Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

Componenti per piattaforme di lavoro aeree, piattaforme a braccio telescopico

Le piattaforme aeree a braccio telescopico offrono uno spazio ridotto per l'alimentazione di energia. Per proteggere i cavi e tubi installati su questi tipo di veicolo, gli utenti prediligono sistemi per catene portacavi in polimero ad alte prestazioni o catene portacavi ibride igus in plastica e acciaio.
 
I prodotti igus - funzionali per i movimenti di guida, di trasferimento o di supporto sui sollevatori e le piattaforme aeree, come le catene portacavi, i cavi, i cuscinetti cilindrici, lineari o altri elementi di scorrimento - soddisfano i requisiti più stringenti per componenti soggetti a sollecitazione continua nelle applicazioni outdoor.
 
Poiché le catene portacavi funzionano senza viti, non ci sono parti che si allentano a causa delle vibrazioni. Zero ruggine e funzionamento scorrevole grazie alla struttura in polimero. Si aprono in qualsiasi punto e si montano in pochi minuti. Cavi con elevata resistenza agli UV, progettati per l'utilizzo continuo e dinamico in catena portacavi con una garanzia fino a 36 mesi. Non è necessario ingrassare continuamente i punti di supporto, perché i nostri cuscinetti, manicotti ed elementi di scorrimento sono completamente esenti da manutenzione e da lubrificazione.

Retrofit di sollevatori e piattaforme aeree con catena portacavi ibrida igus

Tutte le novità 2021

Risparmio del 40% nei tempi di installazione

Estensione di gamma per la serie E4Q

▲ Tech up
  • Carico addizionale aumentato del 20% grazie ai denti di fermo posizionati in verticale e orizzontale
  • Maggiore resistenza all'estrazione grazie ai traversini con bloccaggio sicuro
▼ Cost down
  • Apertura e chiusura senza utensili
  • 10% più leggera grazie all'impiego di meno materiale

Maggiori informazioni su E4Q

Aprire le catene E2.1 in pochi istanti

Sistema di spedizione per cavi chainflex venduti al metro

Lastre con coefficiente d'attrito minimo



Sistema pronto per l'installazione su piattaforme aeree e sollevatori a braccio telescopico

Sistema pronto per l'installazione su piattaforme aeree e sollevatori a braccio telescopico

Tutto da un'unica fonte, testato in modo affidabile e rapido da installare

I sistemi di alimentazione di energia completamente assemblati, composti da catene portacavi, cavi chainflex e tubi, nonché connettori a innesto adatti o attacchi in metallo necessari di igus garantiscono una guida sicura di cavi e tubi idraulici nei bracci telescopici.


Sistemi per catene portacavi

Sistema di alimentazione di energia affidabile e semplice

Cavi potenza e dati e tubi devono essere guidati con sicurezza nelle piattaforme aeree e nei sollevatori a braccio telescopico. Le catene portacavi igus proteggono i cavi non solo dall'ambiente esterno, ma anche dall'usura che si verifica durante le successive ritrazioni ed estensioni dei bracci telescopici a diverse velocità di sollevamento.

Catena portacavi ibrida YE.42

Catena portacavi ibrida YE.42

La catena portacavi ibrida YE.42 in plastica e acciaio è il 50% più leggera e facile da montare, perché si può aprire in qualsiasi punto e le singole maglie della catena possono essere sostituite.

Catena portacavi E4.1L

Catena portacavi E4.1L

Le catene portacavi della serie E4.1L uniscono facilità di installazione, robustezza e peso ridotto. Disponibili a magazzino in diverse dimensioni con molti accessori.

Catena portacavi E2.1

Catena portacavi E2.1

Le catene portacavi della serie E2.1 sono particolarmente adatte a spazi di installazione molto ristretti e a brevi autoportanze. Facili da montare e apribili dove si desidera.

Guida per tubi idraulici

Catena portacavi E2.1

Guida sicura e affidabile per due tubi idraulici con le catene portacavi E2 di igus con traversini allargati. La soluzione specifica per piattaforme di lavoro autocarrate. La catena portacavi E2 con traversini allargati è molto robusta e compatta.


motion plastics per sollevatori e piattaforme aeree, potete provare voi stessi

Scoprite di persona la qualità dei nostri prodotti. La scatola di campioni contiene una selezione di soluzioni igus per l'utilizzo in estensioni telescopiche e assi inclinati.

Ordina ora una scatola di campioni gratuita

Cavi chainflex

Raggi minimi e carichi elevati

I cavi chainflex resistono alle massime sollecitazioni di flessione e consentono raggi di curvatura minimi fino a cavi con diametro 4xd. Tutti i cavi chainflex hanno una garanzia di 36 mesi.

Cavo di controllo CF890/CF891

Cavo di controllo CF890/CF891

Per applicazioni in tensione con influenza di oli. Per applicazioni indoor e outdoor senza irraggiamento solare diretto. Soprattutto per corse non supportate fino a 10 m.

Cavo di controllo CF77.UL/CF78.UL

Cavo di controllo CF890/CF891

Per l'utilizzo heavy-duty e resistenza agli oli quasi completa. Applicazioni indoor e outdoor con radiazioni UV medie. Corse non supportate fino a 100 m.

Cavo bus CFBUS.PUR

Cavo bus CFBUS.PUR

Per carichi medi e resistenza agli oli quasi completa. Applicazioni indoor e outdoor senza irraggiamento solare diretto. Corse non supportate fino a 20 m.


Tecnologia dei cuscinetti

Cuscinetti autolubrificanti con iglidur al posto di supporti scorrevoli a manutenzione intensiva

La necessità di lubrificazione e manutenzione comporta costi elevati. Grazie ai cuscinetti in plastica autolubrificanti di igus, le piastre di scorrimento delle piattaforme di lavoro telescopiche si possono progettare affinché lavorino senza lubrificazione e manutenzione. Inoltre, spesso sono più economici e duraturi rispetto alle soluzioni in metallo.

Lastre scorrevoli

Lastre scorrevoli

Le lastre di scorrimento in polimero sono progettate appositamente per le applicazioni dinamiche, non necessitano di lubrificazione aggiuntiva e sono esenti da manutenzione.


Manutenzione e servizio di installazione

igus vi fornirà anche manutenzione e servizi di installazione. Installiamo il sistema con garanzia di sistema e offriamo anche la possibilità di una manutenzione predittiva.

Manutenzione preventiva con prodotti intelligenti

Manutenzione preventiva con prodotti intelligenti

Le smart plastics igus forniscono prodotti con diversi sensori isense e i moduli di valutazione icom e icom.plus, che misurano gli stati di funzionamento, segnalano le misure di manutenzione necessarie e interrompono anche il funzionamento prima che si possano verificare danni maggiori all'attrezzatura.

Servizio di installazione e servizio post vendita

Servizio di installazione e servizio post vendita

Ci occupiamo dell'installazione. Costi di installazione calcolabili in modo chiaro e su richiesta, con un contratto di servizio per il sistema di alimentazione completo di igus.


I problemi tecnici e le nostre soluzioni

Esempio applicativo di carrelli per pallet allungati

Problema:
I componenti pesanti riducono il carico utile

Il carico utile ha una ruolo importante in molte applicazioni con assi inclinati o con una funzione telescopica, poiché potrebbe essere limitato da componenti pesanti. Nel caso di questa piattaforma di lavoro telescopica l'obiettivo è, per esempio, ridurre per quanto possibile il peso nella gabbia.

Catena portacavi E4.1L

Soluzione:
Riduzione del peso fino al 30% con questa alimentazione di energia

La catena portacavi E4.1L è molto robusta e anche molto leggera. Non solo semplifica le applicazioni telescopiche più lunghe ma consente una riduzione del peso fino al 30%. Al contempo, fornisce più spazio utile rispetto ai modelli precedenti, mentre lo spazio di installazione rimane invariato.

Esempio applicativo: autoportanze della catena portacavi in impilatori

Problema:
Sulle autoportanze viene posto un limite dai componenti utilizzati

Applicazioni come questo impilatore, richiedono un'alimentazione di energia con un'autoportanza. Tuttavia, viene posto un limite su questa lunghezza dal sistema di alimentazione di energia utilizzato. Per questo motivo, sono necessarie alimentazioni di energia che siano resistenti e robuste.

Applicazione della E4.1L

Soluzione:
Alimentazione di energia con lunga autoportanza

La E4.1L offre una distribuzione ottimale della forza con autoportanze e resiste a forze di trazione e compressione fino a 7000 N. Con questa catena portacavi sono possibili carichi addizionali fino a 600 kg/m. Di conseguenza questa catena portacavi è particolarmente adatta all'utilizzo non supportato.

Alimentazione di energia con tubi usurati

Problema:
Abrasione del materiale dovuta al movimento

Quando si guidano tubi idraulici, è possibile prevedere una maggiore abrasione del materiale dei tubi causata dall'alta pressione esercitata sui tubi oltre che dal movimento. Entrambi i fattori non solo costituiscono un pericolo durante il funzionamento, ma possono causare anche guasti.

La catena portacavi guida il tubo idraulico

Soluzione:
Supporto sicuro che protegge il tubo

La E4.1L fornisce un supporto sicuro per tubi con pressioni variabili e la sua struttura protegge in modo particolare il tubo. Anche se il tubo è in costante movimento, l'abrasione del materiale è ridotta aumentando la sicurezza.

Grove Manlift con catena portacavi in uno spazio estremamente piccolo

Problema:
Guidare cavi e tubi negli spazi d'installazione più piccoli

In caso di applicazioni con estensione telescopica o montante di sollevamento, lo spazio per le alimentazioni di energia è ridotto. Ciò significa che sono necessari raggi di curvatura molto stretti che non possono essere forniti da tutti i cavi/tubi e tutte le catene portacavi. Al contempo, si richiede una durata d'esercizio particolarmente lunga.

Confronto tra le dimensioni: catena portacavi e matita

Soluzione:
Raggi di curvatura strettissimi e durata estrema

Le catene portacavi e i cavi chainflex® igus® con raggi di curvatura molto stretti permettono di predisporre sistemi di alimentazione estremamente compatti. Grazie ai conduttori avvolti in fasci, i cavi chainflex® sono molto duraturi anche in presenza di massime sollecitazioni.

Punti di supporto telescopici a elevata manutenzione

Problema:
Lubrificazione errata o insufficiente

I punti di supporto telescopici richiedono una regolare manutenzione e lubrificazione. Ciò comporta un costante lavoro di manutenzione al fine di garantire la sicurezza e il corretto funzionamento dell'attrezzatura.

Cuscinetto esente da lubrificazione con barra semilavorata iglidur®

Soluzione:
Punti di supporto telescopici esenti da manutenzione con iglidur®

L'utilizzo della materia plastica tecnica iglidur® rende i punti di supporto telescopici esenti da lubrificazione e manutenzione. Potete lavorare il materiale in modo autonomo o acquistare forme personalizzate prodotte da igus®. La durata d'esercizio della materia plastica iglidur® si può calcolare online.


I progetti più entusiasmanti con i prodotti igus

Altre informazioni

Opuscolo "Soluzioni per autocestelli e attrezzatura telescopica"

Scaricate l'opuscolo "Soluzioni per autocestelli e attrezzatura telescopica" (PDF)

Laboratorio di prova igus

Qualità comprovata. Oltre 4.100 test all'anno per catene portacavi e cavi e oltre 12.000 test per i cuscinetti