Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale e la categoria di prodotto, vi indicheremo immediatamente la persona di riferimento per la vostra zona.

Esempio 12: provato, confronto di durata tra CF21.UL e CF27.D

Prova a lunga durata dei servocavi chainflex®

 

Prove di produzione frequenti aumentano l'affidabilità funzionale delle macchine. Oltre alle continue prove sulle nuove configurazioni, sui materiali e requisiti del cliente nei laboratori interni, igus® esegue anche prove durante la produzione.

Oltre alle prove sui lotti, che rivelano immediatamente difetti di fabbricazione e offrono la massima affidabilità all'utente, vengono eseguite frequentemente anche prove di lunga durata. Queste prove a lungo termine che possono richiedere fino a quattro anni, e spiegano la complessità di tali serie di prove, sono necessarie se si desidera soddisfare i sempre più esigenti requisiti del mercato.

Questo si applica anche alle prove di lunga durata delle serie di servocavi chainflex® - CF21.UL e CF27.D. Questi servocavi basati sulla struttura modulare, che differiscono per i particolari di produzione solo nei materiali del rivestimento interno ed esterno, sono stati collaudati in laboratorio per 2,5 anni con un raggio di 100 mm, una corsa di circa 8 m, un'accelerazione di circa 6 m/s² e una velocità di circa 3,5 m/s.

Il numero di conduttori/la combinazione di sezioni trasversali sono stati selezionati in modo specifico, secondo i comuni criteri di ingegneria meccanica, tuttavia si sono presentati diversi guasti in molti gruppi di cavi standard – cosiddetti "per catene" – a causa di una struttura a forte asimmetria.

CF21.UL

CF21.UL: Cordatura completa e rivestimento esterno senza danneggiamenti

 
CF27.D

CF27.D: Cordatura completa e rivestimento esterno senza danneggiamenti

 

CF21.40.10.02.01.UL: Nessuna rottura dei fili della schermatura dopo oltre 10 milioni di cicli

 

CF27.40.10.02.01.D: Nessuna rottura dei fili della schermatura dopo oltre 10 milioni di cicli

 

Riempimento errato della catena voluto per simulare un'applicazione reale.

 

I campioni, CF21.40.10.02.01.UL (4x4 mm² + 2x1,0 mm²) nonché CF27.40.10.02.01.D (4x4 mm² + 2x1,0 mm²), che sono monitorati elettricamente in modo continuo durante la fase di prova, sono stati provati in un gruppo di catene reali in funzionamento continuo.


Risultato:

Dopo oltre 10 milioni di singole corse i cavi sono stati prelevati ed esaminati. Come visibile dalle foto in dettaglio, non si sono rilevate rotture dei fili nei singoli conduttori oppure modifiche negli isolamenti. Solo lievi segni di abrasione sul rivestimento esterno che non possono influire sulla funzionalità mostrano che il cavo ha superato un numero elevato di corse.


Indice

La filosofia di assemblaggio con il rivestimento interno estruso in pressione a riempimento totale e con il rivestimento esterno estruso in pressione, mostra chiaramente la prolungata durata di esercizio e i diversi vantaggi rispetto ai cavi comunemente utilizzati e assemblati con riempimenti e film.

Vai ai prodotti utilizzati:
Altre informazioni sui cavi chainflex®