Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

Catene portacavi per gru di igus®

Provate e testate in migliaia di applicazioni, riducono i costi, aumentano la durata d'esercizio Le nostre catene portacavi e i nostri cavi flessibili vengono impiegati in oltre 10.000 impianti portuali nel mondo e hanno dimostrato il loro valore in ambienti reali e difficili. I campi di applicazione includono gru di banchina, gru per la movimentazione di carichi sfusi, RTG, RMG, gru Goliath, bilancini, impilatori, ecc. Le catene portacavi rappresentano un'affidabile alternativa a manutenzione ridotta rispetto a sistemi di barre collettrici, festoni e avvolgicavi.  
 
Contatta subito un esperto

 
 

Prodotti di lunga durata per la tecnologia delle gru

Canale di guida  
Sistema di alimentazione di energia P4.1 con sensori di usura

  • Lunga durata d'esercizio grazie ai cuscinetti in tribopolimero esenti da manutenzione insieme alle maglie della catena
  • Corse lunghe fino a 800 m
  • Velocità fino a 5 m/s
  • Si può dotare di sensori di usura

Sistema di controllo per catene portacavi isense  
Sistema di controllo per catene portacavi isense

  • I sistemi alimentazione di energia e i cavi riconoscono la loro necessità di manutenzione
  • Lo stato dell'impianto è consultabile online
  • Messaggi di manutenzione direttamente sul vostro smartphone
  • Ordine automatico di pezzi di ricambio come opzione

Canale di guida  
Canale di guida

  • Disponibile in acciaio inossidabile (304)1.4301 e (316)1.4404
  • Disponibile in alluminio per resistenza all'acqua marina in conformità a EN6060 e riduzione del peso

Estremità mobile flottante FTA 3500  
Estremità mobile flottante FTA 3500

  • Agisce come compensazione in caso di corse lunghe 
  • Piccola, leggera ed economica
  • Compatibile con l'unità di valutazione PPDS basic
  • Si può impiegare con molti sistemi di alimentazione di energia

Testati per applicazioni nel mondo reale nel più grande laboratorio di prova di settore

Vista del laboratorio di prova per chainflex® e catena portacavi Date un'occhiata al nostro laboratorio di prova per chainflex® e catena portacavi, dove ogni anno vengono eseguiti test con 10 miliardi di cicli.

 

Corse lunghe nel test sul campo In caso di corse lunghe, le catene portacavi sono sottoposte a test sul campo con l'aiuto di sensori.

 

Prodotti igus® utilizzati con successo nelle gru

Gru per movimentazione sfusi con catena portacavi e cavi robusti

Per fornire alimentazione principale e dati, inizialmente è stata utilizzata una bobina per cavi motorizzata, impiegando anelli collettori che richiedevano molta manutenzione. Per questo motivo, l'operatore della gru ha deciso di risolvere il problema dell'alimentazione con una catena portacavi a rulli e affidabili cavi chainflex® con garanzia di 36 mesi prodotti da igus®. Questa combinazione non è solo più semplice e sicura rispetto alla bobina per cavi motorizzata utilizzata in precedenza, ma facilita anche l'alimentazione di dati tramite cavi in fibra ottica. Da allora vengono utilizzati con successo una catena portacavi igus® e i cavi chainflex® con una corsa di 441 metri e un'accelerazione massima di 01 m/sec².

Gru con catena portacavi igus® per corse lunghe

Soluzione personalizzata per gru STS

Questa applicazione STS è esposta a forte vento e di conseguenza necessita di un sistema di alimentazione di energia che resista in modo affidabile a tali condizioni. Per il cliente, era importante che i cavi fossero guidati sempre in modo sicuro e controllato, nonostante il doppio perno di articolazione del braccio. igus® ha progettato e testato una soluzione personalizzata che successivamente è stata installata insieme al produttore della gru: ora vengono utilizzati un sistema di alimentazione di energia P4 e una gamma di cavi chainflex® di igus®; questi guidano i cavi a una velocità fino a 240 m/min su una corsa di 117 metri.

Gru STS con catene portacavi e cavi chainflex® di igus®

Oltre 10 anni di utilizzo senza senza problemi

Con questa gru RTG, il sistema per catene portacavi di igus® installato funziona senza problemi da oltre 10 anni, senza la necessità di sostituire nemmeno un componente della catena portacavi. Con una corsa di 19,2 m, una velocità di 70 m/min e un'accelerazione di 0,7 m/sec², il sistema mantiene le sue promesse: guida dei cavi affidabile. La catena portacavi guida una gamma di cavi chainflex®, poiché questi sono stati sviluppati appositamente per le applicazioni in movimento.

Gru RTG con catena portacavi e cavi chainflex® di igus®

Meno interruzioni e manutenzione grazie ai sistemi di alimentazione di energia e ai cavi igus®

Un produttore leader di gru a cavaliere lamentava un aumento dell'usura con il precedente sistema per la guida di cavi e tubi per il bilancino di sollevamento e pertanto una minore durata d'esercizio di cavi e tubi. Da quando la guida dei cavi all'interno delle gru a cavaliere viene affidata alle catene portacavi igus®, la durata d'esercizio di cavi e tubi è notevolmente aumentata. Le catene portacavi guidano cavi chainflex® CF9 e CFBUS resistenti all'usura e tubi idraulici.

Gru a cavaliere con catene portacavi e cavi chainflex® di igus®

Sistema di alimentazione di energia particolarmente compatto per gru RMG

La catena portacavi e i cavi chainflex® di igus® le guide utilizzate in questa gru RMG hanno una corsa di 34,2 metri, una velocità di 120 m/min e un'accelerazione di 0,7 m/sec². I requisiti speciali di questa applicazione includono una struttura molto compatta. Il sistema di alimentazione di energia non deve essere mai più alto della trave della gru. Le specifiche comprendevano l'assenza di strutture in acciaio collegate.
 

Gru RMG con catene portacavi e cavi chainflex® di igus®

Sistemi di alimentazione di energia inversi per gru impilatrici automatiche

In queste gru impilatrici automatiche vengono impiegate catene portacavi igus® insieme a cavi chainflex® che scorrono in modo inverso. A tal fine, le catene portacavi vengono guidate in un sistema con canali. In questa operazione, le catene portacavi scorrono lungo un percorso di 29 metri a una velocità di 72 m/min e con un'accelerazione di 0,35 m/sec². Vengono utilizzati svariati cavi chainflex® con una garanzia di 36 mesi. Tra questi CF340, CF38, CF37,  cavi motore nonché cavi in fibra ottica CF330 e CFLG.G.  

Gru impilatrici o gru a cavalletto con catene portacavi e cavi chainflex® di igus®

I produttori di bilancini leader si affidano ai sistemi di alimentazione di energia e ai cavi igus®

Alcuni dei produttori leader mondiali di bilancini utilizzano le catene portacavi e i cavi chainflex® di igus® per guidare cavi e tubi sui loro bilancini. Anche in questo esempio: un'applicazione in sequenza in cui vengono impiegati una catena portacavi serie E4, cavi chainflex® CF37, CF9 e tubi idraulici di igus®. In questo bilancino, il sistema di alimentazione di energia e i cavi hanno una corsa di 3,5 metri di lunghezza.

Bilancino con catene portacavi e cavi chainflex® di igus®.

Guida sicura di cavi per bracci telescopici e sistema di regolazione della cabina

I sistemi di alimentazione dei energia di igus® facilitano la guida dei cavi semplice, resistente alla corrosione e a manutenzione ridotta, sia lungo il braccio telescopico sia nel sistema di regolazione della cabina. La corsa del sistema di alimentazione di energia lungo il braccio telescopico è complessivamente di 11 metri, mentre la corsa lungo il sistema di regolazione della cabina è pari a 1,5 metri. Due catene portacavi igus® vengono impiegate per il sistema di regolazione della cabina al fine di proteggere tutti i cavi e garantire che si muovano in modo sicuro. Vengono utilizzati i sistemi di alimentazione di energia 4140C e H4.56. Questi guidano i cavi chainflex® CF9, CF11 e i tubi idraulici di igus®.
 

Impilatore con catena portacavi e cavi chainflex® di igus®

Contattateci subito

Avete domande o desiderate richiedere ulteriori informazioni sull'utilizzo delle nostre soluzioni nelle gru? I nostri esperti sono sempre lieti di consigliarvi e aiutarvi.
 
Contatta subito un esperto
 

Potrebbe interessarvi anche

Gru indoor
 

Consulenza

Sarò lieto di rispondere di persona a eventuali domande

Spedizione e consultazione

Personalmente:

Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00.
Sabato dalle 8:00 alle 12:00.

Online:

24h