L'igus Mobile Shore Power Outlet (iMSPO) è la prima "presa" mobile che può essere utilizzata per collegare le navi in qualsiasi punto della banchina su una lunghezza massima di 400 metri. Il Container Terminal Hamburg (CTH) si affida a tre di questi sistemi, che si muovono lungo la banchina su distanze di 300, 150 e 110
metri. I sistemi modulari e configurabili sono frequentemente utilizzati nei terminal container, crociere, RoRo e omni. Presso il CTH, un iMSPO viene utilizzato su una struttura in acciaio appositamente realizzata che sfrutta lo spazio libero sopra il terminal. Il sistema è stato sviluppato appositamente per spazi limitati sopra la diga anti-inondazione e dove è necessario un libero accesso per l'uscita di emergenza sulla banchina. La posizione elevata per l'alimentazione elettrica e le parti mobili del carrello con la scatola della presa (carrello della scatola della presa) garantisce sempre una distanza sufficiente da terra e dal personale che vi lavora. Inoltre, il design non richiede
la considerazione dei parabordi e garantisce un funzionamento regolare soprale aree critiche del terminal. Gli elementi di rotaia attraversano la struttura in acciaio dell'iMSPO, in cui è
installato il carrello mobile con la scatola prese. Una catena portacavi progettata per lunghe percorrenze e carichi pesanti si muove all'interno del sistema di rotaie e garantisce una guida sicura e affidabile del cavo di alimentazione o del motore lungo la banchina, come il cavo motore chainflex CFCRANE. Una catena portacavi E4.56 consente inoltre la guida del cavo sull'ultimo tratto verso il pannello, mentre i cavi sono dotati di serracavi chainfix per una maggiore durata. Un sistema di sensori opzionale può anche monitorare
le condizioni di catene e cavi. Non appena una nave attracca al CTH, l'iMSPO viene spostato sul punto di montaggio. Il coperchio di protezione della scatola prese si apre, i cavi della nave vengono collegati, il coperchio di protezione viene chiuso e bloccato per un funzionamento sicuro. Tutti i processi possono essere gestiti tramite un'unica unità di controllo. L'iMSPO è stato inoltretestato sulla base della norma IEC/IEEE 80005-1, uno standard di sicurezza per i sistemi di collegamento a terra ad alta tensione. L'allacciamento di una nave alla rete elettrica di terra può essere effettuato in meno di 15 minuti, mentre non sono necessarie più di due persone a terra. Nel complesso, questo garantisce al porto di Amburgo la massima flessibilità, riducendo al contempo i costi di gestione, installazione e manutenzione.