Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.

Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

IT(IT)

Presse

Avete qualche richiesta? Avete bisogno di materiale?
Le informazioni aggiornate per la stampa e il materiale fotografico pronto da pubblicare sono disponibili per il download qui.
Contattateci telefonicamente, via e-mail o fax!
 
Contatto stampaVolete essere aggiunti alla nostra lista di distribuzione per i media?

Comunicati stampa per settore

Duraturo anche con carichi elevati: semilavorato in plastica per applicazioni estreme02/11/2017

Il materiale tribologico iglidur Q2 esente da lubrificazione e manutenzione amplia l'assortimento di semilavorati igus

Nell'agricoltura e nelle macchine edili, polvere, sporco e carichi elevati sono all'ordine del giorno. Per la produzione di parti speciali tribologiche adatte anche a questi scenari d'impiego, igus ha sviluppato un semilavorato. iglidur Q2 presenta un'alta resistenza all'usura e alla pressione con sollecitazioni estreme. È ideale per movimenti oscillatori con carichi elevati ed è molto resistente a urti e colpi. Il materiale esente da lubrificazione e manutenzione assicura una durata molto lunga della macchina.

Che si tratti di vento e intemperie, sporcizia e polvere o carichi elevati. Macchinari e mezzi per l'agricoltura e l'edilizia sono spesso sottoposti a sollecitazioni estreme. igus ha sviluppato iglidur Q2 appositamente per simili applicazioni. Il materiale mostra i suoi particolari punti di forza in contesti con carichi estremi, soprattutto carichi di spigolo elevati e forti colpi. L'impiego di iglidur Q2 è sempre consigliabile quando, oltre a elevate sollecitazioni dinamiche, sono presenti anche colpi, urti e sporcizia. Un esempio sono le trapiantatrici, le pale gommate o gli aratri. Oltre a essere resistente alla sporcizia, il materiale resiste anche agli agenti chimici quali ad es. i fertilizzanti. Già inserito con successo nell'assortimento di cuscinetti a strisciamento di igus, iglidur Q2 viene ora distribuito anche come semilavorato. I semilavorati igus offrono ai clienti la possibilità di realizzare parti speciali economiche ed efficienti. Con i materiali di igus l'utilizzatore può quindi testare prototipi e realizzare piccole serie o geometrie che non sono possibili con lo stampaggio a iniezione o la stampa 3D.

Soprattutto nelle macchine edili e nell'ingegneria agricola, i componenti soggetti a usura di igus rappresentano un vantaggio, essendo realizzati in tribopolimeri esenti da lubrificazione e manutenzione. La mancanza di lubrificanti permette un funzionamento esente da manutenzione dei punti di supporto ed evita guasti alle macchine per mancanza di lubrificanti. Inoltre lo sporco e le impurità non possono più aderire ai punti di supporto, per cui l'usura è minima. E infine vi è una minore dispersione di agenti inquinanti nell'ambiente.

Varietà di semilavorati per scenari d'impiego diversi
I semilavorati di igus offrono all'utilizzatore libertà di progettazione per creare parti soggette a usura personalizzate in modo semplice ed economico. Oltre alla vendita dei semilavorati, igus offre ai propri clienti la lavorazione meccanica di parti speciali. Con il servizio speedicut è possibile ordinare e far realizzare nel giro di pochi giorni cuscinetti a scorrimento e ralle semplici nelle dimensioni desiderate e soluzioni speciali complesse in base al disegno. I semilavorati igus sono disponibili di default come barre tonde, tubi e lastre. Inoltre igus offre anche l'estrusione di profili speciali. Complessivamente lo specialista di motion plastics ha in assortimento 27 materiali come semilavorati. Oltre a iglidur Q2, questi comprendono altri prodotti speciali quali iglidur A180, idoneo al contatto con gli alimenti o iglidur X, resistente alle temperature elevate.


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH