Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

Esempio 2: Collaudato, collaudato, collaudato! Funzionalità di elaborazione dati CAT5

Alterazione delle proprietà di trasmissione elettrica di un cavo CAT5 se soggetto a una sollecitazione con raggio di flessione minimo

CAT5  

Elevate velocità di trasmissione fino a 100 Mbit/s richiedono alla struttura del cavo e ai suoi materiali prestazioni elevate. L'utilizzo di cavi in Catene portacavi sottopone questi materiali a ulteriori sollecitazioni e comporta alterazioni durature delle proprietà elettriche. È stato preso un cavo CF 14.02.04.02.CAT5 da ispezionare in relazione a elevate velocità di trasmissione. Anche se sottoposto a una sollecitazione con il raggio di flessione minimo, il cavo deve sempre essere in grado di soddisfare i requisiti elettrici dello standard IEC 61156-6. Nel caso del cavo CF14.02.04.02.CAT5, sono state intrecciate tra loro quattro paia di conduttori e ogni paio con una sezione nominarle di 0,25 mm2. Il conduttore è composto da semplici fili in rame ed è circondato da una guaina isolante in PE espanso.


Sono state analizzate le seguenti voci:

Impedenza d'onda caratteristica delle singole coppie

Attenuazione della coppia singola

Perdita di ritorno delle coppie singole

Attenuazione della paradiafonia delle singole coppie tra loro


 

La prova va eseguita per determinare se i valori limite degli standard IEC sono soddisfatti dal cavo dopo che è stato sottoposto a una flessione.

Dati tecnici delle proprietà di CAT5  

Attenuazione

I valori massimi dell'attenuazione individuale di ogni coppia di conduttori sono specificati per l'impedenza d'onda caratteristica nominale corrispondente in dB/100m nello standard DIN IEC 61156-6. Di conseguenza i cavi sono suddivisi in numerose categorie in base alla frequenza di trasmissione che si prevede di utilizzare. Per quanto riguarda i cavi analizzati, si è deciso di utilizzare frequenze di trasmissione fino a 100 MHz che corrispondono alla categoria 5e.

Risultato della prova

Anche dopo oltre 1,5 milioni di doppie corse, l'attenuazione, come unità di misura per la riduzione dell'energia elettrica trasmessa da un segnale sul cavo, resta al di sotto del valore limite specificato quando è sottoposta a una sollecitazione con raggio di flessione minimo. Le quantità di trasmissione elettrica caratteristiche quali l'impedenza d'onda caratteristica, la perdita di ritorno e la paradiafonia sono soddisfatte in modo che, nonostante l'applicazione di elevate sollecitazioni meccaniche, i valori elettrici dello standard IEC siano sempre rispettati da un cavo di categoria 5.
 
Questo test è, tra l'altro, la base della garanzia standard che prevede fino a 10 milioni di cicli specificati nel catalogo.

Altre informazioni