Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

IT(IT)
Banner manus 2023

11° concorso per applicazioni con cuscinetti in plastica

Partecipa subito per vincere 5.000 Euro!

Nei più svariati dispositivi e apparecchi, nei macchinari e nei motori vengono impiegati milioni di componenti in plastica. Eppure, ancora oggi, nel campo dell'ingegneria meccanica, i cuscinetti in plastica vengono spesso sottovalutati. Per dimostrare il potenziale della tecnologia dei cuscinetti in polimero all'interno di prodotti e sistemi avanzati, torna il concorso manus® che vuole premiare le applicazioni più ingegnose con cuscinetti a strisciamento.

Cosa stiamo cercando?
Applicazioni industriali che impiegano cuscinetti in polimero in maniera creativa ed innovativa per raggiungere efficienza tecnica, economica ed ecologica. L'obiettivo è quello di evidenziare le qualità tecniche dei componenti in plastica per le vostre macchine:
  • In quali casi un semplice cuscinetto di plastica ha permesso di risolvere un problema di lunga data?
  • Quali nuovi orizzonti offre l'uso dei cuscinetti a strisciamento?
  • In che modo i cuscinetti in polimero hanno consentito di migliorare un'applicazione sul lungo termine? 
Le iscrizioni al concorso manus 2023 sono chiuse. Auguriamo buona fortuna a tutti i 480 partecipanti.
 
Focus sul concorso manus® 2021

Cerimonia di premiazione del concorso manus

Cosa succede ora?

Riunione della giuria
Le iscrizioni al concorso manus 2023 sono chiuse. Anche quest'anno abbiamo ricevuto tantissime candidature da tutto il mondo, che sono state esaminate dalla giuria lo scorso 14 marzo. 

Premiazioni
Il 19 aprile 2023 finalmente arriverà il gran momento: i vincitori riceveranno i rispettivi premi durante la Fiera di Hannover. Per motivi organizzativi, i vincitori sono stati avvisati per tempo. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso lo stand igus. 

Ecco cosa potresti vincere:

manus d'oro

Il manus® d'oro

Premio in denaro di 5.000 Euro
manus d'argento

Il manus® d'argento

Premio in denaro di 2.500 Euro
manus di bronzo

Il manus® di bronzo

Premio in denaro di 1.000 Euro
manus e sostenibilità

Il manus® green

Premio in denaro di 1.000 Euro

Gli esperti della giuria


 
Hubertus von Monschaw
Hubertus von Monschaw

Global Director Fiera di Hannover - Deutsche Messe
Alexander Gölz
Alexander Gölz

Caporedattore - Industrieanzeiger
Prof. Dr.-Ing. Wolfgang Boos MBA
Prof. Dr.-Ing. Wolfgang Boos MBA 

Managing Partner - WBA Aachener Werkzeugbau Akademie GmbH
Prof. Dr.-Ing. Peter Krug
Prof. Dr.-Ing. Peter Krug 

Direttore Generale - Institut für Fahrzeugtechnik (IFK) Technische Hochschule Köln
Paul J. Heney
Paul J. Heney 

Caporedattore - WTWH Media
Andreas Gebhard
Andreas Gebhard

Dipl.-Chem.,
Leibniz-Institut für Verbundwerkstoffe GmbH
Tobias Vogel
Tobias Vogel

CEO Cuscinetti & Tecnologia lineare, igus GmbH

catalogo manus® 2021

Tutte le applicazioni dei concorrenti (manus 2021)

Hanno partecipato a questa 10° edizione del manus award ben 582 candidati, da tutto il mondo. Nel PDF, troverete tutte le applicazioni.
Vedere subito

I vincitori del concorso manus 2021

Veicolo fuoristrada

manus d'oro - Veicolo cingolato

Il cingolato PowerBully, prodotto dalla Kässbohrer Geländefahrzeug AG di Laupheim (Germania), è adibito al trasporto di gruppi di perforazione, gru, piattaforme di sollevamento ed escavatori su terreni impegnativi.
Cuneo di abbattimento

manus d'argento - Cuneo di abbattimento

La siccità dell'ultimo periodo ha reso le operazioni di abbattimento degli alberi con martello e cuneo sempre più pericolose. I rami secchi infatti rischiano di rompersi al minimo colpo. Forstreich, società tedesca con sede a Friburgo, ha quindi ideato un cuneo di abbattimento radiocomandato a batteria.
Lamelle per schermature solari

manus di bronzo - Lamelle per schermature solari

Il gruppo francese Arcora sta progettando un sistema per il direzionamento delle lamelle schermanti sulle facciate. Per azionare il sistema, i progettisti hanno scelto una lega a memoria di forma.
Cassonetto elettrico per trattamento rifiuti

manus green - Cestino elettrico

La società finlandese Finbin sta sviluppando un cassonetto in grado di compattare i rifiuti tramite energia solare. Questo sistema esclusivo riduce significativamente i costi operativi e l'impronta ecologica. La tecnologia brevettata garantisce una compressione dei rifiuti con un rapporto 6:1.


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH