Il cuscinetto del timone sostitutivo stampato in 3D in tre settimane consente di ottenere un comportamento di sterzata migliorato

  • Cosa serviva: un cuscinetto del timone in due parti
  • Processo di produzione: sinterizzazione laser selettiva (SLS)
  • Requisiti: tipo diviso, funzionalità in acqua di mare, buona vestibilità
  • Materiale: iglidur® i3
  • Settore: Industria cantieristica
  • Successo grazie alla cooperazione: produzione e consegna rapide entro 3 settimane, 20 volte più conveniente rispetto all'alternativa realizzata in leghe metalliche resistenti all'acqua di mare, comportamento di sterzata migliorato
Con iglidur I3 è stato possibile realizzare tramite sinterizzazione laser il cuscinetto del timone in due parti di una barca a vela, chiamato anche scalmo.

Problema da risolvere

Soluzione

Ottenere attenzione ai dettagli con il processo SLS

Il cuscinetto del timone è composto da due pezzi e si adatta perfettamente.

Non deve essere sempre di metallo: con la plastica in movimento si ottiene di più (a un prezzo ragionevole)

Grafico della prova di laboratorio relativa al tasso di usura sott'acqua (rotante)

Parti di ricambio della stampante 3D: auto d'epoca, barche a vela ecc.

La costruzione di un cuscinetto su misura è stata completata in due ore.

Ulteriori esempi di applicazione con componenti stampati in 3D

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