Sotto il corpo della carrozza è necessaria una robusta protezione dalla caduta di massi. Inoltre, i cavi devono essere guidati in modo sicuro affinché le batterie possano essere rimosse senza problemi per la manutenzione. Pertanto, per i vani batteria del treno vengono spesso utilizzate robuste catene portacavi e cavi. Entrambi i componenti sono disponibili anche come sistema detto readychain. Si tratta di una catena portacavi preassemblata inclusi i cavi necessari.
Le catene portacavi di igus sono caratterizzate da un peso particolarmente ridotto. Inoltre, sono costruite in modo tale da essere robuste e di lunga durata. Insieme ai cavi chainflex , si crea una particolare combinazione a prova di guasto, con la quale è possibile evitare la rottura dei cavi e il cosiddetto effetto cavatappi. I cavi chainflex estremamente robusti sono in grado di far fronte a raggi di curvatura molto piccoli e sono stati sviluppati appositamente per movimenti torsionali. Inoltre, i cavi chainflex hanno una garanzia di 36 mesi. Catene portacavi e cavi chainflex sono disponibili anche in una versione approvata EN-45545.