Cambia lingua :
| Cuscinetto flottante | NW-17 | NW-27 | NW-40 | NW-80 |
|---|---|---|---|---|
| LLY | 0,6 | 0,45 | 0,4 | 0,6 |
| LLZ | 0,5 | 0,8 | 1 | 0,8 |
| LLYZ | Y: 0,6, Z: 0,5 | Y: 0,3, Z: 0,4 | Y: 0,4, Z: 2,0 | Y: 0,6, Z: 0,8 |


Compensazione automatica degli errori di parallelismo,
1° cuscinetto flottante, 2° cuscinetto fisso
Quando si utilizzano sistemi con due guide parallele, un lato deve essere progettato come cuscinetto flottante. Esiste una soluzione di cuscinetto di riferimento/non di riferimento adatta per ogni posizione di installazione, sia orizzontale, verticale o laterale. Questo metodo di installazione impedisce rigidità o "indurimenti" della guida in caso di variazioni del parallelismo tra le guide. Il cuscinetto flottante è realizzato tramite un gioco controllato nella direzione dell'errore di parallelismo previsto. Ciò crea un ulteriore grado di libertà su un lato.
Durante l'installazione, è importante assicurarsi che il cuscinetto flottante sia centrato con approssimativamente la stessa quantità di gioco in entrambe le direzioni. La progettazione del sistema di cuscinetti di riferimento/non di riferimento da noi consigliata può essere trovata nelle illustrazioni nei singoli capitoli dei sistemi. Le superfici di collegamento per la guida e i carrelli devono avere una buona uniformità (ad esempio superficie fresata) per evitare tensioni nel sistema. Piccole irregolarità nelle superfici di collegamento possono essere compensate in una certa misura da cuscinetti flottanti.

La regola 2:1,
1° cuscinetto flottante, 2° cuscinetto fisso
Per un utilizzo efficace dei cuscinetti lineari drylin® esenti da manutenzione, è necessario osservare alcune raccomandazioni: se la distanza tra la forza motrice e il cuscinetto fisso è più del doppio della distanza dei cuscinetti (regola 2:1), un coefficiente di attrito statico di 0,25 porta teoricamente al bloccaggio dello scorrimento.
Il principio non dipende dal carico o dalla forza motrice. È un prodotto dell'attrito e si riferisce sempre al cuscinetto di riferimento. Quanto più la trasmissione è lontana dal cuscinetto di guida, tanto maggiori sono l'usura e la forza motrice richiesta.
Se la regola 2:1 non viene osservata quando si utilizzano cuscinetti lineari lisci, il risultato è un movimento irregolare o addirittura il blocco del sistema. Questo può essere spesso risolto con modifiche relativamente semplici. In
caso di domande sulla progettazione e/o sull'installazione, contattare i nostri consulenti applicativi.
Personale:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00.
Sabato dalle 8:00 alle 12:00.
Online:
24h