Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

Sostenibilità presso igus®

E' vero, quando - all'inizio - abbiamo sviluppato le prime materie plastiche ad alte prestazioni per le applicazioni in movimento, il tema della salvaguardia dell'ambiente non era il nostro focus principale. Volevamo sopratutto sviluppare prodotti che offrissero vantaggi e benefici per la produzione dei nostri clienti. Dovevano migliorare la tecnologia e ridurre i costi. Bisogna invece sottolineare che il riciclo è stato un punto importante sin dall'inizio e che oggi riutilizziamo già il 99% dei nostri scarti plastici trasformandoli in granulato, che poi reimmettiamo nel processo di produzione.
 
Oggi sappiamo che i prodotti con maggiore durata d'esercizio e che non necessitano di lubrificazione contribuiscono a salvaguardare l'ambiente. Nessun lubrificante, meno inquinamento. Meno attrito, meno contaminazioni da microplastiche. Meno peso, meno energia necessaria per produrre il movimento.
 
In qualità di produttori di materie plastiche speciali, abbiamo clienti in tutti i comparti dell'industria. Siamo consapevoli della nostra responsabilità e delle possibilità che la plastica offre in molti casi, rispetto all'acciaio. E continuiamo a sviluppare nuovi materiali e nuovi prodotti. Per i nostri clienti e per il nostro ambiente.

Oggi abbiamo già raggiunto questo obiettivo con i nostri prodotti

Sostenibilità - prodotti di lunga durata

I nostri prodotti hanno una durata d'esercizio particolarmente elevata e non devono essere sostituiti di frequente. Un importante vantaggio per i nostri clienti, le cui macchine funzionano più a lungo senza che siano richiesti interventi di manutenzione.

Sostenibilità - attrito minore

Le nostre materie plastiche sono tribologicamente ottimizzate, ovvero provocano meno attrito. Permettono quindi di ridurre l'energia necessaria al funzionamento della macchina e la microabrasione che inquina l'ambiente.

Sostenibilità - nessuna lubrificazione

I nostri cuscinetti funzionano a secco e non richiedono lubrificazione. Questa caratteristica, oltre a mantenere l'applicazione pulita, permette di evitare l'inquinamento dell'ambiente con oli lubrificanti (sono oltre 500.000 tonnellate di questi oli che finiscono ogni anno nell'ambiente, solo in Germania!)

Sostenibilità - il 99% riciclato in granuli

Da quando l'azienda è stata creata, abbiamo cercato di riciclare autonomamente le nostre materie plastiche. Oggi - al 99% - vengono trasformate in granuli e riutilizzate nel processo produttivo.

Sostenibilità - sostituzione del cuscinetto

Il fatto di non dover sostituire un intero sistema a causa dell'usura era l'idea di base che ci ha portato a sviluppare le lamine di scorrimento per guide lineari. Grazie alle nostre lamine di scorrimento, il profilo non viene danneggiato e anche l'alloggiamento del cuscinetto può essere riutilizzato. Questo permette di risparmiare risorse e, allo stesso tempo, costi.

Sostenibilità - smart plastics

I componenti vengono sostituiti solo alla fine del loro ciclo di vita - ecco dove nasce la gamma smart plastics. Componenti dotati di sensori che monitorano la propria usura e manutenzione programmata, solo quando è necessario; le risorse vengono usate in modo attento e razionale.

Più sostenibilità - meno peso

Le materie plastiche sono più leggere rispetto all'acciaio e permettono di risparmiare sull'energia necessaria per produrre il movimento e sul peso dell'applicazione. In un aeroplano, parliamo di circa 4 kg se vengono utilizzati cuscinetti iglidur al posto di boccole in DU, il ché ha un impatto positivo sul consumo di kerosene.

Sostenibilità - iglidur N54

Con iglidur N54 abbiamo sviluppato un cuscinetto standard che si può utilizzare in modo universale e che è composto in gran parte da materie prime rinnovabili. Il cuscinetto in biopolimeri dimostra che i componenti possono essere ecosostenibili e questo ci spinge a proseguire con lo sviluppo di prodotti innovativi.


Per salvaguardare l'ambiente e le risorse, facciamo anche altro …

Siamo in un processo continuo di miglioramento delle nostre soluzioni, dei nostri materiali e delle caratteristiche dei nostri prodotti. Il laboratorio di test è parte integrante dello sviluppo dei nostri prodotti. Ma - al di là delle caratteristiche intrinseche dei nostri prodotti - esistono tante attività e tanti modi per proteggere il nostro ambiente e contribuire alla sostenibilità. E quando è necessario introdurre nuove macchine di stampaggio a iniezione, siamo molto attenti al consumo energetico e selezioniamo modelli che consumano fino a 40% di energia in meno rispetto a quelli esistenti.

Sostenibilità - Chainge

Chainge: il programma di riciclo delle catene portacavi. Ritiriamo le vecchie catene portacavi in plastica, di qualsiasi produttore. Il cliente che spedisce il materiale riceve, da parte di igus, un rimborso in base al peso del materiale.

Sostenibilità - standard ISO 14001

Al fine di rendere trasparenti e comprensibili le nostre politiche ambientali, abbiamo ottenuto la certificazione ISO 14001, una norma riconosciuta per i sistemi di gestione ambientale. Questo ci aiuta nel nostro percorso verso uno stabilimento neutro in CO2.

Sostenibilità - start-up Mura Technology

La tecnologia a reattore catalitico idrotermico può essere impiegata per riciclare i rifiuti plastici, ricavandone petrolio in 20 minuti. Per sostenere l'economia circolare della plastica, igus ha investito 4,7 milioni di euro in un'azienda che intende avviare il primo impianto commerciale Cat-HTR.

Sostenibilità - task force

Nella nostra azienda abbiamo costituito una task force che lavora su progetti relativi alla protezione dell'ambiente.

Sostenibilità - ride sharing

Car-pooling: i dipendenti che fanno lo stesso tragitto o un tragitto simile per andare al lavoro possono organizzarsi per condividere il mezzo

Sostenibilità - riciclo in borse

Ricicliamo anche gli striscioni delle fiere, trasformandoli in borse che regaliamo ai nostri clienti.

Sostenibilità - piantare alberi

Con l'aiuto di studenti, abbiamo piantato 2.500 alberi vicino Chemnitz (Germania), che daranno vita a un nuovo bosco misto su un'area di 0,65 ettari. Per ridurre il livello di diossido di carbonio nell'atmosfera e come protezione contro le inondazioni.

Sostenibilità - Operazione Clean Sweep

L'operazione Clean Sweep è un programma per evitare lo spreco di granuli. "PlasticsEurope", l'Associazione Europea delle materie plastiche, partecipa al programma insieme a igus.