Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

Presse

Avete qualche richiesta? Avete bisogno di materiale?
Le informazioni aggiornate per la stampa e il materiale fotografico pronto da pubblicare sono disponibili per il download qui.
Contattateci telefonicamente, via e-mail o fax!
 
Contatto stampaVolete essere aggiunti alla nostra lista di distribuzione per i media?

Comunicati stampa per settore

Aziende Automazione a basso costo
Catene portacavi / cavi manus® / vector®
Cuscinetti / Cuscinetti a sfera / Guide lineari Tutti
Segnali misti nell'era del coronavirus: fatturato di gruppo in calo, ordini stabili28/05/2020

igus reinventa il concetto di fiera per presentare oltre 100 novità. Soluzioni motion plastics che migliorano la tecnologia e riducono i costi

Dopo una crescita del fatturato del 2 percento registrato lo scorso anno, attualmente igus riceve dal mercato segnali contrastanti. Mentre il fatturato dei primi quattro mesi è calato a causa della crisi in atto, gli ordini in entrata finora sono rimasti quasi stabili. E continua ad aumentare l'interesse verso le motion plastics, che migliorano la tecnologia e riducono i costi. Così, igus ha allestito - nella sede di Colonia - un vero e proprio stand, dove i clienti possono visionare tutte le novità, "digitalmente". Questa proposta è stata accolta con entusiasmo e ha ricevuto molti consensi, fin dai primi giorni della sua messa in funzione.


igus apre la fiera digitale delle novità 202028/05/2020

Oltre 100 innovazioni motion plastics mostrano come i clienti oggi possono risparmiare sui costi e migliorare la tecnologia

Nello stand virtuale, igus presenta oltre 100 innovazioni e ampliamenti di gamma motion plastics. Lo stand di circa 400 metri quadrati è accessibile via Internet e offre - in formato digitale - molte informazioni sul tema "Tech Up, Cost down". La fiera fa parte dell'offerta di supporto digitale per i clienti, che possono prenotare anche - sempre presso lo stand - visite guidate personali, colloqui singoli o di gruppo.


Sistema di alimentazione e trasmissione dati operativo in meno di 60 minuti28/05/2020

Il rivoluzionario sistema autoglide 5 igus funziona senza canale di guida

Guidare energia su corse lunghe a un prezzo contenuto: era questo l'obiettivo dei progettisti igus che hanno sviluppato autoglide 5. Il nuovo sistema per catene portacavi è stato appositamente pensato per le corse orizzontali nei settori dell'intralogistica e nelle gru. Con una particolarità: questo sistema di alimentazione si monta velocemente perché non ha il canale di guida. Poggia, invece, grazie al design della maglia, su una fune in tensione.


e-spool flex: guidare cavi senza giunto rotante28/05/2020

Il nuovo avvolgicavo igus con guida elicoidale offre maggiore sicurezza nelle applicazioni per pannelli di controllo e nei banchi di montaggio.

Muovere in sicurezza i cavi e avvolgerli velocemente: questo è il compito della e-spool flex. Questo nuovo sistema di riavvolgimento cavi permette di guidare, senza interruzioni, cavi e tubi per alimentazione, fluidi e dati. Un'operazione importante che può essere gestita in tutta sicurezza nelle postazioni di lavoro manuali e pannelli di controllo. Per velocizzare la messa in funzione del sistema, gli sviluppatori hanno scelto una guida elicoidale. In pochi passaggi il cavo viene inserito all'interno della guida e la e-spool flex è pronta per l'uso.


Nuovo materiale SLS igus, componenti soggetti a usura con capacita di dissipare le cariche elettrostatiche stampati in 3D28/05/2020

Il materiale iglidur I8-ESD esente da lubrificazione consente di realizzare, con costi contenuti, componenti speciali resistenti a l'usura, senza minimo d'ordine

Per una produzione sicura nell'industria elettronica e dei semiconduttori sono richiesti componenti che offrono proprietà di dissipazione elettrostatica. Infatti, basta una lieve scarica elettrica per danneggiare costose serie di produzione. Affinché l'utilizzatore possa realizzare - in modo flessibile ed economico - i propri componenti soggetti a usura con proprietà ESD, igus ha sviluppato un nuovo materiale per il processo SLS. I componenti speciali esenti da lubrificazione in iglidur I8-ESD vengono stampati e spediti nell'arco di tre giorni.


5 volte intelligente: igus lancia la prima serie di cuscinetti intelligenti, disponibili a catalogo.28/05/2020

I cuscinetti isense monitorano il proprio stato di usura e prevengono fermi macchina improvvisi.

Dopo aver introdotto un prototipo l'anno scorso, igus ha sviluppato la prima serie di cuscinetti isense per la manutenzione predittiva, in cinque materiali iglidur. Nell'industria alimentare, nelle macchine tessili, nei carrelli elevatori o nelle macchine edili e in molte altre applicazioni, i nuovi cuscinetti isense offrono all'utilizzatore una soluzione ottimizzata in termini di resistenza all'abrasione, assenza di lubrificazione oltre alla funzione di avvertire l'utente in merito al proprio stato di usura. Così è possibile pianificare per tempo gli interventi di manutenzione, evitando fermi macchina.


Migliorare, risparmiando: cavo Single Pair Ethernet igus per catene portacavi17/04/2020

Grazie ai numerosi test condotti nel proprio laboratorio, igus garantisce l'elevata durata d'esercizio del cavo chainflex CFBUS.PUR.042

Si contano in miliardi i dati che, ogni giorno, vengono generati in tutto il mondo – con tendenza in aumento. La tecnologia Single Pair Ethernet (SPE) permette di approcciare questo scenario e di trasmettere questi flussi di dati in modo rapido e affidabile, anche nelle parti più piccole della macchina. A fine 2019, igus ha presentato il cavo SPE chainflex CFBUS.PUR.042, un cavo progettato per applicazioni dinamiche con catene portacavi. L'utilizzo di una sola coppia di conduttori riduce il diametro esterno del 25%. Grazie alle serie di test eseguiti nel laboratorio interno igus, lo specialista in motion plastics garantisce una durata d'esercizio minima di 10 milioni di cicli (o 36 mesi).


Maggiore sicurezza negli impianti di trivellazione: la nuova catena portacavi igus sostituisce i service loop10/04/2020

Sistema per catene portacavi modulare e-loop per guidare con sicurezza i cavi al top drive

Gli impianti di trivellazione del settore oil and gas sono spesso esposti a condizioni estreme: sporco, vento e intemperie che possono anche causare bruschi movimenti degli impianti e dell'attrezzatura e interferire sui componenti delle macchine. Per la guida sicura dei cavi del top drive, igus ha sviluppato l'e-loop. Questa nuova catena portacavi modulare in materie plastiche mantiene i cavi con un raggio di curvatura definito e resiste a vibrazioni e urti.


Negli spazi più ridotti, scorrimenti a prova di usura con il rivestimento superficiale in tribopolimero iglidur di igus26/03/2020

Grazie ad uno speciale trattamento di coating con le triboplastiche iglidur, è possibile ottenere componenti metallici con superfici prive di attrito.

igus ha sviluppato tre nuovi materiali - ottimizzati in termini di attrito e usura - per il rivestimento superficiale di componenti metallici quali lamiere, valvole o alberi per garantire scorrimenti fluidi, senza lubrificazione né manutenzione, in spazi ridotti. Gli utilizzatori che non hanno spazio per installare un cuscinetto possono ricorrere a questo tipo di soluzione, resistente all'usura, compatta ed economica.


Prima mondiale: la catena modulare ibrida igus, in acciaio e plastica è 50% più leggera18/03/2020

Il sistema per catena portacavi in acciaio e plastica si apre e si chiude rapidamente e si adatta con facilità a corse autoportanti molto lunghe.

Guidare cavi e tubi, in sicurezza, verso l'alto? igus ha sviluppato la sua prima catena portacavi ibrida in acciaio e plastica proprio per questo tipo di applicazioni. Il nuovo sistema si chiama YE.42 ed è il 50% più leggero rispetto alle tradizionali catene in acciaio grazie all'impiego dei polimeri ad alte prestazioni. Un sistema ibrido che consente autoportanze maggiori del 50% rispetto alle catene portacavi in plastica. Questa soluzione ibrida ha una rigidità particolarmente elevata e, grazie alla sua struttura modulare, presenta caratteristiche di montaggio e manutenzione molto semplici. Un sistema sicuro, leggero, economico e facile da manutenere per gli operatori di piattaforme aeree e altri sistemi telescopici, per esempio.


Quando la plastica ritorna ad essere petrolio: igus investe in un'azienda all'avanguardia nel settore del riciclo chimico13/03/2020

Grazie alla tecnologia Cat-HTR - sviluppata da scienziati e ricercatori tedeschi - i rifiuti plastici tornano ad essere risorse utili in 20 minuti

Produrre energia rinnovabile, in modo sostenibile e ridurre i rifiuti: ecco i principi che stanno alla base della tecnologia a reattore catalitico idrotermico (in breve: Cat-HTR). Il processo consente di riciclare i rifiuti plastici in 20 minuti. Il petrolio ricavato da questa tecnologia può essere impiegato per fabbricare nuovi prodotti a base di polimeri. Per supportare l'economia circolare delle plastiche, igus ha investito 4,7 milioni di euro in un'azienda che intende mettere in funzione il primo impianto commerciale Cat-HTR.


Più grandi, più robusti, più veloci: prestazioni da record per i portali igus06/03/2020

Con i portali cartesiani drylin esenti da lubrificazione, automatizzare i processi è facile e conveniente

Funzionamento semplice, preciso e veloce: ecco le caratteristiche dei robot cartesiani che si diffondono sempre più per automatizzare mansioni di tipo pick & place, su linee di smistamento oppure anche nella tecnologia medica. igus continua ad ampliare la sua gamma di portali e ha sviluppato due nuove versioni, lineare e tri assiale, per spazi di lavoro maggiori. Con questi due nuovi sistemi gli utenti possono spostare fino a cinque chilogrammi. Entrambi i portali sono disponibili direttamente a magazzino. I portali, senza minimo d'ordine, si possono personalizzare in base all'applicazione specifica del cliente.

ROIBOT Award: igus cerca applicazioni di robotica low-cost in tutto il mondo13/02/2020

Una giuria di esperti premierà le soluzioni di automazione più innovative. In palio, un premio in denaro di 5.000 euro. Adottare semplici automazioni e rientrare subito nell'investimento: ecco cosa cercano le piccole e medie imprese. Ed ecco che possono fare la differenza le soluzioni di automazione low-cost come il delta robot, i robot cartesiani o anche i bracci robotici di igus - che consentono di raggiungere questi obiettivi con l'impiego dei polimeri. Il nuovo concorso ROIBOT vuole proprio mettere in evidenza il potenziale dell'automazione low-cost, premiando le applicazioni più interessanti nel campo della robotica low-cost.

Leggera, robusta, a riempimento rapido: nuova generazione di catene portacavi igus apribile senza utensili19/12/2019

Quest'anno, igus ha introdotto una nuova serie di catene portacavi per applicazioni autoportanti e corse lunghe: la E4Q. Ispirata dalla natura, progettata per l'industria: la nuova catena portacavi E4Q igus. Le maglie della catena portacavi E4Q hanno un nuovo design che ne riduce il peso e sono caratterizzate da un innovativo sistema di apertura per i traversini e coperchi. Grazie a questo sistema, è possibile aprire e chiudere la catena senza utensili, in pochi istanti. Questa catena portacavi è stata sviluppata tenendo in considerazione tutti i requisiti per le applicazioni in autoportanza ed in corsa lunga. I primi prototipi di questa serie sono stati presentati alla fiera di Hannover 2019.