Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

IT(IT)

dryspin® - Altre informazioni tecniche

dryspin

Tabella del materiale

Caratteristiche generali Unità iglidur® J iglidur® J350 iglidur® R iglidur® A180
Densità g/cm³ 1,49 1,44 1,39 1,46
Colore giallo giallo rosso bianco
Massimo assorbimento di umidità a 23°C/50% u. H. % in peso 0,3 0,3 0,2 0,2
Assorbimento massimo di acqua % in peso 1,3 1,6 1,1 1,2
Coefficiente di attrito superficiale, dinamico, per l'acciaio µ 0,06 - 0,18 0,10 - 0,20 0,09 - 0,25 0,05 - 0,23
Valore max. P x v (a secco) MPa x m/s 0,34 0,45 0,27 0,31

Caratteristiche meccaniche
Modulo elastico MPa 2.400 2.000 1.950 2.300
Carico a trazione a +20 °C MPa 73 55 70 88
Carico a compressione MPa 60 60 68 78
Massimo carico superficiale ammissibile (20 °C) MPa 35 60 23 28
Durezza Shore D 74 80 77 76

Caratteristiche termiche e fisiche
Temperatura operativa massima a lungo termine °C +90 +180 +90 +90
Temperatura operativa massima a breve termine °C +120 +220 +110 +110
Temperatura operativa minima °C -50 -100 -50 -50
Conducibilità termica / di calore [W/m x K] 0,25 0,24 0,25 0,25
Coefficiente di dilatazione termica (a 23 °C) [K-1 x 10-5] 10 7 11 11

Caratteristiche elettriche
Resistività di volume specifica Ωcm > 1013 > 1013 > 1012 > 1012
Resistività di superficie Ω > 1012 > 1010 > 1012 > 1011

Informazioni tecniche vite
Deviazione principale 0,1 mm / 300 mm
Rettilineità (standard) 0,3 mm / 300 mm
Diretto <0,1 mm / 300 mm
Tolleranza (conforme a DIN 103) 7e
 
Il carico a trazione/compressione del materiale della vite EN AW 6082 è 160 MPa per mm² (limite di allungamento 0,2 mm)

dryspin A = angolo marcato, geometria standard
B = angolo smussato, geometria dryspin®

Maggiore efficienza grazie all'angolo della filettatura ottimizzato

Grazie all'angolo ridotto di circa 30° della filettatura multiprincipio dryspin® (simile alla filettatura trapezoidale), la forza introdotta viene efficientemente convertita in un movimento lineare. Rispetto ad altri prodotti simili, ma con angoli maggiori, significa una perdita di potenza minore.
dryspin A = dente spigoloso, geometria standard
B = dente arrotondato, geometria dryspin®

Silenziosità e funzionamento senza vibrazioni grazie al dente arrotondato

Grazie alla geometria arrotondata del dente, viene ridotta la zona di contatto tra la madrevite e la vite. Come risultato, il sistema dryspin® funziona senza produrre vibrazioni ed è virtualmente senza rumore. Infatti, più grande è la superficie di contatto tra due componenti in movimento tra loro, più vibrazioni vengono trasmesse, con conseguente percezione di rumorosità e cigolii. I denti arrotondati riducono al minimo questo effetto e la vite può scorrere senza lubrificazione e con rumorosità ridotta.
dryspin 1 = vite
2 = dado
A = geometria simmetrica standard
B = geometria asimmetrica dryspin®

Maggiore durata d'esercizio grazie all'asimmetria

Grazie alla gola maggiorata tra i singoli giri della vite dryspin®, la vite si adatta perfettamente alle caratteristiche dei polimeri esenti da lubrificazione ad alte prestazioni igus®. La proporzione del polimero tribologicamente ottimizzato nei giri della vite si può ampliare con un fattore di 1.3 per tutte le dimensioni. Materiale più resistente all'usura e livelli più elevati di efficienza sono determinanti per raggiungere una durata d'esercizio anche 5 volte più lunga delle geometrie standard. Maggiore è il diametro della vite, più importante risulta questo effetto. Il gioco può essere inoltre minimizzato in modo permanente, utilizzando madreviti dryspin® senza gioco con struttura con molla integrata.

Testati: materiali esenti da lubrificazione iglidur® di igus®

Lamine di scorrimento, elementi di scorrimento e madreviti drylin® adattati per la vostra applicazione: esenti da lubrificazione, testati e calcolabili.

15.000 test tribologici ogni anno

Oltre 300 test eseguiti in contemporanea

140 mila miliardi di movimenti di test

Test continui di prodotti drylin®


Polimeri dry-tech®

I polimeri ad alte prestazioni igus® vengono utilizzati in tutte le unità lineari e di azionamento drylin®, così come nelle viti e madreviti. Con il lubrificante solido incorporato nel materiale, i componenti sono progettati per un funzionamento a secco a lungo termine, vale a dire assenza di manutenzione per tutta la durata d'esercizio.

Selezione dei materiali

Le madreviti drylin® sono realizzate con materiali tribologicamente ottimizzati. Già nella fase di sviluppo, ci si concentra sull'ottimizzazione dell'attrito delle viti drylin®, con l'obiettivo di raggiungere i coefficienti di usura e di attrito più bassi possibili.

Durata d'esercizio

Ogni anno vengono allestite e realizzate diverse centinaia di test sugli impianti di prova della filettatura nel laboratorio di prova igus®. I risultati vengono incorporati negli strumenti online liberamente accessibili, che consentono di determinare la durata d'esercizio e la coppia richiesta.
Velocità di usura dryspin® X = lunghezza corsa filetto multiprincipio dryspin® in km
Y = velocità di usura [μ/km lunghezza corsa del dado]
 
test usura filetto multiprincipio dryspin® 10x25, carico 175 N, corsa 540 mm, 125 RPM


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH