Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.


 
Programmazione -
simulazione - controllo: igus® Robot Control

igus® Robot Control Software: programmare e controllare i robot

Introduzione all'automazione con l'intuitivo software robot come freeware

igus® Robot Control consente una programmazione e un controllo del robot semplici e intuitivi e un facile accesso all'automazione. Grazie al design modulare, è possibile controllare diverse cinematiche robotiche, ad esempio robot delta, robot lineari e robot articolati. Il software può essere utilizzato per simulare i singoli movimenti del robot sull'interfaccia 3D: non è necessario che il robot sia collegato per questo passaggio.

  • Semplice connessione tra robot e controller
  • Digital Twin consente l'esecuzione e il controllo diretto delle sequenze di movimento
  • Possibilità di configurazione dell'interfaccia della telecamera direttamente tramite sistema di controllo e software
  • Programmazione di delta robot drylin® ed anche robots cartesiani drylin® robot a bracci articolati robolink® DP
  • Il software libero consente test senza rischi
 
Requisiti del sistema:
  • PC con sistema operativo Windows 10
  • Porta libera USB 2.0, porta Ethernet,
  • Spazio di memoria 500 MB

Provate il software gratuito
Programmazione robot con iRC
Programmazione di un robot a braccio articolato robolink DP con igus Robot Control.

Definizione di comandi robot con programmazione teach-in

Per movimenti semplici e complessi

La cosiddetta "programmazione teach-in" del robot si svolge con i seguenti passaggi:
 
1. Spostare il robot manualmente nelle posizioni desiderate che si vogliono registrare e salvare.
 
2. Registrare le posizioni e definire come devono essere spostate (lineare, movimento articolare, orientamento base o orientamento utensile).
 
3. Ripetere questi passaggi fino a quando non si è creato il profilo di movimento desiderato. È inoltre possibile completare il programma con comandi tramite ingressi e uscite digitali o comandi di flusso del programma. L'editor di programmi integrato è disponibile per l'impostazione e la modifica dei programmi. Provate.

Panoramica sistemi

Il sistema robot standard è costituito da tre componenti:

  • Robot; a seconda dell'applicazione come robot braccio articolato, delta robot o drylin® linear robot.
  • Sistema di controllo del robot: come quadro elettrico o versione con guida DIN (DIN); l'armadio elettrico chiuso con sistema di controllo integrato protegge il sistema di controllo da influenze ambientali come polvere o umidità, inoltre una ventola fornisce il necessario raffreddamento.
  • Software per il sistema di controllo ha interfaccia utente grafica e gemello digitale della cinematica del robot.

igus® Robot Control propone due versioni di configurazione Standard:

Configurazione A:

Sistema di controllo robot con display portatile

Sistema di controllo robot programmabile tramite PC Windows, opzionale con display portatile

Il robot è controllato da un elemento di controllo o in alternativa da un PC Windows. Il robot può essere programmato tramite un'interfaccia utente grafica. È inoltre possibile collegare un game pad al computer Windows per il sistema di controllo in alternativa al palmare. Con questa versione, il robot funziona in modo autonomo senza il computer dopo aver programmato tramite il computer Windows.

Provate il software gratuito

Configurazione B:

Programmazione e controllo tramite PC Windows

Programmazione e controllo tramite PC Windows

Sia la programmazione del robot che il sistema di controllo del robot funzionano tramite un PC Windows. Il sistema di controllo modulare è collegato al PC tramite un adattatore USB-CAN. Questo sistema di configurazione viene spesso scelto nelle applicazioni di didattica scolastica. Il computer Windows deve essere collegato in modo permanente per questa versione.

Download

Istruzioni per l'uso igus® Robot Control con robolink® DP
Istruzioni per l'uso igus® Robot Control con robot lineari drylin®

Compatibilità del sistema e trasferimento dei dati per una maggiore flessibilità

Interfaccia Plugin: igus Robot Control fornisce un'interfaccia plug-in. Consente di collegare, ad esempio, sistemi di elaborazione delle immagini o componenti PLC. Con varie funzioni definite, i plug-in rappresentano un ponte tra l'esecuzione del programma nel software del sistema di controllo e i sistemi esterni. Ad esempio, le telecamere integrate possono trasmettere automaticamente le posizioni target al sistema di controllo del robot. I plug-in possono essere forniti da igus® oppure possono essere creati su base specifica del progetto.
 
Interfaccia PLC:L'interfaccia PLC (PLC = Programmable Logic Controller) consente di integrare il robot in un sistema di produzione controllato da un PLC. Nella maggior parte dei casi ciò avviene tramite ingressi e uscite digitali. In questo modo, il robot può essere controllato senza interazione manuale.
È anche possibile collegare un pannello di controllo di terze parti ai robot con un pulsante per semplificare il controllo manuale.
 
Connessione Ethernet: la connessione Ethernet del sistema di controllo modulare consente la connessione di igus® Robot Control con algoritmi specifici dell'applicazione, come un sistema di teleoperazione o un database. Ciò è garantito tramite un'interfaccia Ethernet CRI.
 

Interface_configuration Configurazione dell'interfaccia della telecamera possibile direttamente tramite sistema di controllo e software. In questo modo le posizioni desiderate vengono trasferite direttamente dalla telecamera al robot.
Misure protettive del Robot

Virtual box

Assistenza alla programmazione attraverso la definizione della gamma di movimento consentita

Le impostazioni della virtual box limitano il raggio di movimento del braccio del robot. Questa funzionalità aiuta a evitare danni meccanici e semplifica la programmazione in base all'applicazione. Se viene eseguito un programma che viola la virtual box, viene arrestato con un messaggio di errore.