Sig. Stratmann, perché ha scelto igus®?
Eike Stratmann: Semplicemente, con la sua tecnologia a vite conduttrice, igus® ha soddisfatto tutti i nostri requisiti in termini di convalida. Come già accennato, uno dei requisiti principali dei nostri clienti durante lo sviluppo era una durata utile migliorata. Abbiamo applicato 12 milioni di cicli di carico al gruppo mandrino dell'HLU LE-X (E) e ha resistito. Questo ci ha convinto. Inoltre, igus® ci ha fornito calcoli e valori rilevanti in
tutto. La decisione è stata infine presa a favore della tecnologia a vite conduttrice dryspin® e del materiale
iglidur® J. Perché? Julian Liebsch: Il requisito originale era che il materiale dovesse essere in grado di resistere a un milione di cicli. Per questo motivo, inizialmente abbiamo deciso a favore del materiale iglidur® E7 per la madrevite conduttrice. Come materiale morbido e antivibrante, è ideale per queste condizioni. I primi test hanno già dimostrato che possiamo eseguire oltre dieci milioni di cicli senza usura. Con l'avanzare del progetto, la geometria del dado filettato è stata nuovamente adattata da HAWE ed è stata aggiunta una filettatura maschio. Per continuare a garantire la resistenza necessaria, abbiamo infine deciso di utilizzare il nostro versatile endurance runner iglidur® J per il materiale del dado filettato. Anche in questo caso, le prestazioni
di corsa richieste non hanno rappresentato alcun problema.Eike Stratmann: "Questa esperienza è stata molto preziosa per noi. Evitare l'abrasione è incredibilmente importante nel nostro circuito idraulico chiuso nei cilindri. L'abrasione nel sistema nasconde il rischio che la valvola di sicurezza non possa chiudersi correttamente e, nel caso peggiore, la traversa di estensione potrebbe aprirsi durante la guida. Con iglidur® J, ora possiamo essere sicuri che la traversa
di estensione rimanga sempre chiusa. L'elaborazione intelligente dei dati ha da tempo trovato la sua strada non solo nell'industria, ma anche nelle montagne russe. In che modo i parchi di divertimento ne traggonovantaggio? Eike Stratmann: Il sistema di chiusura HLU LE-X (E) è dotato di un'acquisizione dati molto dettagliata. I dati di stato vengono memorizzati nell'elettronica, che viene poi analizzata nel cloud con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Gli algoritmi calcolano quindi una data di sostituzione prevista molto prima che un guasto sia effettivamente imminente. Un valore, ad esempio, è la tenuta del cilindro: un valore limite viene già scritto nell'elettronica durante la produzione. Se un valore limite viene effettivamente superato, l'utente viene immediatamente avvisato sul computer dopo il caricamento dei dati. I dati sullo stato vengono visualizzati in una dashboard chiara. Ciò riduce naturalmente il carico di lavoro del personale in loco, poiché non sono più necessarie numerose ispezioni che richiedono molto tempo. È esattamente lo stesso nei parchi di divertimento. Attualmente nei parchi c'è un'ispezione settimanale. Ciò significa che una volta alla settimana, il meccanico deve controllare ogni sistema di bloccaggio di un sedile con uno speciale dispositivo di pretensionamento che verifica la tenuta del cilindro. Il cilindro funziona se non cede. Con la tecnologia dei sensori nel LE-X, possiamo controllare automaticamente in modo che un dispositivo di pretensionamento non sia più necessario. Il test manuale con due cilindri
per sedile dura circa dieci minuti. Con il gran numero di sedili e le numerose giostre diverse nei parchi di divertimento, i meccanici risparmiano molto tempo.