Cambia lingua :
Undici piani e l'area del seminterrato sono serviti da un gruppo di ascensori in un edificio della Sparkasse. Non tutti i piani sono accessibili ai clienti. Ciò è regolato da un sistema di controllo degli accessi. I segnali bus richiesti vengono trasmessi tramite un cavo speciale che, grazie alla sua progettazione, può dimostrare di resistere all'elevata sollecitazione di trazione causata dall'applicazione sospesa liberamente nel lungo termine.
"Il nostro referente ci ha suggerito di utilizzare un cavo bus estremamente robusto per lunghi viaggi sospesi dall'ambiente industriale", ricorda Krauß. "A quel tempo, tuttavia, era ancora in fase di test. Tuttavia, abbiamo deciso di utilizzarlo. E non ci siamo mai pentiti di quella decisione".
"Produciamo cavi per quasi ogni applicazione, utilizzando un'ampia varietà di materiali e processi", spiega il Product Manager di igus® Andreas Muckes. "A seconda del design, ciò è possibile a partire da lunghezze di 500 m". Nel laboratorio aziendale vengono testati cavi di vario tipo, in particolare per quanto riguarda la loro dinamica su lunghe e brevi distanze. Anche raggi e torsione svolgono un ruolo importante. L'attenzione è sempre rivolta al giusto concetto di cavo per movimenti impegnativi. Ogni anno vengono realizzati oltre 2 miliardi di cicli di prova per la ricerca e lo sviluppo.
I test in laboratorio hanno dimostrato che il cavo speciale nella prova di trazione ha funzionato circa il 15.000% meglio dello standard richiesto nella corrispondente norma DIN VDE 0298. Se tirato con 2.919 N, il cavo non si rompe e la trasmissione dei dati rimane permanente. Il cavo nel sistema è lungo 74 m.
A causa del loro peso, i normali cavi bus non sono ammessi in quanto possono essere caricati solo fino a 15 N/mm² a causa della mancanza di un elemento di supporto. Tutto sommato, i fatti dimostrano che il cavo sospeso potrebbe essere lungo più di 1 km senza mostrare alcuna perdita di prestazioni. "Per noi, ciò significa che potremmo teoricamente ampliare significativamente l'edificio", afferma il responsabile dell'organizzazione edile presso Sparkasse. Per essere sicuri e misurare i dati, inizialmente è stato installato un cavo aggiuntivo nel sistema di ascensori. Gli ascensori funzionano con una frequenza molto elevata. Quasi sei mesi dopo la messa in servizio del sistema, l'ascensore aveva già effettuato 56.970 corse. Due anni dopo, supererà quota 160.000 senza che venga registrato alcun guasto. "Il limite di approvazione non verrà certamente raggiunto, è più probabile che venga installato un nuovo sistema di controllo dell'ascensore", afferma con certezza Eugen Kowalczyk, Sales Consultant di igus. I cavi chainflex® per applicazioni industriali sono progettati per raggi di curvatura molto piccoli, numeri elevati di cicli, velocità e accelerazioni, oltre a condizioni ambientali difficili.
Personale:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00.
Sabato dalle 8:00 alle 12:00.
Online:
24h