Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

xiros® design cuscinetto a sfere in polimero, applicazioni, sviluppo e collaudo

La gamma di prodotti di cuscinetti a sfere in polimero xiros® comprende una varietà di opzioni differenti del prodotto. Una caratteristica comune a tutti è che non richiedono lubrificazione aggiuntiva. Offre notevoli vantaggi, poiché in tutte le applicazioni evita l'utilizzo di lubrificanti che inquinano l'ambiente, o sono asportati da fattori esterni.
A seconda del design, ci sono anche altri vantaggi:

assenza di manutenzione

Leggerezza

Assenza di metallo (mediante l'uso di sfere di vetro e plastica)

Amagnetico

Resistente agli agenti chimici

Resistente alla corrosione

isolante elettrico

Conforme FDA

Durata calcolabile


La prevedibilità della durata dei cuscinetti a sfere in polimero xiros® è uno dei principali vantaggi. Sulla base dei risultati di molte prove di usura, l'utente può calcolare in modo affidabile la durata dei cuscinetti a sfere in polimero xiros® e progettarne la sua applicazione.

Struttura

La linea di prodotto dei cuscinetti a sfere scanalati a singola fila comprende cuscinetti a sfere in polimero basati su DIN 625. I cuscinetti a sfera esenti da lubrificazione e manutenzione comprendono quattro componenti
 
 
A = Anello esternog
 
 
B = Anello interno
 
 
C = Gabbia
 
 
D = sfere

 
anello esterno e interno

L'idoneità del cuscinetto a sfere in polimero xiros® è in larga misura determinata dai materiali dei due anelli. Gli anelli sono realizzati con tribopolimeri igus® per massimizzare la durata dell'esercizio e minimizzare i coefficienti di attrito. Ci sono tre materiali tra cui scegliere. Essi differiscono per la temperatura ammissibile, la resistenza chimica e il costo. Si possono trovare informazioni precise nellatabella dei materiali

La gabbia

Il materiale della gabbia del cuscinetto a sfere deve anche soddisfare i requisiti dell'applicazione. Questi materiali sono molto diversi in termini di resistenza chimica e in temperatura. Nell'ambito di fornitura dei cuscinetti a sfere in polimero xiros®, le gabbie sono già perfettamente adattate per i materiali degli anelli esterni e interni.

Le sfere

Anche i materiali delle sfere sono molto differenti. Oltre all'acciaio, si utilizzano vetro o plastica. I materiali diversi presentano una grande differenza tra le masse, che a loro volta hanno un impatto sul buon funzionamento, sul peso e sulla resistenza ai liquidi. Le sfere di acciaio (inox) sono poco costose, resistenti ai prodotti chimici, ma hanno il peso massimo. Selezionare le sfere di vetro quando non si può utilizzare il metallo. Sono anche molto resistenti ai prodotti chimici e hanno un peso medio. Le sfere in polimero presentano notevoli vantaggi in termini di peso, massa e silenziosità. In base al tipo di plastica, le sfere in polimero hanno un'eccellente resistenza chimica.

Supporto snodato a omega e cuscinetti a flangia

L'uso di cuscinetti a sfere xiros® insieme ai supporti snodati a omega igubal® e i cuscinetti flangiati offre maggiore flessibilità durante l'installazione di cuscinetti a sfera. Il supporto pronto per l'installazione rende facile per gli utenti utilizzare questi elementi senza manutenzione. Sia i cuscinetti flangiati sia i supporti snodati a omega sono offerti in versione fissa o rotante. La differenza sta nella compensazione dei disallineamenti, che è una tipica funzione dei supporti igubal®. Nella versione girevole, i cuscinetti a sfera in polimero xiros® con profilo esterno sferico sono assemblati in un apposito alloggiamento. Se necessario, il cuscinetto interno può essere ruotato in tutte le direzioni. È quindi possibile compensare eventuali disallineamenti tra i due punti di supporto. La versione fissa non offre questa possibilità di rotazione, tuttavia è più economica.

Aree applicative

Al contrario dei cuscinetti a sfera metallici, i cuscinetti a sfere in polimero xiros® non necessitano di alcuna lubrificazione. Per questo motivo sono ideali per diverse applicazioni, che non si basano su velocità di rotazione o carichi estremi, e che richiedono l'assenza di lubrificazione al contrario di cuscinetti metallici devono essere continuamente lubrificati. Queste aree sono, ad esempio, l'industria alimentare e medicale, l'industria dell'imballaggio e tessile, o l'industria chimica e le applicazioni in camera bianca o la tecnologia per l'ufficio e l'elettronica. I requisiti dell'applicazione prevedono l'assenza di metalli e proprietà amagnetiche. In questo caso le applicazioni sono soprattutto nella tecnologia medica e di misurazione.

Sviluppo e collaudo

I materiali degli anelli potrebbero essere ulteriormente migliorati attraverso numerose prove. Si potrebbero quindi sviluppare cuscinetti a sfere in polimero che consentono velocità più elevate, carichi più elevati e una maggior durata. Ma lo sviluppo continua: pensiamo che la tecnologia dei cuscinetti a sfere in polimero possa ancora migliorare molto. Grazie alla lunga esperienza di anni nello sviluppo di plastiche ottimizzate per caratteristiche tribologiche e alle nostre capacità di collaudo crediamo che i cuscinetti a sfera in polimero possano ancora migliorare molto. Contattateci descrivendo le applicazioni in cui si pensate di poter trarre vantaggi dall'utilizzo dei cuscinetti a sfere in polimero.


 
I cuscinetti a sfere in polimero xiros® sono testati per la durata di servizio e l'usura nel laboratorio di prova igus®. Oltre ai confronti sul materiale effettivo, queste prove servono a determinare l'influenza di fattori esterni, come temperatura, umidità o polvere.
 

N = 500 rpm, F = 20 N, T = +23 °C
 
Y = Usura [μm/km]
 
A = xirodur B180
 
B = Cuscinetti a sfera in polimeroI alt.
 
B = Cuscinetti a sfera in polimero II alt.
 
D = xirodur A500
 
Figura 01: Prova di usura nel laboratorio igus®

 

N = 500 rpm, F = 20 N, T = +23 °C
 
Y = Usura [μm/km]
 
A = xirodur B180
 
B = Cuscinetti a sfera in polimeroI alt.
 
B = Cuscinetti a sfera in polimero II alt.
 
D = xirodur A500
 
Figura 02: Prova di usura nel laboratorio igus®

 

n = 1.000 rpm, F = 50 N
 
Y = durata [h]
 
X = temperatura [°C]
 
A = +23 °C
 
B = +80 °C
 
C= +150 °C
 
Fig. 03: Durata dei cuscinetti a sfere in polimero xirodur A500 per diverse temperature ambiente, a secco

 

Foto 01: Banco di prova per cuscinetti a sfere in polimero xiros® nel laboratorio igus®

 

Foto 02: Banco di prova per cuscinetti a sfere in polimero xiros® nel laboratorio igus®

 

Le combinazioni di materiali per anelli, sfere e gabbie dei cuscinetti sono testate nel laboratorio di prova igus® in diverse prove di carico e di velocità. Pertanto, è possibile selezionare cuscinetti idonei ad applicazioni specifiche e determinarne la durata.

Prevedibilità

Nell'ambito dello sviluppo dei cuscinetti a sfere in polimero xiros®, sono effettuate continue prove. Innumerevoli dati di usura sono disponibili dopo numerose prove, che consentono di prevedere la durata di servizio dei cuscinetti. Pertanto, può essere determinata effettivamente la durata di servizio sia nell'ambito di un nuovo sviluppo sia in una struttura già esistente.
 
Non appena i dati vengono inseriti, la durata è calcolata e visualizzata. È importante sapere che la determinazione della durata di esercizio si basa su prove reali condotte in condizioni controllate e valutate e quindi assolutamente affidabili.