Il nuovo design dell'attuatore si è concentrato su una radicale riduzione delle masse in movimento. Per questo motivo, sono stati selezionati due tubi CFK da 10 mm come elementi di guida e una piastra frontale in CFK. Utilizzando questi materiali, le masse strutturali in movimento potrebbero essere ridotte da 263 grammi a 45 grammi rispetto al modulo motore lineare HighDynamic progettato in modo convenzionale (acciaio). Solo riducendo radicalmente la massa è possibile aumentare i valori di accelerazione.
Per quanto riguarda la selezione di un cuscinetto adatto per la guida del tubo CFK, la decisione è stata presa a favore dei cuscinetti semplici iglidur J, per cui sono stati installati un totale di quattro cuscinetti in due blocchi di supporto
della vite di comando (vedere l'immagine sotto). Con questi componenti, l'attuatore di nuova progettazione può, ad esempio, realizzare una corsa di 160 mm in soli 60 ms di tempo di percorrenza, controllato dalla curva del percorso. Durante tale processo di movimento, vengono raggiunte velocità di 4 m/s e accelerazioni di 200 m/s2 (20 g) anche su questa breve corsa. Il processo di accelerazione pura o di frenata si completa dopo una distanza di percorrenza di soli 40 mm.
Per poter fare una dichiarazione sull'idoneità pratica a lungo termine di questa soluzione, presso Jung Antriebstechnik è stata avviata una serie di test di resistenza, in cui il nuovo attuatore è stato testato in condizioni molto reali. Ciò ha dimostrato che anche dopo diversi milioni di cicli di corsa e una distanza di percorrenza di diverse migliaia di chilometri, non è stata rilevata alcuna abrasione o usura significativa sui tubi CFK e sui cuscinetti a strisciamento iglidur J. Grazie ai risultati soddisfacenti dei test, il prodotto è stato presentato al pubblico al MOTEK 2015 dopo la fine dei test.