Prodotto p x v
Il prodotto del carico specifico [p] per la velocità di strisciamento [v] acquisisce particolare importanza per i cuscinetti a strisciamento. Esso viene utilizzato come indice del calore sviluppato per attrito e di conseguenza si adotta come strumento di analisi per verificare l’idoneità di un cuscinetto alla specifica applicazione. A questo scopo si calcola il p x v ammissibile in quelle condizioni di lavoro e lo si confronta con il p x v effettivo. Il p x v ammissibile dipende da più fattori, tra cui il materiale del contropezzo, l’effettiva dissipazione del calore sviluppato per attrito, la temperatura dell’ambiente di lavoro ed il tempo di funzionamento.
Prodotto p x v ammissibile
Dove
K1, K2 | Fattori di dissipazione del calore |
| (K1 = 0,5, K2 = 0,042) |
s | Spessore parete del cuscinetto in mm |
b1 | Lunghezza del cuscinetto in mm |
μ | Coefficiente di attrito |
λs | Conducibilità termica dell'albero |
λk | Conducibilità termica del cuscinetto |
ΔT | (Ta - T u) |
Tu | Temperatura ambiente di lavoro |
Ta | Max. temperatura ammissibile |
Fattore di correzione
Nelle applicazioni on-off, se il tempo di funzionamento è breve il riscaldamento in corrispondenza del cuscinetto non è eccessivo, per questo motivo il p x v ammissibile aumenta. Attraverso prove e test di laboratorio abbiamo verificato che ciò è significativo in caso di funzionamento per un tempo inferiore ai 10 minuti; più breve è il funzionamento, minore è la temperatura raggiunta sul cuscinetto. Importante è anche il rapporto tra tempo di funzionamento (fase "on") e pausa (fase "off"): è evidente che lunghe pause consentono il graduale raffreddamento del cuscinetto. Le curve del grafico illustrano quale sia la correzione del fattore p x v nei diversi casi (3 volte significa che la fase "off" dura il triplo rispetto alla fase "on").
Lubrificazione
Anche se nati per lavorare a secco, i cuscinetti a strisciamento iglidur® raggiungono performance ancora migliori in caso di applicazioni lubrificate. Una lubrificazione una tantum al montaggio migliora il comportamento in fase di rodaggio, riducendo il coefficiente di attrito ed il calore sviluppato per attrito. Questo assicura un funzionamento regolare ed un incremento della durata del cuscinetto, oltre a far aumentare il carico ammissibile. Le prove di laboratorio hanno fornito risultati interessanti per applicazioni lubrificate: contattateci per eventuali chiarimenti ed informazioni più dettagliate.