Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

Esempio 4: Provato, provato, provato! CF98 con < 4xd!

 

Per utenti di catene di alimentazione di energia molto piccole con raggi di pressione per lo più molto stretti spesso in passato si è riscontrato il problema di trovare un cavo adatto per un numero di corse molto elevato.

Con raggi di flessione inferiori a 5xd, il rame raggiunge rapidamente i propri limiti fisici, il che ha reso necessaria la ricerca di materiali per conduttori sostitutivi adeguati o sovrastrutture di conduttori fondamentalmente differenti.

Sono state eseguite molte serie di prove con una vasta gamma di sovrastrutture e materiali per conduttori per scoprire come dovevano essere realizzati i cavi in modo da poter sopportare i numerosi milioni di flessioni nelle Catene portacavi, anche con raggi di flessione inferiori a 4xd.

Impostazioni della prova: Corsa orizzontale a breve distanza

Parametri della prova  
Distanza del viaggio: S = 0,8 m
Velocità approssimativa: V = 1,5 m/s
Accelerazione approssimativa: a = 0,5 m/s2
Raggio approssimativo: 18 mm

Test 1:

Analisi delle quattro diverse strutture dei cavi


Articolo di prova A – conduttore in lega speciale
Articolo di prova B – conduttore uguale all'articolo di prova A ma in rame
Articolo di prova C – conduttore con struttura intrecciata
Articolo di prova D - conduttore con struttura cordata

Questa analisi a lungo termine, che è effettuata per un periodo di 2 anni, ha fornito i seguenti risultati:

Test 2:

 
 

Sono state testate due strutture di cavi differenti selezionando un numero diverso di nuclei e sezioni rispetto altest 1:
Articolo di prova A – conduttore in lega speciale
Articolo di prova B – conduttore in rame

In questo caso l'articolo di prova B è stato realizzato in modo completamente identico all'articolo di prova A, ad eccezione del materiale del conduttore. Il test ha dimostrato che non si è verificato alcun caso di rottura del filo per l'articolo A, neppure dopo 28 milioni di doppie corse. Per contro, l'articolo di prova B ha raggiunto solo circa 1,4 milioni di doppie corse prima della completa distruzione del conduttore. Questa prova dimostra anche che la lega chiaramente supera la durata del conduttore in rame di oltre 19 volte e ottiene questi risultati straordinari nell'area meccanicamente critica di sezioni molto piccole!

  Numero di
doppie corse
sezione d [mm] Prova del raggio
 
Articolo di prova A 31.268.000 7x0,20 5,8 3,1xd = 18
Articolo di prova B 450.000 7x0,20 5,6 3,2xd = 18
Articolo di prova C 638.000 7x0,25 7,3 2,5xd = 18
Articolo di prova D 2.350.000 7x0,25 7,3 2,5xd = 18

  Numero di
doppie corse
Sezione
trasversale
d [mm] Prova del raggio
 
Articolo di prova A 28.267.000 2x0,14 3,9 4,6xd = 18
Articolo di prova B 1.450.000 2x0,14 2,9 6,2xd = 18

Numero di doppie piegature  
Numero di doppie piegature  

Conduttività delle leghe

Tuttavia, le eccezionali proprietà meccaniche di questa lega hanno a che fare con una conduttività ridotta rispetto al rame che può essere compensata da sezioni trasversali leggermente maggiori. Ciò significa che le sezioni trasversali citate nel catalogo soddisfano le sezioni trasversali elettriche indicate usando il valore di conduttività. Il diametro del conduttore in lega aumenta leggermente rispetto al diametro del conduttore in rame.

Questo compromesso porta a un diametro esterno del 10% maggiore per la serie CF98 rispetto al tipo CF9 paragonabile, sebbene le differenze previste nella durata d'esercizio tra CF98 e CF9 parlino da sole enonostante l'aumento di un fattore multiplo rispetto ad altri cosiddetti cavi per catene.

Come nel caso della serie CF9, tra le altre caratteristiche di chainflex® CF98 figurano il rivestimento esterno in TPE estruso a riempimento totale e altamente resistente alla trazione, la resistenza all' 'olio e ai raggi UV oltre all'assenza di qualsiasi composto in PVC e alogenati. Specialmente in applicazioni dove si ha uno spazio di costruzione minimo, ma anche dove è necessario un numero elevato di corse, il cavo igus® offre un grado di sicurezza ed efficienza d'esercizio maggiore. Aree di applicazioni sono disponibili nel settore dei semiconduttori e dei componenti, nel settore dell'automazione, nonché in quello automobilistico e bancario. Si riscontrano nuove possibilità di applicazione anche nelle porte automatiche dei veicoli a motore nonché nelle macchine alimentari automatiche e self-service e nell'industria delle confezioni.

 
Altre informazioni