Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

iglidur® – Tolleranze

iglidur

Figura 13: Misurazione del diametro interno di un cuscinetto ad accoppiamento bloccato

 
Tolleranze e sistema di misurazione

Le dimensioni e le tolleranze di installazione dei cuscinetti iglidur® dipendono dal materiale e dagli spessori della parete. Per ciascun materiale, l'assorbimento di umidità e l'espansione termica sono fattori decisivi. I cuscinetti con ridotto assorbimento di umidità possono essere progettati con un gioco del cuscinetto minimo. La regola generale dello spessore delle pareti è: più spessa è la parete del cuscinetto, maggiore deve essere il gioco.
 
Quindi, esistono diverse classi di tolleranza per i cuscinetti iglidur®. All'interno di queste tolleranze, i cuscinetti iglidur® possono funzionare nell'intervallo di temperatura consentito e in condizioni di umidità fino al 70% in base alle raccomandazioni sull'installazione. Se dovessero essere presenti livelli di umidità dell'aria maggiori, o se il cuscinetto deve essere utilizzato in immersione, occorre preferire materiali con un basso assorbimento di umidità.
 

Metodi di test

I cuscinetti iglidur® sono cuscinetti ad accoppiamento bloccato per fori standard H7. Questo accoppiamento bloccato dei cuscinetti li fissa nell'alloggiamento, e anche il diametro interno dei cuscinetti viene formato tramite accoppiamento bloccato.
 
Il test dimensionale del cuscinetto viene eseguito quando questo è installato in un foro con le dimensioni minime specificate; utilizzando un alesametro di precisione e un calibro a tampone.
 

Il tampone, spinto nel foro, deve passare agevolmente attraverso il cuscinetto.

Nei livelli di misurazione (cfr. fig. 13), il diametro interno dei cuscinetti deve trovarsi insieme all'alesametro di precisione entro le tolleranze indicate.


iglidur

Fig. 13: Posizioni delle linee di misurazione (1, 2, 3 = linee di misurazione)

 
Risoluzione dei problemi

Nonostante l'accurata produzione e montaggio dei cuscinetti, possono verificarsi differenze e problemi riguardanti le dimensioni di installazione e le tolleranze raccomandate.
Per questo motivo, abbiamo preparato un elenco delle cause più frequenti relative alle differenze. In molti casi, con questo strumento di risoluzione dei problemi, è possibile trovare rapidamente le cause delle differenze:
 

il foro non è smussato correttamente, quindi il materiale del cuscinetto è raschiato sull'accoppiamento bloccato;

è stato utilizzato un perno di centraggio che ha ampliato il diametro interno del cuscinetto durante l'accoppiamento bloccato;

il foro non corrisponde alla tolleranza H7;

l'alloggiamento è realizzato con un materiale morbido che è stato ampliato dal cuscinetto durante l'accoppiamento bloccato;

l'albero non ha la tolleranza h;

la misurazione non è eseguita all'interno delle linee di misurazione.