Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.

Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

IT(IT)

Presse

Avete qualche richiesta? Avete bisogno di materiale?
Le informazioni aggiornate per la stampa e il materiale fotografico pronto da pubblicare sono disponibili per il download qui.
Contattateci telefonicamente, via e-mail o fax!
 
Contatto stampaVolete essere aggiunti alla nostra lista di distribuzione per i media?

Comunicati stampa per settore

Robusto… e intelligente: igus sviluppa il primo cuscinetto intelligente al mondo25/07/2019

Il nuovo cuscinetto in polimero smart plastics vi informa in tempo reale in merito al grado di usura e permette di evitare guasti alla macchina o all'impianto

Spesso i cuscinetti devono resistere a pesanti sollecitazioni in condizioni estreme come polvere abrasiva, elevate velocità o anche esposizione ad agenti chimici. Per essere avvisati - per tempo - dell'usura di questi cuscinetti, igus ha sviluppato il primo cuscinetto intelligente al mondo, realizzato con materie plastiche ad alte prestazioni iglidur. Il cuscinetto invia un segnale prima del verificarsi di un eventuale guasto. In questo modo gli operatori di macchine e impianti possono anticipare e pianificare gli interventi di manutenzione, riparazione e sostituzione.

L'arresto non previsto di un impianto di imballaggio, il fermo improvviso di una pala eolica o di una macchina agricola a causa di un cuscinetto guasto, provocheranno sicuramente il malumore degli operatori che ci devono lavorare. Per evitare queste situazioni, igus ha aggiunto alla sua gamma smart plastics il primissimo cuscinetto intelligente al mondo. Il cuscinetto rileva anticipatamente il suo grado di usura e avvisa l'utente per tempo se il cuscinetto è a rischio guasto. Grazie a questo sistema, è possibile pianificare le operazioni di manutenzione ed evitare che - per esempio - coltivatori e agricoltori debbano risolvere un problema di guasto imprevisto durante la stagione di raccolta. "Abbiamo pensato questo cuscinetto iglidur intelligente soprattutto per l'utilizzo in punti di difficile accesso e per applicazioni in cui non vengono pianificati intervalli regolari di manutenzione", spiega Stefan Loockmann-Rittich, responsabile della divisione iglidur in igus GmbH.

Cuscinetto intelligente pensato per ogni specifica applicazione
Il cuscinetto intelligente iglidur è composto da due componenti: all'interno, il materiale iglidur autolubrificante secondo le esigenze del cliente e all'esterno, un guscio in polimero duro che protegge il cuscinetto. "Il cliente può scegliere liberamente il materiale più indicato per la sua applicazione, nell'intera gamma di polimeri iglidur", afferma Loockmann-Rittich. Per misurare l'usura, tra i due componenti viene inserito un sensore. Gli utenti possono utilizzare i dati rilevati dal sensore in diversi modi: essere informati in merito all'usura del cuscinetto attraverso una spia luminosa oppure arrestare automaticamente l'impianto sono due tra le possibili funzioni. Nel caso di applicazioni di fascia alta, i dati possono essere inviati direttamente a un sistema di controllo che - grazie al modulo di comunicazione icom - li inoltra e li analizza nell'interfaccia web specifica del cliente. L'utente quindi, tramite il dispositivo di sua scelta, può pianificare le operazioni di manutenzione e di sostituzione.


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH