Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

Presse

Avete qualche richiesta? Avete bisogno di materiale?
Le informazioni aggiornate per la stampa e il materiale fotografico pronto da pubblicare sono disponibili per il download qui.
Contattateci telefonicamente, via e-mail o fax!
 
Contatto stampaVolete essere aggiunti alla nostra lista di distribuzione per i media?

Comunicati stampa per settore

Aziende Automazione a basso costo
Catene portacavi / cavi manus® / vector®
Cuscinetti / Cuscinetti a sfera / Guide lineari Tutti
I motori di nuova generazione al sicuro grazie al nuovo materiale igus09/05/2019

Un nuovo polimero ad alte prestazioni ottimizza l'isolamento dei cavi chainflex per motori e servomotori VFD, per l'utilizzo in catene portacavi L'innovazione e gli sviluppi dei "convertitori di frequenza variabile" (variable frequency drives, abbreviato VFD) mostrano una chiara tendenza: questi motori sono sempre più compatti ma con potenza uguale o superiore e con una precisione di commutazione estremamente elevata. Questo vuol dire che, in futuro, l'utente dovrà prestare sempre più attenzione - oltre che alla giusta combinazione tra numero di conduttori e sezioni nominali - anche alle caratteristiche elettriche dei cavi. Per soddisfare questi nuovi requisiti, igus ha studiato e sviluppato - con l'ultima generazione dei suoi cavi motore e servomotore - un materiale all'altezza delle nuove sfide tecniche e di mercato. In fase di test, questo materiale ha superato oltre 45 milioni di corse con un raggio di curvatura di 7,2 x d.

Montaggio veloce, fissaggio sicuro: nuove clip per catene portacavi su cobot02/05/2019

Un innovativo sistema di fissaggio per catene portacavi triflex ottimizza la sicurezza nelle operazioni di collaborazione tra uomo e macchina Nell'industria, quando uomini e robot lavorano fianco a fianco, l'aspetto sicurezza è fondamentale. Già da tempo, per la guida sicura dei condotti, gli operatori di cobot e robot industriali scelgono le catene portacavi della serie triflex R igus. Per fissare in modo semplice queste catene portacavi al robot e aumentare la sicurezza sul lavoro, oggi igus propone nuove clip di fissaggio in plastica. Veloci da montare, minimizzano il rischio di infortuni grazie al loro design arrotondato.

Dalla Scozia, un dispositivo di ispezione offshore vince il manus award 201918/04/2019

La giuria premia l'utilizzo dei polimeri ad alte prestazioni in un sistema di pulizia e di ispezione di tubi subacquei ToolTec, il costruttore di macchine scozzese, può esultare: il suo dispositivo di ispezione offshore è il vincitore del manus award 2019: una distinzione che igus, lo specialista in motion plastics, conferisce per la nona volta, per premiare all'utilizzo creativo di cuscinetti in materie plastiche ad alte prestazioni. Il secondo posto è andato a un catamarano sospeso mentre un ingegnoso sistema di assistenza alla guida per persone con mobilità ridotta si aggiudica il terzo posto.

Con le motion plastics la crescita continua: il fatturato di igus segna un aumento di 8,5%03/04/2019

Alla fiera di Hannover lo specialista in motion plastics presenta 120 novità che migliorano la tecnologia e riducono i costi Prodotti configurabili online con un semplice tablet, componenti speciali in plastica resistente all'usura stampati in 3D o elementi dotati di smart intelligence – le motion plastics diventano sempre più high-tech. Nel proprio stand alla fiera di Hannover, igus mette in mostra questa crescita e questo suo continuo sviluppo presentando tante novità: dal cuscinetto intelligente fino al nuovissimo marketplace online che farà incontrare - sulla rete - fornitori e utenti di robotica low-cost.

Hannover Messe 2019: igus presents the future of service robotics to German Chancellor Angela Merkel03/04/2019

Cost-effective robot arms could, for example, undertake simple household duties

VIP visit at the igus stand: German Federal Chancellor Dr Angela Merkel and Swedish Prime Minister Stefan Löfven visited the stand of the motion plastics specialist igus at this year's Hannover Messe. The main focus of interest: cost-effective "robotics made in Germany".

Il cavo Ethernet 3D igus per una comunicazione ottimale nelle applicazioni robotiche14/03/2019

Il cavo chainflex, testato per movimenti torsionali fino a 360 gradi, trasmette in modo sicuro i dati nei robot antropomorfi

Oggi, le aziende manifatturiere non ne possono più fare a meno: i robot industriali. Grazie ai robot, le imprese possono automatizzare i loro processi ed incrementare, così, la loro redditività. Affinché la comunicazione tra gli assi, l'unità di controllo e i sistemi di livello superiore funzioni in modo impeccabile anche in caso di massime sollecitazioni, igus ha sviluppato un nuovo cavo Ethernet di lunga durata: il CFROBOT8.PLUS. Questa nuova serie di cavi è stata sottoposta, nel laboratorio di Colonia, a numerosi test di torsione e ha ormai superato i 15 milioni di cicli senza subire guasti.

Costruire prototipi a tutto gas: ruote dentate igus resistenti all'usura, stampate in 3D27/02/2019

L'azienda Easelink ha scelto il servizio di stampa 3D igus per produrre le sue ruote dentate: sono veloci da configurare online e resistenti all'attrito Per una start-up, potrebbe non essere facile sostenere le spese e l'investimento richiesto, in termini di tempo ed economici, per produrre prototipi. Easelink, impresa high-tech con sede a Graz, ha risolto la questione affidandosi al servizio di stampa 3D dello specialista in motion plastics igus. Componenti speciali, come ad esempio ingranaggi, possono essere configurati online, stampati a costi ridotti e consegnati entro 24 ore. I materiali plastici impiegati per produrre i particolari sono i polimeri ad alte prestazioni di igus, ottimizzati in termini di usura e attrito.

Grande libertà di progettazione con le nuove lastre in polimero di igus, per scorrimenti resistenti all'usura20/02/2019

Componenti resistenti all'usura e con durata d'esercizio aumentata, facili e veloci da ordinare, prodotti anche su specifiche clienti. Questi sono i servizi che offre igus, lo specialista in motion plastics, nel suo assortimento di semilavorati. Per offrire all'utente sempre più soluzioni, igus aggiunge alla sua gamma cinque materie plastiche ad alte prestazioni, resistenti all'usura e all'attrito, sotto forma di barre semilavorate come lastre. Questi semilavorati daranno al costruttore una maggiora libertà progettuale per la realizzazione di geometrie nuove.

Automatizzazione veloce e sicura con le nuove catene portacavi per corse lunghe30/01/2019

La nuova plane-chain igus garantisce la corretta alimentazione negli impianti produttivi

L'automatizzazione della produzione cresce in modo costante sulla scia dell'Industria 4.0 e richiede soluzioni di alimentazione innovative e sicure. E' per rispondere a queste nuove esigenze che igus ha sviluppato la plane-chain, un innovativo sistema di catena portacavi per corse lunghe e velocità elevate. In questo sistema la catena posizionata su di un lato, scorre in un nuovo canale di guida rendendo l'alimentazione e la trasmissione dei dati più compatta e a prova di guasti.

Sempre alla ricerca di applicazioni originali con i cuscinetti in plastica24/01/2019

Giunta la nona edizione del manus award: igus aspetta le vostre proposte!

Cosa hanno in comune un esoscheletro, un braccio manipolatore elettrico e un progetto di ricerca sui detriti spaziali? In queste tre applicazioni vengono usati i cuscinetti in plastica… Ed è proprio per l'utilizzo innovativo di questi componenti in polimero che sono state elette le tre applicazioni vincitrici dell'ultimo manus award, l'iniziativa biennale promossa da igus, specialista delle motion plastics. Ora è arrivato il momento di presentare la vostra domanda per la prossima edizione. Una ricompensa fino a 5.000 euro attende i vincitori.

Pulizia e velocità: i nuovi e leggeri rulli folli xiros della igus09/01/2019

I rulli folli con cuscinetti a sfera in plastica e design chiuso garantiscono igiene e facilità di installazione senza attrezzatura specifica.

Nell'industria alimentare e degli imballaggi, i costruttori di macchine si spostano sempre più verso soluzioni in plastica pulite e igieniche. igus ha sviluppato soluzioni pronte all'installazione con rulli per etichettatura e imballaggio, realizzati con diversi materiali per i tubi e cuscinetti a sfera in polimero. I sistemi leggeri sono ora disponibili con un lato completamente chiuso. Inoltre, l'installazione dei nuovi rulli è molto più semplice di prima.

Digitalizzazione dell'industria: igus dota le sue catene portacavi di codici QR28/11/2018

Una tecnologia web-based che facilita l'acquisizione di informazioni e istruzioni di montaggio e che semplifica l'ordine di pezzi di ricambio per le catene portacavi Da prodotti strettamente meccanici a componenti tecnici "connessi", con durata d'esercizio calcolabile: igus compie un ulteriore passo nella digitalizzazione dei suoi prodotti tribologici. Oltre agli strumenti online e alle smart plastics che - in ottica manutenzione predittiva - controllano la propria usura, l'azienda dota ora le proprie catene portacavi di un codice QR. Con una semplice e veloce scansione - tramite smartphone o tablet - del codice presente sulla catena portacavi, il tecnico ha accesso immediato a tutte le informazioni relative al suo prodotto, può visualizzarne le istruzioni di montaggio o ordinare direttamente pezzi di ricambio.

Con l'aggiunta di un nuovo materiale per le sue madreviti, igus continua ad ampliare i prodotti disponibili nel suo webshop per viti e madreviti, il più grande a livello mondiale.21/11/2018

Madreviti autolubrificanti in iglidur J200 con una durata d'esercizio fino a tre volte più lunga

Con il nuovo materiale a lunga durata iglidur J200 igus amplia ulteriormente la sua gamma di viti e madreviti, a catalogo e online. Il vantaggio dello shop online: filettature multiprincipio, trapezoidali e metriche possono essere configurate online in modo semplice e personalizzato con il configuratore per viti ed è possibile calcolare la durata d'esercizio. Oltre ai tre materiali disponibili per le viti, in base alle proprie esigenze, il cliente ha la possibilità di scegliere tra nove materiali iglidur per madreviti esenti da lubrificazione e manutenzione. Tra questi, il nuovo materiale iglidur J200 altamente resistente all'usura con elevato rendimento.

Sistemi lineari igus consegnati in 24 ore12/11/2018

Sostituire le guide a ricircolo di sfere con componenti drylin T esenti da manutenzione e resistenti all'usura

Consegna rapida e prezzo conveniente: grazie a suoi processi efficienti igus mantiene la promessa per i suoi sistemi lineari drylin T, senza lubrificazione e con elevata durata d'esercizio. Per dimensioni equivalenti alle guide a ricircolo di sfere, i clienti igus possono trovare soluzioni da magazzino. igus ha sviluppato una nuova serie drylin T con elementi di scorrimento in plastiche ad alte prestazioni estremamente resistenti all'usura. Queste soluzioni sono particolarmente indicate per l'impiego in applicazioni con elevate sollecitazioni, come ad esempio nella costruzione di macchine o nel settore della movimentazione.