Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

I vincitori del vector award 2020 (7a edizione)

Concorso per soluzioni audaci nel campo delle catene portacavi e dei sistemi per catene portacavi pronti all'uso

Le moderne catene portacavi di plastica possono essere considerate come il cordone ombelicale dell'automazione. Garantiscono alimentazione, trasmissione dati, impulsi e segnali e sono sempre in movimento. Sono universali e possono essere utilizzate in qualsiasi tipo di applicazione: nelle gru, nella costruzione di macchine utensili, nei robot industriali ma anche nelle attrezzature di laboratorio. Il vector award vuole premiare le applicazioni più audaci e innovative con catene portacavi. Queste applicazioni possono essere realizzate con molteplici catene portacavi e cavi.
 
Quest'anno, per il vector award 2020, sono pervenute 266 candidature da ben 32 Paesi. Tutti i progetti sono stati esaminati con cura e - nella seconda fase delle selezioni - sono stati sottoposti alla giuria tutti i concorrenti che rispettavano le severe condizioni di partecipazione al concorso. Quest'anno, a causa della crisi sanitaria in corso, la giuria si è riunita "virtualmente" per scegliere - tramite una votazione online - le applicazioni più innovative.

Gildemeister Italiana S.p.A.

Gildemeister Italiana S.p.A.  

Il vector d'oro è stato vinto da Gildemeister Italiana S. p.A. - Italia: 8 catene portacavi, 64 cavi e 73 tubi per portare fluidi, corrente e segnali al complesso tamburo rotante di un tornio multimandrino.

AlpinaTec Technical Products GmbH

AlpinaTec Technical Products GmbH  

Il vector d'argento è stato assegnato all'austriaca AlpinaTec Technical Products GmbH: il progetto "GESTRA" è un sistema radar appositamente sviluppato per rilevare e mappare i rifiuti spaziali.  Un sistema per catene portacavi rotante e una doppia catena su entrambi i lati della macchina consentono la corretta alimentazione dell'antenna.

Grenzebach Maschinenbau GmbH

Grenzebach Maschinenbau GmbH  

Il vector di bronzo va alla tedesca Grenzebach Maschinenbau GmbH: energia e fluidi dovevano giungere alla testa di saldatura FSW in modo affidabile e la struttura di collegamento doveva essere flessibile. La soluzione: una twisterband con una catena portacavi R4.

Premi speciali per applicazioni sostenibili

Quest'anno, oltre ai premi menzionati in precedenza, la giuria ha deciso di introdurre il vector "green" per premiare le applicazioni più sostenibili.

Drop Water Co

Distributore automatico di acqua potabile  

Il vector green viene assegnato alla statunitense Drop Water Co.: DropWater è un distributore automatico di bevande che - premendo un pulsante - riempie bottiglie biodegradabili con bevande personalizzate. Una readychain preassemblata garantisce l'alimentazione affidabile di energia e dati.

Huber SE

Essiccatore di fanghi da depurazione  

Il vector green  viene assegnatoanche - a pari merito - alla tedesca Huber SE: in un impianto di depurazione delle acque situato in Egitto, Huber SE si affida all'energia solare per essiccare i fanghi da depurazione. Così, viene depurata e prodotta acqua potabile per 500.000 persone.
Per alimentare l'impianto, vengono utilizzate 128 catene portacavi.

Tutte le applicazioni dei concorrenti al vector  

Tutte le applicazioni dei concorrenti al vector

Nella brochure gratuita sono illustrati tutti i progetti che hanno partecipato al vector award 2020.


Scarica ora la brochure (PDF)

La cerimonia di premiazione

 

Giuria dei vector award

Ken Fouhy  

Ken Fouhy
Caporedattore, VDI-Nachrichten

Arno Reich  

Arno Reich
Vice Presidente Senior "Industries, energy & Logistics", Deutsche Messe

Olaf Katzer  

Olaf Katzer
Responsabile della Formazione di
Volkswagen AG e Direttore Generale della Robotation Academy

Christian Becher  

Prof. Dr.-Ing. Christian Brecher
Docente responsabile del Laboratorio Macchine Utensili - RWTH Aquisgrana

Hans-Jürgen Alt  

Hans-Jürgen Alt
Amministratore Delegato VDMA NRW

Christian Becher  

Dip.-Ing (FH) Reinhold Schäfer
Direttore di Redazione MM MaschinenMarkt

Michael Blaß  

Michael Blaß
Vice Presidente Sistemi per catene portacavi, igus® GmbH