Knorr-Bremse GmbH, Divisione IFE, con sede a Kematen/Ybbs, Austria, è uno sviluppatore e produttore leader di sistemi di salita azionati elettricamente per veicoli ferroviari. L'azienda stabilisce gli standard per porte scorrevoli e girevoli per tram, metropolitane, treni suburbani, trasporti regionali, treni ad alta velocità e carrozze passeggeri. Johann Wilflinger, Group Manager System Development Trade Show, si è trovato di fronte alla sfida di sviluppare un nuovo sistema di salita tecnologicamente avanzato per veicoli ferroviari.
Il nuovo sviluppo non solo doveva essere più affidabile, ma anche significativamente più conveniente rispetto al modello precedente. Ciò è stato ottenuto eliminando il costoso tappetino per gradini e un concetto di azionamento modificato che sostituisce le trasmissioni a cinghia. Ciò ha ridotto il peso, il numero di componenti e l'altezza libera del gradino scorrevole. Un sistema di guida semplificato è stato inoltre concepito per evitare inceppamenti o andature pesanti.
Un altro obiettivo era quello di ridurre i costi del ciclo di vita progettando l'ausilio di salita in modo che fosse il più possibile esente da manutenzione. Per ridurre al minimo i costi di manutenzione, non dovevano essere utilizzati fluidi operativi come oli o grassi. I gradini scorrevoli dovevano funzionare perfettamente in ogni momento nonostante le grandi fluttuazioni di temperatura e un'ampia gamma di sporcizia.