Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

Presse

Avete qualche richiesta? Avete bisogno di materiale?
Le informazioni aggiornate per la stampa e il materiale fotografico pronto da pubblicare sono disponibili per il download qui.
Contattateci telefonicamente, via e-mail o fax!
 
Contatto stampaVolete essere aggiunti alla nostra lista di distribuzione per i media?

Comunicati stampa per settore

Aziende Automazione a basso costo
Catene portacavi / cavi manus® / vector®
Cuscinetti / Cuscinetti a sfera / Guide lineari Tutti
Il cavo Ethernet 3D igus per una comunicazione ottimale nelle applicazioni robotiche14/03/2019

Il cavo chainflex, testato per movimenti torsionali fino a 360 gradi, trasmette in modo sicuro i dati nei robot antropomorfi

Oggi, le aziende manifatturiere non ne possono più fare a meno: i robot industriali. Grazie ai robot, le imprese possono automatizzare i loro processi ed incrementare, così, la loro redditività. Affinché la comunicazione tra gli assi, l'unità di controllo e i sistemi di livello superiore funzioni in modo impeccabile anche in caso di massime sollecitazioni, igus ha sviluppato un nuovo cavo Ethernet di lunga durata: il CFROBOT8.PLUS. Questa nuova serie di cavi è stata sottoposta, nel laboratorio di Colonia, a numerosi test di torsione e ha ormai superato i 15 milioni di cicli senza subire guasti.

Costruire prototipi a tutto gas: ruote dentate igus resistenti all'usura, stampate in 3D27/02/2019

L'azienda Easelink ha scelto il servizio di stampa 3D igus per produrre le sue ruote dentate: sono veloci da configurare online e resistenti all'attrito Per una start-up, potrebbe non essere facile sostenere le spese e l'investimento richiesto, in termini di tempo ed economici, per produrre prototipi. Easelink, impresa high-tech con sede a Graz, ha risolto la questione affidandosi al servizio di stampa 3D dello specialista in motion plastics igus. Componenti speciali, come ad esempio ingranaggi, possono essere configurati online, stampati a costi ridotti e consegnati entro 24 ore. I materiali plastici impiegati per produrre i particolari sono i polimeri ad alte prestazioni di igus, ottimizzati in termini di usura e attrito.

Grande libertà di progettazione con le nuove lastre in polimero di igus, per scorrimenti resistenti all'usura20/02/2019

Componenti resistenti all'usura e con durata d'esercizio aumentata, facili e veloci da ordinare, prodotti anche su specifiche clienti. Questi sono i servizi che offre igus, lo specialista in motion plastics, nel suo assortimento di semilavorati. Per offrire all'utente sempre più soluzioni, igus aggiunge alla sua gamma cinque materie plastiche ad alte prestazioni, resistenti all'usura e all'attrito, sotto forma di barre semilavorate come lastre. Questi semilavorati daranno al costruttore una maggiora libertà progettuale per la realizzazione di geometrie nuove.

Automatizzazione veloce e sicura con le nuove catene portacavi per corse lunghe30/01/2019

La nuova plane-chain igus garantisce la corretta alimentazione negli impianti produttivi

L'automatizzazione della produzione cresce in modo costante sulla scia dell'Industria 4.0 e richiede soluzioni di alimentazione innovative e sicure. E' per rispondere a queste nuove esigenze che igus ha sviluppato la plane-chain, un innovativo sistema di catena portacavi per corse lunghe e velocità elevate. In questo sistema la catena posizionata su di un lato, scorre in un nuovo canale di guida rendendo l'alimentazione e la trasmissione dei dati più compatta e a prova di guasti.

Sempre alla ricerca di applicazioni originali con i cuscinetti in plastica24/01/2019

Giunta la nona edizione del manus award: igus aspetta le vostre proposte!

Cosa hanno in comune un esoscheletro, un braccio manipolatore elettrico e un progetto di ricerca sui detriti spaziali? In queste tre applicazioni vengono usati i cuscinetti in plastica… Ed è proprio per l'utilizzo innovativo di questi componenti in polimero che sono state elette le tre applicazioni vincitrici dell'ultimo manus award, l'iniziativa biennale promossa da igus, specialista delle motion plastics. Ora è arrivato il momento di presentare la vostra domanda per la prossima edizione. Una ricompensa fino a 5.000 euro attende i vincitori.

Pulizia e velocità: i nuovi e leggeri rulli folli xiros della igus09/01/2019

I rulli folli con cuscinetti a sfera in plastica e design chiuso garantiscono igiene e facilità di installazione senza attrezzatura specifica.

Nell'industria alimentare e degli imballaggi, i costruttori di macchine si spostano sempre più verso soluzioni in plastica pulite e igieniche. igus ha sviluppato soluzioni pronte all'installazione con rulli per etichettatura e imballaggio, realizzati con diversi materiali per i tubi e cuscinetti a sfera in polimero. I sistemi leggeri sono ora disponibili con un lato completamente chiuso. Inoltre, l'installazione dei nuovi rulli è molto più semplice di prima.

Digitalizzazione dell'industria: igus dota le sue catene portacavi di codici QR28/11/2018

Una tecnologia web-based che facilita l'acquisizione di informazioni e istruzioni di montaggio e che semplifica l'ordine di pezzi di ricambio per le catene portacavi Da prodotti strettamente meccanici a componenti tecnici "connessi", con durata d'esercizio calcolabile: igus compie un ulteriore passo nella digitalizzazione dei suoi prodotti tribologici. Oltre agli strumenti online e alle smart plastics che - in ottica manutenzione predittiva - controllano la propria usura, l'azienda dota ora le proprie catene portacavi di un codice QR. Con una semplice e veloce scansione - tramite smartphone o tablet - del codice presente sulla catena portacavi, il tecnico ha accesso immediato a tutte le informazioni relative al suo prodotto, può visualizzarne le istruzioni di montaggio o ordinare direttamente pezzi di ricambio.

Con l'aggiunta di un nuovo materiale per le sue madreviti, igus continua ad ampliare i prodotti disponibili nel suo webshop per viti e madreviti, il più grande a livello mondiale.21/11/2018

Madreviti autolubrificanti in iglidur J200 con una durata d'esercizio fino a tre volte più lunga

Con il nuovo materiale a lunga durata iglidur J200 igus amplia ulteriormente la sua gamma di viti e madreviti, a catalogo e online. Il vantaggio dello shop online: filettature multiprincipio, trapezoidali e metriche possono essere configurate online in modo semplice e personalizzato con il configuratore per viti ed è possibile calcolare la durata d'esercizio. Oltre ai tre materiali disponibili per le viti, in base alle proprie esigenze, il cliente ha la possibilità di scegliere tra nove materiali iglidur per madreviti esenti da lubrificazione e manutenzione. Tra questi, il nuovo materiale iglidur J200 altamente resistente all'usura con elevato rendimento.

Sistemi lineari igus consegnati in 24 ore12/11/2018

Sostituire le guide a ricircolo di sfere con componenti drylin T esenti da manutenzione e resistenti all'usura

Consegna rapida e prezzo conveniente: grazie a suoi processi efficienti igus mantiene la promessa per i suoi sistemi lineari drylin T, senza lubrificazione e con elevata durata d'esercizio. Per dimensioni equivalenti alle guide a ricircolo di sfere, i clienti igus possono trovare soluzioni da magazzino. igus ha sviluppato una nuova serie drylin T con elementi di scorrimento in plastiche ad alte prestazioni estremamente resistenti all'usura. Queste soluzioni sono particolarmente indicate per l'impiego in applicazioni con elevate sollecitazioni, come ad esempio nella costruzione di macchine o nel settore della movimentazione.

Veloce anche nelle emergenze: il servizio di stampa 3D igus per parti resistenti all'usura05/11/2018

igus realizza per la berlinese Blackcam un ricambio essenziale per un nuovo prodotto che avrebbero dovuto esporre in fiera da lì a poche ore.

Che fare se, durante il viaggio verso la fiera, ci si accorge che manca un componente senza il quale la novità assoluta da presentare allo stand non funziona? L'azienda di Berlino Blackcam, produttrice di sistemi per la movimentazione delle videocamere, ha trovato la soluzione: ricorrere al servizio di stampa 3D di igus. Lo specialista in motion plastics realizza, con stampanti 3D industriali, componenti su specifica cliente resistenti ad attrito e usura.

Protezione solare per cuscinetti: nuovo materiale igus con resistenza UV migliorata29/09/2018

Nuovo polimero ad alte prestazioni iglidur J UV, autolubrificante e resistente all'usura, per l'industria fotovoltaica e le applicazioni outdoor Oggi molti cuscinetti, che siano semplici boccole da piantaggio oppure cuscinetti speciali, sono soggetti al continuo irraggiamento UV, come ad esempio nell'industria del fotovoltaico. Da tempo, igus propone la plastica ad alte prestazioni iglidur J resistente all'usura e progettata per queste applicazioni. Dopo ulteriori sviluppi, oggi nasce iglidur J UV. Il nuovo materiale, oltre alle sue caratteristiche intrinseche di resistenza ad attrito, usura e umidità, si distingue infatti per un'ottima resistenza agli UV.

La giusta scelta in un clic: trovare il sistema dresspack adatto per oltre 400 modelli di robot, online20/09/2018

Il nuovo configuratore igus permette di identificare, in pochi clic, gli equipaggiamenti adatti a ogni tipo di robot industriale Scegliere la componentistica giusta e sicura per i vostri robot in pochissimi clic: è oggi possibile grazie al nuovo configuratore di igus. Uno strumento online, gratuito, che aiuta ad individuare il sistema ottimale per quasi tutti i robot presenti sul mercato, tra 400 modelli diversi.

igus presenta la nuova generazione di cavi intelligenti13/09/2018

Il modulo CF.Q permette di monitorare e valutare i dati relativi ai cavi in condizioni di normale funzionamento e segnala tempestivamente eventuali necessità di sostituzione igus ha perfezionato il modulo CF.Q per il monitoraggio dei cavi. I dati derivanti dall'impiego dei cavi in ambito produttivo e dalle esperienze di clienti, in particolare dai settori automotive e macchine utensili, hanno contribuito allo sviluppo di questo sistema di ultima generazione. Il nuovo modulo CF.Q sfrutta infatti, con isense, tutte le nuove opportunità della digitalizzazione e della connessione, per prevedere e gestire le manutenzioni in modo semplice ed efficace, e quindi per risparmiare sui costi.

Niente di più facile che sostituire le lamine di scorrimento con il nuovo sistema di ricambio rapido, drylin W di igus30/08/2018

Grazie al sistema Exchange, di sostituzione rapida delle lamine di scorrimento, la durata delle guide lineari drylin aumenta quasi all'infinito Per garantire uno scorrimento silenzioso e preciso delle sue guide lineari, igus, lo specialista delle motion plastics, da sempre utilizza lamine di scorrimento in tecnopolimeri ad alte prestazioni. Oggi, per agevolare la sostituzione delle lamine, anche in condizioni difficili, igus ha progettato un nuovo sistema di ricambio rapido. Sbloccare la lamina, toglierla e sostituirla. Il principio di funzionamento del sistema di ricambio rapido drylin W è semplicissimo. Con uno strumento di smontaggio gratuito è possibile sostituire le lamine in pochi secondi, direttamente sulla guida lineare. In questo modo l'operatore risparmia tempo e denaro.