Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

Covid-19: misure misure di sicurezza presso la filiale Italiana igus Srl e presso la sede centrale di Colonia

Covid-19: misure di sicurezza presso la filiale Italiana igus Srl

La filiale italiana, in conformità alle disposizioni del governo, dell’Istituto Superiore di Sanità e delle autorità competenti, ha implementato le seguenti misure di sicurezza:

  • rilievo automatico della temperatura e della mascherina all’ingresso;  
  • dispenser automatici per l’erogazione di gel disinfettanti in più punti;
  • fornitura di guanti monouso per chi è a contatto con esterni;
  • fornitura ed obbligo di utilizzo di mascherine;
  • implementazione di pannelli informativi, in più zone dello stabilimento, riguardo norme e comportamenti da tenere in questa delicata fase che stiamo affrontando;
  • ingressi e uscite per il magazzino/assemblaggio scaglionati;
  • ingresso limitato nelle aree comuni quali spogliatoi e zona break;
  • rispetto delle distanze nelle postazioni di lavoro;
  • pulizia giornaliera e sanificazione settimanale degli ambienti di lavoro;
  • riunioni anche in sede in modalità virtuale;
  • accesso consentito all’azienda da parte di personale esterno solo in condizioni di comprovata necessità

Covid-19: misure di sicurezza presso la sede centrale di Colonia

Salvo poche eccezioni, tutte le motion plastics igus vengono prodotte nella sede centrale di Colonia. Attualmente qui la produzione funziona a pieno regime e, finora, non abbiamo dovuto quasi mai interrompere la catena di distribuzione, poiché da anni attuiamo la strategia del doppio fornitore senza eccezioni.
 
La cosa più importante è che nel sito di produzione di Colonia abbiamo attuato oltre 250 misure preventive da febbraio 2020, sia quelle prescritte dalle autorità sia altre, più severe. Ad esempio offriamo test rapidi gratuiti per i nostri visitatori in collaborazione con un istituto di Colonia e abbiamo installato un drive-in per un ritiro self-service presso la nostra sede.
 
Le restrizioni di vasta portata in vigore dal 5 gennaio non influiscono sulla capacità di consegna di igus.


Ritiro senza contatti a Colonia

Drive-in per il ritiro senza contatti

Nuovo servizio "motion plastics to go" 
 
Ordinate i prodotti e ritirateli di persona direttamente presso igus: d'ora in poi i nostri clienti possono usare questa nuova opzione di consegna per ricevere ancora prima i componenti in plastica richiesti.
 
Presso la sede igus a Porz-Lind, Colonia, i clienti possono fermarsi in un punto predefinito davanti all'edificio principale una volta ricevuta la conferma per il ritiro tramite e-mail. Qui effettuano il check-in tramite citofono e un dipendente igus carica le motion plastics ordinate direttamente nel bagagliaio della macchina. Il servizio garantisce la completa assenza di contatti e rispetta le norme igieniche e sulla distanza.  


Test per il coronavirus rapido

Test per il coronavirus con risultato negativo obbligatorio per tutti i visitatori


Clienti, candidati a un posto di lavoro, fornitori o tecnici che vengono per svolgere un lavoro necessario o installare nuove attrezzature: dal 2 novembre in poi tutti i nuovi visitatori che accedono alle nostre aree devono presentare un test per il coronavirus con risultato negativo. In collaborazione con un istituto del centro città di Colonia, offriamo test rapidi per evitare lunghi tempi di attesa. Il risultato è disponibile in soli 10 minuti.  


Misure novembre 2020

Ulteriori misure a partire da novembre 2020 in poi

A causa della rapida crescita del numero di infezioni, stiamo ulteriormente intensificando le nostre già estese misure:

  • riapertura delle mense aggiuntive nelle aree aziendali per ridurre la densità di persone durante gli orari dei pasti;  
  • ulteriore separazione dei posti a sedere con lastre di Plexiglas;
  • l'area preposta alle merci in arrivo è stata spostata all'esterno in modo che i fornitori non debbano più entrare nell'edificio;
  • i colloqui con i candidati a un posto di lavoro e le giornate a porte aperte attualmente si tengono solo virtualmente. Si possono svolgere in presenza solo se si presenta un test per il coronavirus con risultato negativo.


Test per Covid-19 per le persone che tornano dalle vacanze

Test per Covid-19 gratuiti presso igus per tutti coloro che tornano dalle vacanze

Dal 13 luglio offriamo a tutti i dipendenti, che tornano dalle vacanze e che riprendono a lavorare fisicamente sul posto, l'opportunità di fare il test per il coronavirus gratuitamente.
 
Il test viene eseguito in collaborazione con il rinomato laboratorio Quade di Colonia. I test vengono offerti una volta a settimana presso la sede di igus, e tutta la settimana presso il laboratorio al centro di Colonia.


Servizio esterno con severi regolamenti in materia di igiene

Requisiti di igiene per il nostro servizio esterno


Dall'11 maggio 2020, il nostro servizio esterno ha di nuovo la possibilità di visitare i clienti seguendo le severe condizioni igieniche.
 
Le visite ai clienti avranno luogo solo se è stato chiesto con un invito scritto.
 
Durante la visita, il personale del reparto vendite mantiene sempre la distanza minima necessaria, ha lavato e disinfettato accuratamente le mani prima dell'appuntamento e indossa una protezione per la bocca.
 
A tutti i rappresentanti commerciali vengono forniti disinfettante e mascherine.


Visiere da Colonia

Donazione: 100.000 fasce per visiere

Grazie allo stampaggio a iniezione, è possibile produrre grandi quantità in modo rapido e, quindi, accelerare l'aiuto per medici e infermieri

Produciamo componenti per le cosiddette "visiere" mediante stampaggio a iniezione dal materiale iglidur A200 riciclato.
 
Il Dr. Thilo Schultes dirige il nostro negozio per utensili e afferma: "Con un utensile adatto, è possibile produrre e consegnare oltre 10.000 visiere a settimana nello stabilimento di Colonia. Ciò consente di produrre in serie le fasce in modo rapido e a costi notevolmente ridotti".
 
Abbiamo costruito l'utensile adatto a nostre spese. Le prime 100.000 fasce sono disponibili gratuitamente, successivamente saranno disponibili al costo del produttore. Se conseguiamo ricavi netti, li doneremo.
 

 


Disinfezione delle mani

Disinfezione delle mani


Distributori di disinfettante per mani sono installati presso tutte le entrate, i servizi igienici, nelle aree della mensa e in molti altri luoghi all'interno del sito aziendale.
 
Inoltre, gli interventi di pulizia per tutte le superfici nevralgiche quali maniglie di porte e finestre, corrimano, piani di lavoro, servizi igienici ecc. sono stati notevolmente incrementanti.
 
All'ingresso principale sono disponibili bottigliette di disinfettante per mani da portare con sé "in tasca".
 


Misurazione della temperatura e mascherine all'ingresso

Misurazione della temperatura e mascherine


All'ingresso ogni giorno viene misurata la temperatura a tutti i dipendenti. Viene consegnata una mascherina che deve essere indossata per impedire il più possibile la diffusione del virus. A tal fine, ai dipendenti della produzione e della mensa viene versata un'indennità per lavoro usurante.
 
Inoltre, dove possibile, tutte le porte dell'edificio sono aperte per evitare il contatto con le maniglie delle porte.
 
Anche gli orologi marcatempo elettronici sono stati modificati per l'utilizzo senza contatto.
 
Per limitare l'assembramento di persone che entrano nell'edificio aziendale, non riceveremo clienti, candidati o altre persone esterne fino a nuovo ordine.


Informazioni ai dipendenti

Informazioni ai dipendenti


Ci sono avvisi affissi con le norme igieniche in tutto il sito aziendale. Queste comprendono lavare e disinfettare regolarmente le mani, etichette informative su come tossire e starnutire, nessun contatto con le mani, ma anche informazioni relative a mangiare sano, tanti esercizi all'aria aperta, indumenti caldi ecc.
 
Inoltre, ci sono informazioni su come riconoscere i sintomi del Covid-19 e come agire di conseguenza.
Queste informazioni vengono inviate anche tramite e-mail e c'è un blog separato nel portale dei dipendenti.
 
Inoltre, tutte le porte che non possono essere aperte vengono contrassegnate con un simbolo che indica il modo in cui aprirle facilmente con il gomito.
 


Regole sulla distanza

Regole sulla distanza


Per ricordare visivamente alle persone la regola sulla distanza di 2 metri in vigore, in tutte le aree dove si può verificare un maggior traffico di passanti vengono applicate apposite marcature sul pavimento.
 
Queste aree includono, per esempio, le mense, i percorsi verso gli spogliatoi, la reception o le aree davanti agli orologi marcatempo


Vista dello stabilimento

Densità del personale nella produzione


 
Per evitare il più possibile la trasmissione di virus, la densità del personale è stata ridotta drasticamente. Nella produzione è stato attivato un sistema a 3 turni per uniformare la densità del personale.
 
Inoltre, si è prestata attenzione per garantire che il lavoro venga svolto nel modo più distanziato possibile, almeno 2 metri.
  
Le riunioni di assoluta necessità vengono tenute con un numero di persone minimo e conformemente alle distanze prescritte o, se possibile, in modo virtuale.


Dipendenti igus che lavorano da casa

Densità del personale nel reparto vendite e nell'amministrazione


Tutti i dipendenti, che non devono necessariamente essere sul posto, lavorano da casa dal 13 marzo 2020. Perciò i pochi dipendenti che lavorano sul posto sono molto distanziati tra loro.
 
Tutti i dipendenti che lavorano da casa hanno completo accesso in remoto e telefonate deviate per la piena accessibilità.
 
Con strumenti come Microsoft Teams, i clienti possono continuare a ricevere la consulenza completa in visite virtuali. ​
 
Anche le riunioni interne avvengono esclusivamente in modo virtuale.


Mense

Mense


Anche nella situazione attuale vogliamo offrire ai nostri dipendenti il miglior catering possibile. Per garantire la massima sicurezza, in una settimana sono state costruite 5 nuove mense aggiuntive.
 
Non ci sono più i banconi del self-service e le stazioni per bevande. I turni sovrapposti della mensa sono stati sospesi.
 
Inoltre, abbiamo eliminato completamente i contanti e ora offriamo tutti i pasti gratuitamente oltre a colazione e pranzo, gratuiti già da prima.


Vista frontale dello stabilimento igus

Cos'altro facciamo per il personale di igus?


I dipendenti che, a causa dell'attuale situazione, hanno dovuto annullare le vacanze già prenotate, possono spostare le vacanze fino alla fine del 2021.
 
Le ore di lavoro sono state concepite per essere il più possibile flessibili per consentire la cura dei bambini.


Qual è la situazione presso igus?


Il 13 marzo 2020 il CEO Frank Blase ha descritto la situazione in questo video.