A prima vista, il KS80 con inserto antiusura non sembra essere diverso dal KS80 standard o da attacchi analoghi. È costituito da una sfera di accoppiamento e da un piatto di traino, che sono installati nella regolazione dell'altezza. Come di consueto, il piatto di traino viene posizionato sulla testa sferica dall'alto. È assicurato contro lo sganciamento involontario con l'ausilio di un dispositivo di bloccaggio e crea un collegamento senza gioco. La particolarità di questo accoppiamento diventa visibile solo guardando la presa di traino. Contiene un inserto antiusura in polimeri ad alte prestazioni. Il materiale di questo inserto è stato sviluppato appositamente per ROCKINGER da igus® GmbH. Ciò significa che non è necessaria un'ulteriore lubrificazione del giunto e che la manutenzione è ridotta al minimo.
ROCKINGER aveva bisogno di un materiale plastico in grado di resistere alle condizioni operative avverse del settore. "Elevati carichi sul timone, angoli di rotazione, condizioni atmosferiche estreme e sporcizia erano nelle nostre specifiche," ricorda Toni Milhahn, Product Manager e Sales Engineer di ROCKINGER. A una velocità di marcia di 40 km/h, due tonnellate e mezzo o tre di carico del timone esercitano una pressione sul giunto e ne provocano l'usura. Ecco perché igus® GmbH ha sviluppato un materiale durevole e resistente.
Il KS80 con inserto antiusura viene utilizzato, ad esempio, in rotopresse, vagoni caricatori, spandiliquame, ribaltabili o irroratrici di colture.