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Tabella dei materiali Specifiche generali Unità iglidur® F2 Metodo di prova densità g/cm³ 1,52 Colore nero colore max. Assorbimento di umidità a 23°C/50% umidità ambiente. % in peso 0,2 DIN 53495 max. assorbimento totale di umidità wt.-% 0,4 Coefficiente di attrito radente, dinamico, contro acciaio µ 0,16 - 0,22 valore pv, max. (secco) MPa xm/s 0,31 Specifiche meccaniche modulo di flessione MPa 7,418 DIN 53457 resistenza alla flessione a 20°C MPa 93 DIN 53452 resistenza alla compressione MPa 61 pressione superficiale massima raccomandata (20°C) MPa 47 durezza Shore D 72 DIN 53505 Specifiche fisiche e termiche temperatura massima di applicazione a lungo termine °C +120 temperatura massima di applicazione a breve termine °C +165 temperatura minima di applicazione °C -40 conduttività termica[W/m x K]0,61 ASTM C 177 coefficiente di dilatazione termica (a 23°C) [K-1 x 10-5]5 DIN 53752 Specifiche elettriche resistività di volume Ωcm < 109 DIN IEC 93 resistenza superficiale Ω < 109 DIN 53482 Tabella 01: Dati sui materiali

diagramma. 01: Valore pv ammissibile per cuscinetti a strisciamento iglidur® F2 con spessore di parete di 1 mm in funzionamento a secco contro un albero in acciaio, a +20 °C, installato in un alloggiamento in acciaio
X = velocità superficiale [m/s]
Y = carico [MPa]
L'evitamento delle cariche elettrostatiche è un requisito importante in molti campi di applicazione. Allo stesso tempo, non devono essere trascurati gli altri parametri tecnici applicativi come la resistenza all'usura, la resistenza ai media e alla temperatura, l'utilizzabilità in ambienti umidi, ecc. iglidur® F2 con il suo ampio profilo di proprietà rappresenta un nuovo cuscinetto universale per numerose applicazioni "compatibili con ESD".

diagramma. 02: pressione superficiale massima consigliata in funzione della temperatura (47 MPa a +20 °C)
X = temperatura [°C]
Y = carico [MPa]
Specifiche meccaniche
La resistenza alla compressione dei cuscinetti iglidur® F2 diminuisce con l'aumentare delle temperature. Il diagramma 02 illustra questa correlazione. Alla temperatura di applicazione ammissibile a lungo termine di +120 °C, la pressione superficiale ammissibile è ancora di 20 MPa. La pressione superficiale massima raccomandata rappresenta un parametro meccanico del materiale. Da ciò non è possibile trarre conclusioni sulla tribologia. Il
diagramma 03 mostra la deformazione elastica di iglidur® F2 sotto carico radiale. Alla pressione superficiale massima raccomandata di 47 MPa, la deformazione è inferiore al 2,6%. La deformazione plastica può essere ignorata fino a questo carico di compressione. Tuttavia, dipende anche dalla durata dell'impatto.

Diagramma 04: Coefficiente di attrito in funzione della velocità superficiale, p = 0,75 MPa
X = velocità superficiale [m/s]
Y = coefficiente di attrito μ
coefficiente di attrito e usura
il coefficiente di attrito e la resistenza all'usura cambiano con i parametri applicativi (diagrammi 04 e 05).

Diagramma 05: Coefficiente di attrito in funzione della pressione specifica, v = 0,01 m/s
X = carico [MPa]
Y = coefficiente di attrito μ
iglidur® F2
Grasso
secco
olio
acqua
coefficiente di attrito µ
0,16 - 0,22
0,1
0,05
0,03
Tabella 04: coefficiente di attrito per iglidur® F2 contro acciaio (Ra = 1 μm, 50 HRC)

diagramma. 06: Usura, applicazione rotante con materiali dell'albero subdl., p = 1 MPa, v = 0,3 m/s
X = Materiale dell'albero
Y = usura [μm/km]
A = alluminio, anodizzato duro
B = acciaio da taglio automatico
C = Cf53
D = Cf53, cromato duro
E = acciaio al carbonio
HR F = 304 SS
G = acciaio di alta qualità
Diagramma deimateriali dell'albero. 06 mostra i risultati dei test di vari materiali dell'albero con cuscinetti a strisciamento realizzati in iglidur® F2. Nell'intervallo di carico inferiore, gli alberi in acciaio da taglio libero e in alluminio anodizzato duro, ma anche gli alberi in acciaio al carbonio HR e in acciaio cromato duro si dimostrano i partner di accoppiamento più favorevoli in termini di usura nelle applicazioni rotanti con cuscinetti a strisciamento iglidur® F2. Il diagramma. 07 mostra un'usura significativamente inferiore in rotazione rispetto ai movimenti di rotazione sull'intero spettro di carico con curve altrimenti comparabili.
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