentata di 10 volte offre maggiore libertà di progettazione per il posizionamento in catena portacavi Grazie all'aumento di tensione a 300 V, ora gli utenti possono posare i cavi bus chainflex direttamente accanto ai cavi con un livello di tensione maggiore. Prima, secondo le direttive dell'organizzazione preposta alle verifiche UL, i cavi con diverse classi di tensione dovevano essere posati separatamente. Con la nuova classe di tensione aumentata e approvata UL, l'utente ottimizza la sua tecnologia, riducendo sia i costi sia il tempo per la progettazione dei suoi sistemi di catene portacavi.

igus robot control: fare simulazioni robot gratuitamente e scegliere sistemi di controllo economici29/10/2020

Muovere i primi passi nell'automazione low-cost per con tecnologia "digital twin" con controler intuitivo Per programmare i robot in modo estremamente semplice, igus ha sviluppato un software di controllo per le proprie soluzioni di automazione low-cost. igus robot control è accessibile online, gratuitamente e permette all'utente di entrare nel mondo dell'automazione. Con questo sistema, è possibile programmare e controllare diverse cinematiche robot. Un gemello digitale - "digital twin" - simula i movimenti. Così l'utente può programmare la cinematica che fa al caso proprio, ancor prima di passare alla fase di acquisto. igus mette a disposizione dei suoi clienti l'hardware di queste soluzioni di automazione low-cost, ad es. un robot cartesiano con quadro elettrico a partire da 5.000 euro.

Nuove madreviti in tecnopolimero igus: una tecnologia esente da lubrificazione per spostare carichi elevati29/10/2020

Le madreviti dryspin per applicazioni con carichi pesanti sono resistenti all'usura e sostituiscono in modo economico le viti a ricircolo di sfere Plastica e carichi elevati? Con questa madrevite dalla struttura innovativa, igus dimostra che la combinazione funziona. La madrevite in polimero dryspin JGRM è stampata ad iniezione e offre un'alternativa economica alle madreviti a ricircolo di sfere. Grazie alla sua struttura innovativa, è in grado di spostare carichi elevati senza l'aggiunta di lubrificanti e senza segni di usura. Per i carichi assiali più elevati, è stata sviluppata una madrevite "versione heavy duty" con una piastra in acciaio inossidabile.

Stereo invece di mono: igus offre ai clienti ampia libertà di progettazione con la stampa 3D a 2 componenti15/10/2020

Con igus è possibile combinare - in una singola fase produttiva - due diversi filamenti per realizzare un componente altamente stabile ed esente da lubrificazione Prototipi, pezzi di ricambio, utensili e lotti piccoli: le stampanti 3D di igus - gruppo tedesco specializzato nella produzione di componenti in tecnopolimero - possono produrre componenti anche con filamenti diversi. Questo processo di stampa 3D bicomponente permette di associare e sfruttare le particolari proprietà di diversi materiali. Con questa tecnologia, è possibile ad esempio realizzare componenti che soddisfano contemporaneamente il requisito di una particolare rigidità unita a un'elevata resistenza all'usura. In questo modo, ai clienti viene offerta una maggiore libertà progettuale e più flessibilità.

Veloci e senza lubrificazione: nuovi rulli di guida xiros per gli impianti di etichettatura08/10/2020

Essendo fino a 48% più leggero e opponendo fino a 42% meno resistenza, il nuovo rullo di guida con cuscinetti a sfere in polimero permette di ridurre peso e inerzia. Negli impianti di lavorazione sleeve o nelle etichettatrici industriali, guidano pellicole o etichette: rulli di guida con cuscinetti a sfere. Rispetto alle più comuni versioni in alluminio anodizzato chiaro, con il suo colore nero, il nuovo rullo di guida igus - appositamente sviluppato per le tecnologie dell'imballaggio e dell'etichettatura - non passa inosservato. Il sistema - fornito pronto per l'installazione - non convince solo per la sua particolarità estetica ma anche per le sue prestazioni tecniche. Si compone di tubi in alluminio anodizzato nero con cuscinetti a sfere xiros, esenti da manutenzione.

Modulare, compatta e veloce da montare: e-skin flat a profili singoli per camere bianche

27/09/2020

igus continua ad allargare la sua serie di catene portacavi ISO Classe 1 con una soluzione a vani singoli con catena di supporto per autoportanze maggiori

igus continua ad allargare la sua serie di catene portacavi ISO Classe 1 con una soluzione a vani singoli con catena di supporto per autoportanze maggiori

Keep on trucking! igus presents new IAA utility vehicle products in a live show17/09/2020

igus experts will show how motion plastics can reduce costs and improve technical performance in the automotive area.

Circolare in modo autonomo nello stabilimento: con igus, i sistemi AGV sono ancora più sicuri

10/09/2020

Grazie alle motion plastics esenti da lubrificazione, i sistemi di trasporto senza conducente (AGV) sono più leggeri e richiedono meno manutenzione

Nell'era della crescente digitalizzazione di stabilimenti e magazzini, i sistemi di trasporto senza conducente (AGV) stanno conquistando tutto il settore dell'intralogistica. Ma - per garantire tempi di attraversamento brevi e flussi corretti e sicuri - questi veicoli devono soddisfare i più stringenti requisiti di resistenza e affidabilità. Così, molti produttori di AGV hanno scelto di dotare i loro sistemi di componenti motion plastics igus, che consentono di produrre veicoli più leggeri, a manutenzione ridotta e quindi più efficienti dal punto di vista energetico.

Quando l'industria si mette al servizio del settore dell'arredamento: guide lineari drylin per estrazioni scorrevoli03/09/2020

Le guide lineari esenti da lubrificazione di igus permettono di ricavare maggiore spazio contenitivo nelle realizzazioni di falegnameria Uno sguardo veloce ai mobili realizzati dagli apprendisti falegnami di Bergisch Gladbach (Germania) mostra che il design industriale combinato con un look scandinavo permette di realizzare pezzi unici, con delle caratteristiche eccezionali sia dal punto di vista estetico che funzionale. Questo grazie alle guide lineari drylin esenti da lubrificazione che hanno già dimostrato le loro qualità in ambito industriale. Queste guide non richiedono manutenzione e rendono possibili e agevoli tutti i movimenti scorrevoli in un comodino: dallo scorrimento di una parte del corpo del mobile all'estrazione di un piano scorrevole.

Garanzia di 36 mesi sulle catene portacavi igus30/07/2020

Grazie allo strumento di calcolo della durata d'esercizio, gli utenti possono calcolare - online - la durata garantita della propria catena portacavi e ottenerne il certificato di garanzia. Robuste, leggere e durature: ecco le caratteristiche che contraddistinguono i sistemi per catene portacavi igus realizzati in materie plastiche ad alte prestazioni. Da quest'anno, come ulteriore servizio per gli utenti, igus rilascia una garanzia di 36 mesi anche sulle sue catene portacavi. Per il cliente, è molto semplice ottenere il certificato: basta aprire il tool online per il calcolo della durata d'esercizio e immettere i vari parametri e le condizioni ambientali dell'applicazione. In base a queste indicazioni, lo strumento calcola la durata garantita della catena portacavi. E, con un clic, il certificato viene inviato via mail al cliente.

Segnali misti nell'era del coronavirus: fatturato di gruppo in calo, ordini stabili28/05/2020

igus reinventa il concetto di fiera per presentare oltre 100 novità. Soluzioni motion plastics che migliorano la tecnologia e riducono i costi

Dopo una crescita del fatturato del 2 percento registrato lo scorso anno, attualmente igus riceve dal mercato segnali contrastanti. Mentre il fatturato dei primi quattro mesi è calato a causa della crisi in atto, gli ordini in entrata finora sono rimasti quasi stabili. E continua ad aumentare l'interesse verso le motion plastics, che migliorano la tecnologia e riducono i costi. Così, igus ha allestito - nella sede di Colonia - un vero e proprio stand, dove i clienti possono visionare tutte le novità, "digitalmente". Questa proposta è stata accolta con entusiasmo e ha ricevuto molti consensi, fin dai primi giorni della sua messa in funzione.


igus apre la fiera digitale delle novità 202028/05/2020

Oltre 100 innovazioni motion plastics mostrano come i clienti oggi possono risparmiare sui costi e migliorare la tecnologia

Nello stand virtuale, igus presenta oltre 100 innovazioni e ampliamenti di gamma motion plastics. Lo stand di circa 400 metri quadrati è accessibile via Internet e offre - in formato digitale - molte informazioni sul tema "Tech Up, Cost down". La fiera fa parte dell'offerta di supporto digitale per i clienti, che possono prenotare anche - sempre presso lo stand - visite guidate personali, colloqui singoli o di gruppo.


Sistema di alimentazione e trasmissione dati operativo in meno di 60 minuti28/05/2020

Il rivoluzionario sistema autoglide 5 igus funziona senza canale di guida

Guidare energia su corse lunghe a un prezzo contenuto: era questo l'obiettivo dei progettisti igus che hanno sviluppato autoglide 5. Il nuovo sistema per catene portacavi è stato appositamente pensato per le corse orizzontali nei settori dell'intralogistica e nelle gru. Con una particolarità: questo sistema di alimentazione si monta velocemente perché non ha il canale di guida. Poggia, invece, grazie al design della maglia, su una fune in tensione.


e-spool flex: guidare cavi senza giunto rotante28/05/2020

Il nuovo avvolgicavo igus con guida elicoidale offre maggiore sicurezza nelle applicazioni per pannelli di controllo e nei banchi di montaggio.

Muovere in sicurezza i cavi e avvolgerli velocemente: questo è il compito della e-spool flex. Questo nuovo sistema di riavvolgimento cavi permette di guidare, senza interruzioni, cavi e tubi per alimentazione, fluidi e dati. Un'operazione importante che può essere gestita in tutta sicurezza nelle postazioni di lavoro manuali e pannelli di controllo. Per velocizzare la messa in funzione del sistema, gli sviluppatori hanno scelto una guida elicoidale. In pochi passaggi il cavo viene inserito all'interno della guida e la e-spool flex è pronta per l'uso.