Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

Cuscinetti a sfere in polimero xiros®

Shop

Conosco i prodotti igus nonché i diametri esterni e interni, i materiali, i requisiti, ecc. necessari.

Negozio online

Strumenti online

Conosco le variabili ambientali della mia applicazione e desidero calcolare la durata d'esercizio dei miei cuscinetti a sfere.

Facile configurazione online

Maggiori informazioni su xiros

Ho bisogno di maggiori informazioni sui materiali, i tipi e i vantaggi dei cuscinetti a sfere in polimero xiros.

Maggiori informazioni

Componenti speciali

Ho bisogno di una parte individuale personalizzata che si discosta dallo standard DIN per la mia applicazione speciale.  

Invia una richiesta per parti speciali

L'alternativa ai cuscinetti di metallo

I cuscinetti a sfere in polimero xiros conformi a DIN 625non necessitano di lubrificazione esterna, sono resistenti alla corrosione (se si usano sfere in vetro o plastica) e sono molto silenziosi durante il funzionamento. Questo li rende un'alternativa economica ai cuscinetti a sfere in metallo. Realizzati con una miscela di tribopolimeri, i componenti in plastica iglidur sono leggeri, resistenti agli agenti chimici e amagnetici. Pertanto possono essere utilizzati in sicurezza negli ambiti: medicina, imballaggio, lavorazione degli alimenti, tecnologia lineare e in altri settori.  Mentre il polimero dei nostri cuscinetti a sfere xiros consiste in una miscela di plastiche di base, lubrificanti solidi, fibre e filamenti, le sfere di norma sono fatte di vetro, plastica o acciaio inossidabile. Le sfere sono alloggiate in una gabbia che può essere composta con il nostro materiale xirodur B180, poliammide (PA), polipropilene (PP) o polietere-etere-chetone (PEEK). Consultate il nostro catalogo per ulteriori combinazioni di materiali e specifiche tecniche.

Panoramica dei cuscinetti a sfere in polimero xiros®

FAQ


Cosa è esattamente un cuscinetto a sfere?

I cuscinetti a sfere appartengono alla famiglia delle boccole rotanti. I corpi rotanti che si muovono tra un anello interno e un anello esterno riducono l'attrito rotazionale e assorbono i carichi radiali e assiali. Nella maggior parte delle applicazioni un anello è rigido mentre l'altro è fissato all'unità rotante, ad es. un mozzo o un albero in acciaio. Quando un anello ruota, le sfere fissate in posizione in una gabbia cominciano a ruotare. Poiché ruotano, le sfere hanno un coefficiente d'attrito minore rispetto a due superfici piatte che scorrono l'una sull'altra. Grazie alla superficie di contatto ridotta tra le sfere e gli anelli, a parità di dimensioni i cuscinetti a sfere tendono ad avere una capacità di carico inferiore rispetto a boccole rotanti di altro tipo. Tuttavia sono in grado di tollerare un certo grado di disallineamento degli anelli interno ed esterno.  I cuscinetti sono in grado di assorbire carichi maggiori e sono meno sensibili agli urti.


Vantaggi dei nostri cuscinetti a sfere in polimero

  • Esente da lubrificazione e da manutenzione
  • Resistenza alla corrosione
  • Senza metalli (grazie all'impiego di sfere in vetro e in plastica) e, quindi, amagnetici
  • Per temperature fino a +150 °C (a seconda del materiale)
  • Elevata resistenza ai mezzi, idonei per lavaggi accurati
  • Peso ridotto
  • Isolamento elettrico (o conformi ESD)
  • Conformi FDA (a seconda del materiale)
  • Durata d'esercizio calcolabile


Clienti da tutto il mondo fanno già affidamento sui cuscinetti a sfere in polimero xiros


 
CW Cleaning Solutions GmbH | Novetrium GmbHErwin Koppe - Keramische Heizgeräte GmbH | Airex Co. Ltd. | ISAS GmbH | Ishida Europe


"Un buon funzionamento è cruciale"

Sören Meissner, Design Engineer presso Krones AG

“Il buon funzionamento dei cuscinetti a sfere nei rulli di rinvio è molto importante per noi. In passato qui usavamo dei cuscinetti in metallo. Che però non erano abbastanza leggeri, a volte i rulli si bloccavano completamente e i nastri di etichette "pattinavano". "
 
Sören Meissner | Design Engineer per le tecnologie di etichettatura presso Krones AG

Altre applicazioni dei clienti

Le applicazioni con cuscinetti a sfere in polimero xiros® in breve

Il settore dell'imballaggio, l'industria tessile, la tecnologia di test, i controlli qualità o la creazione di modelli: i cuscinetti a sfere in polimero xiros vengono impiegati con successo in vari settori, soprattutto laddove le soluzioni convenzionali con cuscinetti a sfere in metallo non sono adeguate.
 
Vai alla panoramica dell'applicazione


Requisiti di misurazione e raccomandazioni di installazione

igus è una delle poche aziende in tutto il mondo a produrre gli  anelli dei cuscinetti a sfere con lo stampaggio a iniezione. Ciò offre agli utenti i seguenti vantaggi:

  • Elevata resistenza all'usura grazie alla formatura sotto pressione elevata
  • Distribuzione omogenea del materiale
  • Produzione economica e, quindi, prezzi ridotti
  • Installazione facile del cuscinetto a sfere
Grazie a questo processo di produzione, si applicano regole diverse per la misurazione e l'installazione rispetto ai cuscinetti a sfere in metallo o ceramica. L'anello esterno dei cuscinetti a sfere in polimero ha una forma conica. Questo semplifica l'installazione in un alloggiamento adeguato (con il lato stretto per primo). Dopo il piantaggio in sede in un alloggiamento lavorato a una tolleranza di H7, il gioco del cuscinetto si riduce. Quindi i cuscinetti a sfere devono essere misurati per l'intera larghezza; iniziando a un angolo di 90° dal punto di iniezione.

Tolleranze e raccomandazioni di installazione per cuscinetti a sfere in polimero xiros®

Testati!

I nostri cuscinetti a sfere sono sottoposti ad alcuni test nel più grande laboratorio di prova del settore al mondo.

Catalogo xiros

Potete scaricare il catalogo aggiornato qui.


Consulenza

Sarò lieto di rispondere di persona a eventuali domande

Spedizione e consultazione

Personalmente:

Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00.
Sabato dalle 8:00 alle 12:00.

Online:

24h

The terms "igus", "Apiro", "CFRIP", "chainflex", "conprotect", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-loop", "e-ketten", "e-kettensysteme", "e-spool", "e-skin", "flizz", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "kineKIT", "manus", "motion plastics", "pikchain", "plastics for longer life", "print2mold", "readycable", "readychain", "ReBeL", "robolink", "speedigus", "tribofilament", "triflex", "xirodur" and "xiros" are legally protected trademarks of the igus® GmbH/Cologne in the Federal Republic of Germany, and, where applicable, in some foreign countries. igus® GmbH points out that it does not sell any products of the companies Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosh Rexroth, SEW, Siemens, Stöber and all other drive manufacturers mentioned on this website. The products offered by igus® are those of igus® GmbH.