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I cuscinetti a strisciamento iglidur J, resistenti all'usura e senza necessità di manutenzione, sono inseriti a pressione nei fusi a snodo.
Tempi duri per 30.000 Trabant in Germania. I pezzi di ricambio per l'auto di culto della DDR rischiano di esaurirsi. Fortunatamente, c'è Frank Hofmann, un appassionato di Trabi di Zwickau, che ha riprodotto parti resistenti all'usura. Il suo ultimo colpo: una boccola del cuscinetto del perno per lo sterzo, realizzata in plastica ad alte prestazioni dell'azienda igus di Colonia, che è molto più robusta dell'originale.
Un SUV da 400 CV, largo, alto e dominante, che pesa due tonnellate. Per molte persone, un peso così pesante è uno status symbol. Ma non per Frank Hofmann. Il cuore del meccanico radiotelevisivo qualificato di Zwickau batte per un veicolo diverso. È piccolo, modesto e ha solo 26 CV di potenza. Ci riferiamo alla Trabi, costruita dalla VWB Automobilwerk Zwickau dal 1958 al 1990: il simbolo della riunificazione tedesca.
Da ragazzino, Hofmann si innamorò dell'auto di culto della DDR, una Trabi 500 appartenuta al vicino di suo nonno. "Non c'era un'auto migliore per me. Avevo preso una particolare simpatia per la parte posteriore", si entusiasma Hofmann. "Era chiaro: un giorno ne avrei posseduta una anch'io". Da giovane adulto, nel 2000, tentò quindi di restaurare una Trabi difettosa. "Ho studiato attentamente i cataloghi dei pezzi di ricambio per settimane. È stato terribilmente frustrante perché molti pezzi semplicemente non erano più disponibili", ricorda Hofmann. Tuttavia, si sa che le crisi sono anche opportunità. "All'improvviso mi è venuta l'idea di avviare un'attività in proprio, con il mio negozio online di pezzi di ricambio". Detto fatto. Il negozio, Trabantwelt.de, è andato online nel 2006.
Hofmann ha trovato ciò che cercava in igus, un'azienda con sede a Colonia specializzata da decenni nello sviluppo di materie plastiche ad alte prestazioni e che produce cuscinetti standard e speciali tramite stampaggio a iniezione e stampanti 3D. "Molti produttori offrono solo una produzione a partire da poche centinaia di migliaia di unità. Per questo motivo sono stato felice che igus possa produrre anche serie molto più piccole in modo economico", afferma Hofmann.
Gli utenti non hanno bisogno di lubrificare i cuscinetti: consentono il funzionamento a secco con il più basso coefficiente di attrito. I lubrificanti solidi, particelle microscopiche, si dissolvono automaticamente, lubrificando il cuscinetto e riducendo l'attrito. Tuttavia, Hofmann raccomanda comunque ai clienti di lubrificare il cuscinetto. Il motivo è che la lubrificazione protegge l'albero dello sterzo dalla corrosione.
Hofmann non deve più preoccuparsi della disponibilità delle boccole dei cuscinetti pivotanti. Se le scorte scarseggiano, il CEO riordina le boccole da igus. L'utensile per stampaggio a iniezione è sempre disponibile. Anche gli acquirenti sono entusiasti dei prodotti. "Finora abbiamo ricevuto solo feedback positivi", afferma felice Hofmann. Ed è così che dovrebbe essere. "Lavorare sulla Trabi è un hobby, una passione che non dovrebbe portare alla frustrazione. Dovrebbe essere divertente!"
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