Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

Esempio 8: Collaudato, collaudato, collaudato! FOC – 60,000 km ora 76,000 km completati

Oltre 76,000 km o 1,9 volte il giro della Terra con cavi chainflex® FOC.

Gli utenti di sistemi di trasmissione dati (sistemi bus) con velocità di trasferimento elevate o con lunghe distanze di trasmissione o con carico elettromagnetico maggiore si affidano spesso ai cavi con fibre ottiche (FOC).
 
Molti utenti non si rendono ancora conto che i cavi con fibre ottiche chainflex® nei Sistemi per catene portacavi offrono molti più vantaggi di quelli generalmente offerti dai FOC.
 
I sistemi di trasmissione dei dati basati su rame sono caratterizzati principalmente da due svantaggi di fondo:

1.

Le distanze di trasmissione massime sono fortemente limitate dai sistemi di trasmissione (in base al sistema e alla frequenza di trasmissione la lunghezza del cavo varia da 5 a 50 m).

2

I cavi in rame usati nei sistemi di trasmissione dell'energia a posa mobile mostrano dopo un certo periodo di tempo un aumento dei valori di attenuazione per un numero di cicli elevato, che ha ancora una volta un effetto negativo sull'area massima.

I cavi in fibra ottica presentano caratteristiche completamente diverse indipendentemente dai sistemi bus e/o di trasmissione dei dati. Oltre al vantaggio di essere compatibili con tutti i sistemi bus/trasmissione dati (a patto di utilizzare il giusto convertitore), offrono i seguenti vantaggi:

1.

Le distanze di trasmissione non sono limitate dai sistemi di trasmissione dati utilizzati, e corrispondono a - in base al tipo di fibra ottica - diverse centinaia di metri.

2.

Gli aumenti nell'attenuazione sono così bassi nei cavi a fibre ottiche chainflex® anche per numeri molto elevati di cicli nei Sistemi di catene portacavi che i valori misurabili sono realmente minimi e la parte maggiore dell'attenuazione si trova nell'area del connettore.


La variazione dell'attenuazione in un cavo a fibre ottiche chainflex® igus® è stata analizzata con la seguente configurazione di prova, ancora in fase di completamento (dal 04/08).

Cavo di prova: igus® chainflex® CFLG.2HG.MF. 50/125
Numero di fibre: 2
Tipo di fibra: con indice a gradiente 50/125µm
Connettore: 2 connettori ST
Corsa: 2 m
Lunghezza del cavo: 3 m
Catena portacavi igus® serie 15.015.100.0
Raggio di curvatura 11 x d

Applicazione di cavi a fibra ottica chainflex® FOC nella Catena portacavi  
 

Perdita di inserzione media di 0,3 dB e un massimo di 0,5 dB per il connettore ST, l'aumento dello smorzamento di circa 0,1 -0,15 dB dopo più di 30 milioni di movimenti nella Catena portacavi è assolutamente trascurabile. Quindi il cavo ha superato 76.000 chilometri di corsa durante la prova.
 
La lunghezza d'onda della fibra ottica considerata qui è di 850 nm.

Altre informazioni sui cavi chainflex®