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Senza di loro, volare sarebbe molto più scomodo: il ponte d'imbarco passeggeri (chiamato anche passerella o ponte d'imbarco) consente un ingresso protetto e in piano nell'aeroplano in migliaia di aeroporti nel mondo. Nei primi giorni dei viaggi aerei entrare in un velivolo era un'operazione molto semplice. I piccoli veicoli a elica erano dotati di una scaletta che poteva essere facilmente abbassata. Anche al giorno d'oggi, gli aeroplani più piccoli, in genere, sono equipaggiati con una scaletta, poiché altrimenti la pendenza del ponte d'imbarco passeggeri sarebbe troppo ripida.
Come sarebbe senza il ponte d'imbarco passeggeri? I moderni aeroplani commerciali hanno l'ingresso a un'altezza fino a 4 metri dal suolo. Nel caso di jet giganti come l'Airbus A380, i passeggeri devono salire su due livelli. Ciò richiederebbe scale molto alte. E le famiglie con bambini, anziani e passeggeri infermi non riuscirebbero a imbarcarsi agilmente all'interno dell'aeroplano. Senza contare la protezione da vento e agenti atmosferici.
Il principio del ponte d'imbarco passeggeri è semplice: di norma, un'estremità del sistema è saldamente fissata all'edificio dell'aeroporto, mentre l'altra è montata in modo flessibile su cuscinetti per consentire l'ancoraggio a diversi modelli di aeroplani. Quindi è importante compensare i dislivelli di altezza della porta dell'aeroplano, nonché le sue diverse lunghezze e larghezze. A tale scopo, una passerella è generalmente composta da diversi tubi che possono accorciarsi e allungarsi e da una o più unità di sollevamento. Questo ponte telescopico è il modello di ponte passeggeri più flessibile. Strutture meno flessibili sono spesso adatte solo per alcuni tipi di aeroplani, che limitano la flessibilità dei gestori aeroportuali.
Il ponte passeggeri viene azionato da motori elettrici, che per comandarlo hanno bisogno di cavi di potenza e di trasmissione dati. I movimenti dei singoli elementi non sono molto veloci. Tuttavia, i cavi devono essere protetti contro eventuali danneggiamenti, e, dato che solitamente vengono installati all'esterno della passerella, devono resistere a vento e agenti atmosferici.
Poiché i tempi di fermo dell'aeroplano diventano sempre più brevi e i ponti d'imbarco passeggeri dovrebbero funzionare in modo affidabile, il movimento meccanico deve avvenire senza intoppi. L'arresto di un ponte d'imbarco passeggeri può comportare una perdita immediata per il gestore aeroportuale, per la compagnia aerea e anche per i passeggeri che desiderano volare in comodità, in sicurezza e in orario.
L'elevata affidabilità dei prodotti depone a favore dell'utilizzo dei prodotti igus® nel ponte d'imbarco passeggeri. I movimenti dei cavi nella passerella possono essere guidati in modo sicuro con i sistemi per catene portacavi igus®. Le corse sono principalmente movimenti orizzontali nei tunnel telescopici e verticali nelle unità di sollevamento. Le catene portacavi hanno una lunga durata d'esercizio, pertanto è possibile spiegare elevati tempi di fermo. Si possono installare in modo compatto, così che non vi siano cavi appesi e che l'aspetto non sia compromesso. Tutta l'energia necessaria può essere alimentata con le catene portacavi, ad esempio cavi di potenza e comando, cavi idraulici, pneumatici, ecc.
Movimento rotatorioSistemi per catene portacavi come soluzione con raggio di curvatura inverso
2Movimento della corsaSistemi per catene portacavi - Tipo di installazione a "zig-zag"
3Movimento della corsaSistemi per catene portacavi - Tipo di installazione "appeso"
4Movimento orizzontaleSistemi per catene portacavi - Tipo di installazione autoportante o a scorrimento
5Protezione dei cavi in assi multipliI sistemi per catene portacavi guidano e proteggono in applicazioni con movimento tridimensionale
e-chains® replace festoonings on passenger jetways for increased reliability.