Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

Ponti d'imbarco passeggeri

Senza di loro, volare non sarebbe così confortevole: il ponte d'imbarco passeggeri (conosciuto anche come ponte d'imbarco o passerella) consente un imbarco sicuro nell'aeroplano in tutto il mondo e in migliaia di aeroporti.
Nei primi giorni dei viaggi aerei, entrare in un velivolo era un'operazione molto semplice. I piccoli aerei a elica erano integrati con una scaletta che poteva essere facilmente abbassata. Anche al giorno d'oggi i piccoli aeroplani, in genere, sono equipaggiati con una scaletta perché altrimenti la pendenza nella passerella sarebbe eccessiva.
Come sarebbe senza il ponte d'imbarco? I moderni aeroplani commerciali hanno porte d'ingresso alzate fino a 4 metri dal suolo. I passeggeri di jet giganti come l'Airbus A380 devono addirittura entrare su due livelli, cosa che richiederebbe scale molto alte e ripide. E le famiglie con bambini, anziani e passeggeri infermi non riuscirebbero ad accedere agilmente all'interno dell'aeroplano. Senza contare l'installazione di eventuali barriere contro vento e agenti atmosferici.
Il principio del ponte d'imbarco è semplice: di norma, un'estremità del sistema è saldamente fissata all'edificio dell'aeroporto, mentre l'altra è montata in modo flessibile per consentire l'ancoraggio a diversi modelli di aeroplani. In questo modo, eventuali dislivelli nell'altezza del portellone dell'aeroplano possono essere applicati semplicemente adattandoli alle diverse lunghezze e larghezze dell'aereo. Infatti, una passerella è generalmente costituita da diversi tubi, che possono muoversi telescopicamente uno nell'altro o distanziarsi uno dall'altro, e da una o più unità di sollevamento. Questo ponte telescopico è la soluzione per ponti d'imbarco più affidabile in assoluto. Disegni meno flessibili sono spesso adatti solo per alcuni tipi di aerei, che limitano la flessibilità del gestore aeroportuale.

Design del ponte passeggeri  
I vantaggi di igus® per il ponte passeggeri

Dato che il tempo di fermo dell'aeroplano dovrebbe venire costantemente ridotto e i ponti d'imbarco dovrebbero sempre funzionare in modo affidabile, il movimento meccanico deve funzionare senza intoppi. Questo perché un arresto nel funzionamento del ponte d'imbarco può comportare perdite finanziarie dirette al gestore aeroportuale e alla compagnia aerea, nonché ai passeggeri che desiderano volare in sicurezza, in modo confortevole e in orario.
L'elevata affidabilità dei prodotti è la ragione per cui vengono utilizzati prodotti igus® nella produzione di ponti d'imbarco passeggeri. I movimenti dei cavi nella passerelle possono essere comandati in modo sicuro con le catene portacavi igus®. Le corse sono principalmente movimenti orizzontali nei tunnel telescopici e verticali nelle unità di sollevamento. Le catene portacavi hanno una lunga durata d'esercizio pertanto è possibile aspettarsi elevati tempi di mantenimento. Si possono installare in spazi piccoli in modo che non vi siano cavi appesi all'esterno e che l'aspetto non sia compromesso. Tutta l'energia richiesta può essere fornita con le catene portacavi, ad esempio, cavi di potenza e comando, cavi idraulici, pneumatici, ecc.
 

1

rotazioneSistemi di catene portacavi come soluzioni RBR

2

Movimenti di sollevamento (verticali)Catena portacavi - installazione tipo a "zig zag"

3

Movimenti di sollevamento (verticali)Catena portacavi - installazione tipo "appesa"

4

Movimenti orizzontaliCatena portacavi - installazione tipo autoportante o a scorrimento

5

Protezione di cavi in assi multipliLe catene portacavi offrono sistemi di guida tridimensionali e protezione nelle applicazioni mobili


 
La catena portacavi riduce di oltre il 50% le lunghezze necessarie dei cavi (per forniture medie) e previene carichi meccanici esterni sui cavi quali oscillazioni, inceppamenti, ecc. incontrollati.
La poca manutenzione riduce il tempo di fermo. Il sistema di catene portacavi igus® lavora in modo perfetto in abbinamento con i cavi igus® chainflex®. Questi cavi affrontano calore, sole ,pioggia e neve proprio come le catene portacavi.

Prodotti d'uso nei ponti d'imbarco per passeggeri

Catene Portacavi

Protezione per cavi e tubi

Installazione con minimo ingombro e riduzione della lunghezza dei cavi (in alternativa ai cavi a festone)

Corse lunghe fino a 800 m

Facile installazione con apertura rapida e separazione delle maglie

Basso coefficiente d'attrito grazie ai polimeri ottimizzati igus®

Robusti traversini arrotondati permettono un facile inserimento dei cavi

Kit per la separazione interna per una maggiore durata d'esercizio

Vasta gamma di prodotti utilizzabile per quasi tutte le applicazioni e materiali speciali per particolari aree di applicazione

Disponibile a magazzino con molti accessori

Cavo

Oltre 950 tipi di cavi a magazzino

Senza minimo d'ordine

Senza costi di taglio

Struttura speciale per il movimento in catene portacavi

Una vasta gamma di materiali di rivestimento

Tipici prodotti igus® in ponti d'imbarco per passeggeri

Applicazioni cliente già implementate

Altre informazioni sui prodotti utilizzati  
Ponti d'imbarco passeggeri

Nella passerella, utilizzo di catene portacavi della serie 4040C.30.250.0.

Panoramica dei prodotti sistemi per catene portacavi  
Ponti d'imbarco passeggeri

Utilizzo di una catena portacavi in un ponte d'imbarco passeggeri.

Trova qui altri esempi applicativi

State cercando esempi di applicazioni per un certo settore industriale?
Qui potrete trovare esempi di applicazioni dei nostri clienti e selezionarli secondo le vs. esigenze

Settore:
Esempi applicativi / Soluzioni e vantaggi:
Area dei prodotti:


igus® S.r.l. con socio unico
Sede legale e operativa: Via delle Rovedine, 4 – 23899 Robbiate (LC)
CF e P.IVA: 02335500969 – REA LC n.279672