Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

Manutenzione predittiva con componenti intelligenti di igus®

Le smart plastics influenzano attivamente le smart factory

Con le catene portacavi, i cavi e i cuscinetti igus, il nostro obiettivo è migliorare le prestazioni tecniche della vostra attrezzatura sul posto, o ridurre i costi. Siamo in grado di migliorare le prestazioni tecniche e ridurre le vostre uscite fornendo prodotti di igus che sono più resistenti all'usura e che devono essere sostituiti meno di frequente. I sensori e i sistemi isense consentono la manutenzione predittiva di catene portacavi, cuscinetti dry-tech e cavi chainflex.
 
I difetti vengono rilevati prima che si verifichino, si evitano interruzioni, i tempi di riparazione sono ridotti grazie all'intervento anticipato e si aumenta la disponibilità della macchina. Le ispezioni di manutenzione programmate non sono più necessarie e i dipendenti possono essere impiegati in modo più efficiente.


Inviaci ora la richiesta per il tuo progetto intelligente

 
Manutenzione predittiva smart plastics  

Come funziona la manutenzione predittiva?

Con il nome "isense", igus fornisce vari tipi di sensori che rilevano lo stato di componenti igus come cavi e catene portacavi. Tra le altre cose determinano l'usura e avvertono l'utente o spengono la macchina non appena un componente deve essere riparato o sostituito. I dati vengono trasmessi a un sistema intelligente, tramite il collegamento in rete con il modulo di comunicazione icom. Il modulo può essere collegato a tutti i sensori igus isense. Per esempio, con sensori per misurare l'abrasione o il grado di usura del collegamento perno/foro della catena portacavi, nonché sensori per il rilevamento di rottura e forze di spinta/trazione e anche per il monitoraggio di cavi.
 
Una volta che i valori misurati da un sensore sono stati trasferiti al modulo icom, questi devono essere "interpretati" per generare istruzioni su cosa occorre fare. Ciò è possibile tramite la connessione con il cloud igus. Tuttavia, grazie alla crescente importanza della sicurezza IT, molte aziende ricorrono sempre più alla creazione dei propri sistemi SCADA. Ecco perché igus ha sviluppato il modello "icom.plus". Con questo modello, i singoli clienti possono integrare i dati nel modo più appropriato per la loro attrezzatura e la loro azienda.

 

Modulo/sistema

Con i modelli di comunicazione icom.plus e icom di igus, potete decidere in che modo utilizzare i dati acquisiti tramite i sensori. Se volete integrare i dati nel vostro sistema o leggere i dati, siete liberi di farlo offline in caso di ambienti restrittivi e stabilire un collegamento al server igus.

Modulo icom.plus

Modulo icom.plus  
Il modulo visualizza sul monitor dell'attrezzatura il tempo
di funzionamento senza guasti calcolato inizialmente.

  • Modulo per sistema offline isense
  • Indicazione della durata d'esercizio tramite il monitor dell'attrezzatura
  • Funzione allarme in caso di problemi
  • Indicazione tempestiva sulla necessità di manutenzione
  • Compatibile con i sensori: EC.W, EC.I, EC.PP

Modulo icom

Modulo icom  
Grazie al collegamento in rete digitale, i moduli mostrano in tempo reale la durata del funzionamento senza guasti.

  • Modulo per sistema online isense
  • Panoramica continua della durata d'esercizio in tempo reale, in tutte le parti dell'impianto di produzione grazie all'"apprendimento automatico"
  • Raffronto con il server igus tramite IoT
  • Indicazione di informazioni attraverso dashboard web o display del cliente
  • Definizione dei limiti e allarme in caso di superamento dei limiti
  • Emissione di allarmi su dashboard e anche tramite e-mail ed SMS
  • Compatibile con i sensori: EC.M, EC.W, EC.I, EC.PP

Sensori isense per le seguenti aree di prodotti

igus fornisce sensori per catene portacavi, cavi chainflex e tecnologia dei cuscinetti

Sensori per catene portacavi

Sensori per catene portacavi  

Sensori per cavi

Sensori per cavi  

Sensori per tecnologia dei cuscinetti

Sensori per tecnologia dei cuscinetti  

Come trovo il sistema adatto?

Selezione del sensore

Ci sono diversi modi per trovare il sistema adatto. Partendo dall'area di utilizzo, per esempio catene portacavi, o con la domanda cosa si deve ottenere con i sistemi. I sistemi devono essere utilizzati per la manutenzione predittiva dove la durata d'esercizio restante viene visualizzata o deve essere emesso un allarme in caso di componenti che si stanno usurando o sono difettosi?

Selezione del metodo di integrazione nella vostra infrastruttura e modalità di collegamento in rete con i sistemi

isense online  
isense online
Soluzione completa grazie alla modalità online

Monitoraggio online e manutenzione predittiva con il modulo icom, apprendimento automatico e collegamento in rete con il cloud igus e IoT (Internet of Things - Internet delle cose).

isense offline  
isense offline
Dove ci sono elevati requisiti di sicurezza IT

Monitoraggio offline e manutenzione predittiva di catene portacavi, cavi e cuscinetti. Con i modelli di comunicazione icom.plus, la visualizzazione di informazioni viene integrata nel sistema del cliente.  

isense indipendente  
isense indipendente
Prevenzione dei guasti dell'attrezzatura in caso di/dopo difetti

In caso di difetti esistenti o imminenti, i sistemi consigliano un arresto della macchina per prevenire danni all'intera applicazione.

isense integrazione  
isense integrazione
Integrazione completa nel vostro sistema

Emissione di allarmi, durata d'esercizio e dati non elaborati dei sensori all'attuale sistema del cliente. Possibile utilizzo online e offline.

È disponibile un'ampia gamma di prodotti smart plastics.
Compilate il modulo affinché possiamo assemblare un sistema adatto fatto su misura per le vostre esigenze specifiche.


Inviaci ora la richiesta per il tuo progetto intelligente

I progetti più entusiasmanti con le smart plastics igus

Fornitore austriaco del settore automobilistico

Un fornitore austriaco di componenti per il settore automobilistico utilizza le smart plastics di igus per le sue gru a cavalletto indoor, che movimentano automaticamente i blocchi motore.

Gru indoor

Un grande produttore tedesco di gru ricorre al sistema online isense per garantire una produzione ottimale. Il sensore di rilevamento rottura EC.B, il sensore di monitoraggio forze di spinta/trazione EC.P e il sensore di forze di trazione chainflex CF.P vengono utilizzati come sistemi di disattivazione.

smart plastics nella gru indoor

Altre informazioni

Opuscolo  

Scaricate l'opuscolo "smart plastics igus" (PDF)

Laboratorio di prova igus  

Testati! Nel più grande laboratorio di prova di settore