Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.

Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

IT(IT)

Presse

Avete qualche richiesta? Avete bisogno di materiale?
Le informazioni aggiornate per la stampa e il materiale fotografico pronto da pubblicare sono disponibili per il download qui.
Contattateci telefonicamente, via e-mail o fax!
 
Contatto stampaVolete essere aggiunti alla nostra lista di distribuzione per i media?

Comunicati stampa per settore

Protezione solare per cuscinetti: nuovo materiale igus con resistenza UV migliorata29/09/2018

Nuovo polimero ad alte prestazioni iglidur J UV, autolubrificante e resistente all'usura, per l'industria fotovoltaica e le applicazioni outdoor

Oggi molti cuscinetti, che siano semplici boccole da piantaggio oppure cuscinetti speciali, sono soggetti al continuo irraggiamento UV, come ad esempio nell'industria del fotovoltaico. Da tempo, igus propone la plastica ad alte prestazioni iglidur J resistente all'usura e progettata per queste applicazioni. Dopo ulteriori sviluppi, oggi nasce iglidur J UV. Il nuovo materiale, oltre alle sue caratteristiche intrinseche di resistenza ad attrito, usura e umidità, si distingue infatti per un'ottima resistenza agli UV.

Gli impianti fotovoltaici, così come molte altre applicazioni outdoor, devono funzionare per anni in condizioni ambientali talvolta estreme. In questi casi, è fondamentale che la componentistica sia adeguata e offra una lunga durata d'esercizio. Oltre a svolgere in modo efficace il proprio servizio, i cuscinetti impiegati nelle torri solari, nei collettori parabolici o nei supporti dell'asse di rotazione dei pannelli solari, devono anche avere un costo contenuto. Per tutte queste applicazioni igus offre ora la plastica ad alte prestazioni iglidur J UV che risulta da ulteriori sviluppi tecnici e dall'ottimizzazione del materiale standard iglidur J particolarmente resistente all'usura. Il nuovo materiale stabilizzato per gli UV è ideale in caso di irraggiamento solare diretto e prolungato. Analogamente a tutti gli altri cuscinetti igus, grazie ai lubrificanti solidi incorporati, i cuscinetti iglidur J UV sono esenti da lubrificazione e da manutenzione e resistono a sporco e polvere. iglidur J UV presenta inoltre migliori proprietà meccaniche e di durata. Il cliente ottiene così un materiale ottimale per impianti fotovoltaici estremamente efficienti, esenti da lubrificazione e duraturi.

iglidur J UV con sole, vento e pioggia Data la sua resistenza a corrosione e agenti chimici, l'umidità e i fattori ambientali in genere non rappresentano una minaccia per iglidur J UV. Le proprietà tribologiche del materiale UV (basso attrito e resistenza ad usura) sono comparabili con quelle del materiale standard iglidur J i cui bassi valori di attrito ed assenza di stick slip nell'impiego a secco e sono particolarmente importanti in caso di velocità ridotte, tipiche dei sistemi del settore fotovoltaico. Tuttavia sono possibili anche velocità maggiori di oltre 1 metro al secondo. In entrambi i casi l'attrito statico risulta molto basso, il ché permette di evitare l'avanzamento a scatti. Per ora, il materiale è disponibile con e senza flangia, fino a un diametro dell'albero di 20 millimetri. Su richiesta è possibile ottenere cuscinetti in iglidur J UV in tutte le dimensioni standard di iglidur J e in geometrie speciali prodotte su specifica cliente.


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH