Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

iglidur® sostituisce il metallo: il 40% più economico, l'80% più leggero, 100% esente da lubrificazione


Vai al negozio online

Passare dal metallo ai cuscinetti in polimero iglidur® – risparmiate e migliorate la vostra tecnologia

Da oltre 35 anni i cuscinetti in plastica di igus® rappresentano un'alternativa tecnologicamente ed economicamente vantaggiosa rispetto ai cuscinetti metallici. Migliorati grazie a precise aggiunte di materiali di rinforzo e lubrificanti solidi, sono adatti per applicazioni e requisiti di tutti i tipi, riducono i lavori di manutenzione e consentono miglioramenti tecnici.
 
Le ragioni sono ovvie – i cuscinetti realizzati con materie plastiche ad alte prestazioni sono:

  • esenti da lubrificazione e manutenzione
  • prevedibili
  • economici

La plastica sostituisce il metallo: risparmio del 40% sui costi – 20 clienti vi mostreranno come fare.

 
Altri vantaggi in breve:

100% resistenti alla corrosione

Lunga durata d'esercizio e bassi coefficienti di attrito con qualunque tipo di movimento

Elevata resistenza agli agenti chimici

Resistenza alle temperature elevate

Conformità RoHS

Elevata resistenza allo sporco

Elevata riduzione delle vibrazioni

Peso ridotto

Ottimo rapporto prezzo/prestazioni

Durata d'esercizio calcolabile online

Ordina online da magazzino

Metallo contro cuscinetti in plastica iglidur® – il confronto individuale

Sostituzione di PTFE e DP4  
Confronto:
cuscinetti in metallo contro cuscinetti in polimero iglidur®

Sostituzione cuscinetti compositi in metallo  
Cuscinetti compositi in metallo

Un classico cuscinetto composito in metallo è composto essenzialmente da un rivestimento in metallo e uno strato molto sottile di politetrafluoroetilene (PTFE). Solitamente questi tipi di cuscinetto hanno una zona di usura massima di circa 0,05 mm o circa 0,002 pollici. Durante il funzionamento lo strato in PTFE si usura. In casi estremi, si usura completamente finché il metallo scorre sul metallo, con conseguenti danni all'albero o "blocco" del cuscinetto.

Sostituzione cuscinetti in metallo  
Cuscinetti in polimero iglidur®

I cuscinetti in plastica iglidur® sono realizzati con composti di polimeri moderni, costituiti da polimero di base, particelle solide e i cosiddetti lubrificanti solidi. Questi aiutano a ridurre il coefficiente di attrito dei cuscinetti iglidur®. Non è assolutamente necessario il trasferimento all'albero, ma migliora la funzionalità. Con questa struttura omogenea, in teoria l'intero spessore della parete si può considerare zona di usura.

iglidur® sostituisce i cuscinetti sinterizzati  
Confronto:
cuscinetti sinterizzati contro cuscinetti in polimero iglidur®

Boccola sinterizzata  
Cuscinetti sinterizzati

L'olio viene assorbito dal corpo poroso del cuscinetto sinterizzato e fornisce lubrificazione, in particolare a elevate velocità di rotazione. La pellicola oleosa è necessaria a garantire che i cuscinetti sinterizzati non funzionino in caso di movimenti lenti e/o lineari o oscillanti. Inoltre, la quantità di olio disponibile per la durata del funzionamento diminuisce.

Cuscinetti in polimero iglidur®  
Cuscinetti in polimero iglidur®

La struttura omogenea e costante con lubrificanti solidi e materiali rinforzanti ma senza saturazione di olio garantisce che i lubrificanti solidi incorporati nel materiale siano sempre disponibili indipendentemente dal tipo di movimento. Coefficienti d'attrito e usura minimi per l'intero ciclo di vita del prodotto.

Cuscinetti ad aghi  
Confronto:
cuscinetti ad aghi contro cuscinetti in polimero iglidur®

Cuscinetti ad aghi  
Cuscinetti ad aghi

Grazie al contatto di linea tra rulli ad aghi e piste, i cuscinetti ad aghi – rispetto al punto di contatto dei cuscinetti a sfere – hanno certamente una migliore distribuzione del carico nel punto di contatto durante il rotolamento, ma il contatto di linea richiede un'elevata pressione hertziana. Perciò, come tutti i cuscinetti rotanti, sono sensibili a vibrazioni e urti. Inoltre, si può verificare l'usura degli alberi, motivo per cui solitamente occorre utilizzare alberi temprati. I cuscinetti ad aghi possono assorbire solo le forze radiali.

Cuscinetti in polimero iglidur®  
Cuscinetti in polimero iglidur®

Grazie all'ampia superficie di carico del cuscinetto e alle proprietà relativamente elastiche della plastica, i cuscinetti iglidur® sono adatti anche per urti pesanti e carichi laterali. Le fibre di rinforzo forniscono un ulteriore miglioramento delle proprietà meccaniche. Insieme ai cuscinetti iglidur®, gli alberi "morbidi" possono essere impiegati in molte applicazioni. Anche con carichi laterali, il rischio di usura dell'albero è notevolmente più basso rispetto a quello con cuscinetti ad aghi.

Applicazioni del cliente | I cuscinetti in polimero iglidur® sostituiscono i cuscinetti in metallo

Temperatura elevata

Solitamente la resistenza alle temperature dei cuscinetti in polimeri ad alte prestazioni è sottovalutata. I cuscinetti in plastica igus® dimostrano la loro compatibilità fino a 250°C.


Altre applicazioni con temperature elevate

Heavy duty

I materiali per carichi elevati del cuscinetto iglidur® uniscono elevata resistenza all'usura e capacità di resistere a carichi (statici) elevati, urti e carichi di spigolo. Da molti anni lo dimostrano in diverse applicazioni con carichi pesanti.


Altre applicazioni con carichi pesanti

Sporco

I cuscinetti in plastica iglidur® sono caratterizzati da robustezza ed elevata durata d'esercizio, in particolare nelle applicazioni con sporcizia. Un motivo importante: poiché non è necessaria la lubrificazione, sporco e lubrificanti non possono aderire agli alloggiamenti dei cuscinetti.


Altre applicazioni con sporcizia

Resistenza chimica

Condizioni ambientali estreme, come per esempio agenti chimici e temperature elevate, richiedono l'utilizzo di cuscinetti con proprietà speciali. Tutti i cuscinetti iglidur® si possono utilizzare con acidi diluiti e alcali diluiti. Le differenze si verificano in particolare con concentrazioni o temperature più elevate. Per questo sono disponibili materiali iglidur® speciali.


Altre applicazioni con resistenza chimica

Immersione

igus® ha sviluppato anche materiali per cuscinetti adatti per l'utilizzo continuativo in acqua e altre sostanze liquide. Oltre alla resistenza alla corrosione, sono necessari anche assorbimento minimo di umidità ed elevata resistenza all'usura nelle sostanze liquide.


Altre applicazioni sommerse

Sostituisci ora i tuoi cuscinetti!

Negozio cuscinetti  
Sostituire da magazzino

Potete trovare rapidamente il prodotto giusto selezionando i parametri dell'applicazione e poi calcolare l'esatta durata d'esercizio.

Scatola di campioni di cuscinetti  
Scatola di campioni di cuscinetti

Ancora insicuri? Ordinate subito la nostra scatola di campioni gratuita o un singolo campione e scoprite le soluzioni per la vostra applicazione.

Consulenza personale  
Consulenza personale

Desiderate un'alternativa alla vostra soluzione attuale o una configurazione di prova individuale per convincervi delle soluzioni possibili con i cuscinetti in plastica?

Laboratorio di prova dei cuscinetti  
Testati!

Oltre 140 trilioni di movimenti di prova all'anno su un'area di 2.750 m2 – l'azienda igus® prova, analizza e sviluppa i suoi prodotti in condizioni realistiche nel più grande laboratorio di prova del settore.

Consulenza

Sarò lieto di rispondere di persona a eventuali domande

Spedizione e consultazione

Personalmente:

Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00.
Sabato dalle 8:00 alle 12:00.

Online:

24h