Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

IT(IT)

Classificazione dei cavi chainflex®

Per facilitare la scelta del cavo più indicato per la vostra applicazione abbiamo classificato tutti i tipi di cavi chainflex® secondo i criteri "requisiti di base, lunghezza della corsa, resistenza agli oli e torsione". Maggiori sono i numeri, migliore è il cavo.
 
Esempio: State cercando un cavo idoneo per applicazioni con sollecitazioni meccaniche estreme. Per applicazioni in corsa lunga a scorrimento che dovrebbe avere limite di 100m. Inoltre, il cavo deve soddisfare i requisiti di resistenza agli oli, in conformità alla DIN EN 50363-10-2. Il cavo non è progettato appositamente per applicazioni torsionali.
 
Scegliete la classificazione dalla panoramica:
 
Requisiti di base: 6 Lunghezza della corsa: 5 Resistenza agli oli: 3 Torsione: 1
Si ottiene la classificazione del cavo – in questo caso "Classe 6.5.3.1", riportata in ogni pagina del prodotto.
CaricaCorsaResistenza agli oliTorsione
da 1 a 7da 1 a 6da 1 a 4da 1 a 4
Caricaminima1234567massimi
Corsaautoportanza123456400m +
Resistenza agli oliNessuno1234massimi
TorsioneNessuno1234± 360°/m

La classificazione chainflex® si compone di 4 elementi:

Requisiti di base

Resistenza alle sollecitazioni (R e V)
da 1 a 7

1: Cavi flessibili
2: Cavi altamente flessibili
3: Cavi adatti per catene senza struttura speciale (ad es. conduttori avvolti in strati) per applicazione in catene portacavi.
4: Cavi con struttura speciale per movimento continuo in catene portacavi, carico medio, raggi da 7,5 x d, velocità fino a 3 m/s
5: Cavi per movimento continuo in catene portacavi, carico elevato, raggi da 6,8 x d, velocità fino a 10 m/s
6: Cavi per movimento continuo in catene portacavi, carico massimo, raggi da 5 x d, velocità fino a 10 m/s
7: Cavi per movimento continuo in catene portacavi, carico massimo per raggi minimi, applicazioni all'interno e all'esterno, raggi da 4 x d, velocità fino a 10 m/s e oltre
Lunghezza della corsa

Corsa
da 1 a 6

1: Non supportata
2: Corsa fino a 10 m
3: Corsa fino a 20 m
4: Corsa fino a 50 m
5: Corsa fino a 100 m
6: Corsa fino a 400 m e oltre
1: Nessuna resistenza agli oli<br> 2: Resistente agli oli (in base a DIN EN 50363-4-1)<br> 3: Resistente agli oli (in base a DIN EN 50363-10-2)<br> 4: Resistente agli oli (in base a DIN EN 60811-2-1), resistente agli oli organici (in base a VDMA 24568)

Resistenza agli oli
da 1 fino a 4

1: Nessuna resistenza agli oli
2: Resistente agli oli (in base a DIN EN 50363-4-1)
3: Resistente agli oli (in base a DIN EN 50363-10-2)
4: Resistente agli oli (in base a DIN EN 60811-2-1), resistente agli oli organici (in base a VDMA 24568 con Plantocut 8 S-MB testato da DEA)
Torsione

Torsione
da 1 a 4

1: assenza di torsione
2: ±90°, con lunghezza cavo di 1 m
3: ±180°, con lunghezza cavo di 1 m
4: ±360°, con lunghezza cavo di 1 m

In teoria, sono possibili le seguenti classificazioni: minima "Classe 1.1.1.1", massima "Classe 7.6.4.4"

Che cos’è la «Class»(ificazione) chainflex®

Da oltre 25 anni igus® fornisce cavi per il movimento continuo nelle catene portacavi – i cavi chainflex®, che sono ottimi per un semplice motivo:
il funzionamento affidabile.
Per raggiungere questo obiettivo, tutti i cavi chainflex® in tutte le applicazioni con catena portacavi devono far fronte a requisiti impegnativi, come raggi di curvatura minimi, numero elevato di cicli, spazi d'installazione compatti, un'ampia gamma di agenti chimici e parametri dinamici.
igus® esegue test per la qualifica di cavi base nel proprio laboratorio di prove ed in conformità agli standard igus® definiti nel dipartimento R&D. Questi standard di qualifica chainflex® includono una serie di test che successivamente determineranno l'assegnazione alla rispettiva "classe" igus®.

1. chainflex® test per i "Materiali"

I materiali destinati alla produzione in serie dei cavi chainflex® devono superare una serie di prove continuative in catene portacavi (e-chains®) oltre alle consuete prove standard, specifiche per i cavi (come ad esempio test di cicli di flessione continuativi, invecchiamento, abrasione, resistenza ai fluidi e, eventualmente, non propagazione della fiamma). Queste prove, che possono durare fino a tre anni, si basano sempre su test in movimento in e con catene portacavi e comprendono:
  • Prove di curvatura continuative all'interno di catene portacavi a temperatura ambiente, con corse in scorrimento e autoportanti.
  • Prove di curvatura continuative all'interno di catene portacavi a basse temperature e con una corsa di 8m (fino a -40°C, a seconda del materiale)
  • Prove di curvatura continuative all'interno di catene portacavi in diversi materiali liquidi con una corsa di circa 0,5m.
  • Prove di abrasione Prove di abrasione in combinazione con i vari materiali per catene.

3. chainflex® test per le "Certificazioni"

Questa serie di test di basa sugli standard specificati dalle autorità certificatrici e sono effettuati secondo le loro specifiche.
Laboratorio di prova Dopo gli ultimi ampliamenti, il laboratorio di test su cavi e catene portacavi ha raggiunto una superficie di 3.800 mq. Possono così essere testati prodotti standard oppure catene e cavi specifici per un cliente su oltre 70 banchi prova.

2. chainflex® test per il "Design"

Queste prove, che possono durare da uno a tre anni a seconda dell'obiettivo definito (ad esempio, doppie corse), si basano sempre su prove di movimento in e con catene portacavi e comprendono:
  • Prove di curvatura continuative all'interno di catene portacavi a temperatura ambiente, con corse in scorrimento e autoportanti. I raggi di curvatura vengono molto ridotti rispetto a quelli indicati in seguito nel catalogo.
  • Prove di curvatura continuative all'interno di catene portacavi con curve di temperatura variabili tra -40°C e +60°C - a seconda della struttura e del materiale - con corse in scorrimento e raggi di curvatura ridotti rispetto a quelli indicati a catalogo.
  • Prove di torsione continuative all'interno di catene portacavi triflex® con valori di ±180°/m per i cavi soggetti a torsione su un banco per prove di torsione dotato di una catena portacavi triflex® della lunghezza di 1m.
  • Prove di torsione continuative all'interno di catene portacavi triflex® con programmi di movimento su robot con sei assi.

4. chainflex® test per l’"Ottimizzazione della produzione"

Dopo diversi anni dedicati alla qualificazione dei materiali e del design, i processi produttivi sono qualificati e definiti fino al livello macchina per garantire una sempre più contenuta tolleranza produttiva. La campionatura dei cavi durante la produzione è ovviamente sistematica e continua e vengono eseguite prove sui lotti. Le prove sui lotti eseguite da igus® implicano:

registrazione e revisione dei parametri di produzione in relazione ai cavi chainflex®.

Esecuzione di test di durata in catena portacavi nonché test sulla curvatura.


Per semplificare la scelta fra circa 1.000 catene portacavi mobili, igus® ha introdotto un nuovo sistema di selezione della "Classe" e di qualifica dei cavi sulla base di queste serie di prove.
Sulla base di questa «Class»(ificazione) è possibile scegliere rapidamente un cavo per applicazioni specifiche. La 'Classe' descrive le sollecitazioni previste, la corsa e la resistenza a oli / sostanze chimiche.



I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH