I cuscinetti lineari drylin® R aperti e chiusi della igus® GmbH di Colonia sono stati utilizzati nei rimorchi per autobus fin dall'inizio. La gamma di prodotti si basa su polimeri altamente resistenti all'usura, sviluppati appositamente per la tecnologia lineare. Le dimensioni sono compatibili con le boccole a sfere standard. La loro speciale geometria garantisce robustezza anche in condizioni ambientali estreme. Le guide lineari con elementi di scorrimento in polimero per il sistema di sterzo aiutano a mantenere il rimorchio in pista in modo sicuro in ogni momento, senza grasso o olio e anche in condizioni di sporco elevato. Sono praticamente resistenti allo sporco. Offrono un livello di sicurezza molto elevato anche nello sporco più grossolano. L'assenza di lubrificanti e la speciale progettazione della superficie del cuscinetto con le sue singole piste e le interruzioni tra di esse hanno un effetto particolarmente favorevole. Anche se lo sporco umido colpisce l'albero, viene rimosso dalle singole piste e spinto indietro nelle piste senza contatto. La traversa delle superfici di scorrimento del cuscinetto scivola quindi sulla pista che è stata pulita da tutto lo sporco. Un totale di quattordici cuscinetti lineari drylin® R sono installati nel sistema di sterzo di ogni rimorchio. Trasmettono il movimento dello
sterzo dalle ruote anteriori a quelle posteriori. È stato selezionato un sistema di guida extra, che può facilmente assorbire gli errori di allineamento dovuti alla bombatura al centro dell'alloggiamento per assorbire i carichi di bordo dalla barra di spinta. Oltre ai vantaggi di progettazione, i cuscinetti del braccio di guida sono particolarmente impressionanti per le caratteristiche del materiale. Sono esenti da corrosione, resistenti all'usura, hanno un basso coefficiente di attrito, funzionano silenziosamente, sono leggeri e convenienti. Uno sviluppo interno non avrebbe mai valso la pena. Qualche tempo fa, il primo rimorchio autorizzato è arrivato ad Augusta per una revisione generale. In particolare, sono stati analizzati i cuscinetti e non sono stati riscontrati difetti evidenti. Nemmeno la ruggine superficiale aveva attaccato i cuscinetti. Il sistema ridondante di barra di spinta sviluppato e brevettato dall'azienda svolge un ruolo importante nella soluzione complessiva. Trasmette i movimenti dello sterzo dell'asse anteriore a quello posteriore in modo puramente meccanico. È costituito da diverse barre e due piastre di rotazione alle estremità. A seconda del profilo di applicazione e delle esigenze del cliente, è possibile specificare diversi angoli di sterzata dell'asse posteriore. L'utilizzo dei rimorchi fa bene all'ambiente e al budget. I calcoli mostrano che l'attività della flotta può ridurre i costi del carburante di oltre il 30% all'anno. Ciò comporta risparmi nell'ordine delle sei cifre. Ma i calcoli vanno anche oltre. Poiché i cuscinetti lineari lisci sono privi di lubrificazione, non c'è bisogno di una costosa lubrificazione centralizzata, che è anche molto dannosa per l'ambiente.